.
Il Franciacorta Millesimato Nature 2013 di Berlucchi è un vino realizzato a partire da uve chardonnay e pinot nero raccolte nella terza decade di agosto dai vigneti situati nei comuni di Corte Franca e Provaglio d’Iseo: Arzelle, Rovere e San Carlo per quanto riguarda lo chardonnay e Ragnoli per il pinot nero. La cuvée è stata preparata nella primavera successiva alla vendemmia, utilizzando esclusivamente i vini dell’annata. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia c'è un affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura. Ne risulta un vino dai sapori e aromi intensi. Un vino di grande eleganza e complessità, una certezza.
Franciacorta Millesimato Nature Blanc de Blancs 2013 di Berlucchi proviene dalla più vocata e assolata parcella di Chardonnay, la purezza del territorio franciacortino nella totale assenza di dosaggio. E' prodotto a partire da uve chardonnay in purezza e affina per almeno 5 anni sui lieviti. Caratterizzato da una spuma abbondante e cremosa, si rivela ampio, elegante e profondo. Spumante vivido, dinamico e di ottima tensione gustativa.
Il Franciacorta Millesimato Nature 2014 di Berlucchi è un vino realizzato a partire da uve chardonnay e pinot nero raccolte nella terza decade di agosto dai vigneti situati nei comuni di Corte Franca e Provaglio d’Iseo: Arzelle, Rovere e San Carlo per quanto riguarda lo chardonnay e Ragnoli per il pinot nero. La cuvée è stata preparata nella primavera successiva alla vendemmia, utilizzando esclusivamente i vini dell’annata. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia c'è un affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura. Ne risulta un vino dai sapori e aromi intensi. Un vino di grande eleganza e complessità, una certezza.
Franciacorta Millesimato Nature Blanc de Blancs 2014 di Berlucchi proviene dalla più vocata e assolata parcella di Chardonnay, la purezza del territorio franciacortino nella totale assenza di dosaggio. E' prodotto a partire da uve chardonnay in purezza e affina per almeno 5 anni sui lieviti. Caratterizzato da una spuma abbondante e cremosa, si rivela ampio, elegante e profondo. Spumante vivido, dinamico e di ottima tensione gustativa.
Franciacorta Millesimato Nature Rosé 2014 di Berlucchi rappresenta la più pura espressione del Pinot Nero coltivato in Franciacorta. Pinot Nero 100% proveniente da vigneti con età media di 20 anni, perfettamente mature per dare uve da Millesimato. Il Dosaggio Zero ne descrive l’anima più vera e schietta. Millesimato caratterizzato da longevità e importanza.
Il Franciacorta Extra Brut di Camossi è uno spumante metodo classico fresco ed elegante, per veri appassionati. Ha saputo ritagliarsi un ruolo di prim'ordine nel mondo del Franciacorta, grazie ad uno stile che unisce tensione e complessità. Blend di 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero. I 30 ettari di vigneti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sono collocati a Erbusco in agricoltura indirizzata al biologico e, grazie al lavoro di Dario e Claudio Camossi, danno vita ad un prodotto che è espressione pura di terroir ed uva. Affina 24 mesi sui lieviti e 3 in vetro. Sentori di agrumi, frutta bianca e lievito, gusto diretto e delicato, con una limpida traccia fresca e una bollicina leggera e sottile. Spumante di estrema duttilità, perfetto per un grande aperitivo ma anche a tutto pasto.
Il Franciacorta Extra Brut Riserva 2011 'Pietro Camossi' di Camossi è la punta di diamante di casa Camossi. Da uve Pinot Nero in purezza, viene realizzato solo nelle migliori annate e in piccolissima quantità (solo 1.800 bottiglie per questa annata). I vigneti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sono collocati a Paratico in agricoltura indirizzata al biologico e, grazie al lavoro di Dario e Claudio Camossi, danno vita ad un prodotto che è espressione pura di terroir ed uva. Affina ben 106 mesi sui lieviti. Bouquet elegante, pulito e profondo, aromi fruttati, accompagnati da note agrumate, frutta esotica e sentori di lievito, equilibrato, complesso, morbido e pieno. Spumante di estrema eleganza. Perfetto per accompagnare antipasti, crostacei e piati di pesce.
Il Franciacorta Dosaggio Zero di Camossi è uno spumante metodo classico fresco ed elegante, a bassissimo tenore zuccherino. Ha saputo ritagliarsi un ruolo di prim'ordine nel mondo del Franciacorta, grazie ad uno stile che unisce tensione e complessità. Blend di 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero. I 30 ettari di vigneti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sono collocati a Cologne in agricoltura indirizzata al biologico e, grazie al lavoro di Dario e Claudio Camossi, danno vita ad un prodotto che è espressione pura di terroir ed uva. Affina 24 mesi sui lieviti e 3 in vetro. Agrumato, fresco e delicato, lievemente sapido. Gusto cremoso e snello. Prodotto in sole 8.000 bottiglie, è uno spumante adatto a piatti di pesce e crostacei oltre che ottimo come aperitivo.