.
Il Menfi DOC 'Cometa' di Planeta nasce nei vigneti Gurra e Dispensa, situati nel comune di Menfi, in provincia di Agrigento. Fiano in purezza proveniente da terreni calcareo-argillosi che contribuiscono ad esaltare i marcatori aromatici di macchia mediterranea propri di questo vitigno. Bianco dalla sensazione tattile setosa con un retrogusto raffinatissimo.
'Core' Bianco di Montevetrano è un blend di uve Fiano e Greco, raccolte in provincia di Benevento. E’ un vino fresco e minerale, che viene vinificato separatamente e affinato con criomacerazione e maturazione sulle fecce di 7/8 mesi con batonnage settimanale. Affinamento di 10 mesi in barrique di rovere. Vino integro di bella freschezza con un’acidità ben bilanciata, ha un naso floreale e fruttato di agrumi e pesca bianca che riportano al palato una bella complessità aromatica con un sottofondo di rosmarino. Una densità che si apre e si amplia in soavità con un finale sapido.
Il Fiano di Avellino 'Morandi' di Feudi di San Gregorio parte della linea Feudi Studi. Ha origine da un singolo vigneto, situato nel comune di Montefredane dove il Fiano riesce a esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, portando a vendemmia, dove le operazioni vengono svolte rigorosamente a mano. Affina per 12 mesi in serbatoi di acciaio inox. Si presenta di colore giallo paglierino con sfumature dorate ed esprime profumi di gelsomino, mela golden e fiori di acacia, con dettagli di albicocche e frutta secca. In bocca è di buon corpo e ampio al palato, con un sorso che colpisce il palato per l’ottima sapidità e freschezza, strutturato e di ottima cremosità, ben equilibrato da freschezza e sapidità.
'Oi Nì' di Tenuta Scuotto è un Fiano in purezza proveniente dalla grande tradizione del territorio di Avellino. Le uve sono state raccolte nella prima decade di novembre. Il vino è rimasto a contatto con le fecce fini per circa 12 mesi. Successivamente è stato imbottigliato senza alcuna filtrazione. Vino con imponente struttura. Particolarmente fruttato e floreale, molto intenso con sentori di pesca, rosa, miele. Gusto secco, caldo, molto morbido, di gran corpo, con una buona freschezza e forte persistenza aromatica che amplifica le note percepite all’olfatto. Elevato il suo potenziale evolutivo.