.
Il 'Punggl' di Nals Margreid è un Pinot Grigio in purezza dagli aromi speziati e fruttati di arancia, miele e fieno deliziano il nostro olfatto fino al bicchiere. La pienezza e la succosa struttura dovuta ai profondi terreni argillosi, la spiccata persistenza favorita dai vecchi vitigni, lo rendono perfetto per primi piatti dai sapori intensi, pesce e carni bianche.
Il 'Lis' Venezia Giulia IGT di Lis Neris è una Riserva frutto di una selezione estrema. Vino di vertice, unico, capace di esprimere l’equilibrio fra i vitigni e il luogo di produzione. Non ci sono percentuali fisse per questo assemblaggio di Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, ogni annata ha un punto di equilibrio diverso. Concimazione organica. Fermentati e maturati in tonneau.
Il 'Gris' Friuli Isonzo DOC, linea le Selezioni, di Lis Neris è un Pinot Grigio in purezza proveniente da un vigneto singolo 'storico' dove le viti hanno tutte raggiunto la maturità produttiva. La fermentazione e maturazione avviene in botti di rovere francese da 500 lt (tonneau) per aumentare la loro ampiezza aromatica senza modificarne le caratteristiche di origine.
Il Pinot Grigio Ramato 'Colbaje' linea Cru di La Tunella nasce dalle migliori uve selezionate dello stesso vitigno. Viene sottoposto ad una lenta fermentazione e affinamento 'sur lies' in botti grandi di rovere di Slavonia. Ne risulta un vino bianco dei Colli Orientali del Friuli intenso e fruttato, con sentori di pera, albicocca, fiori bianchi e con delicate sfumature minerali che si fondono perfettamente con un sorso sapido, morbido e avvolgente. Si presta ottimamente ad accompagnare piatti a base di funghi, pesce e carni bianche. Eccellente anche con salumi e formaggi cremosi.
Il Pinot Grigio Ramato di Le Vigne di Zamò è ottenuto da uve Pinot Grigio in purezza, raccolte e selezionate a mano durante le prime due settimane di settembre. Affina circa 6 mesi in grandi fusti di rovere prima dell’imbottigliamento. Gradevole aroma di pane e lievito. Caldo, ampio e sapido. Perfetto per accompagnare pietanze di pesce.
Il 'Porer' di Alois Lageder è un Pinot Grigio in purezza, ottenuto dai vigneti collocati nella zona di Magrè, sopra i 200 metri di altitudine. Il vino matura per 9 mesi in botti di legno prima di essere imbottigliato e commercializzato. Bouquet improntato sulle note speziate e fruttate, di melone e pesca gialla, molto piacevoli. Gusto secco e dotato di una buona struttura. Un vino bianco che rappresenta in tutto e per tutto un omaggio al territorio dal quale si origina.
Il Pinot Grigio 'Soll' di Cantina di Caldaro Kaltern è un vino bianco dal carattere schietto e genuino. Fa parte della linea Le Selezioni che racchiude vini di carattere rappresentativi del loro terroir. Ottenuto da uve raccolte a mano della migliore qualità, maturate in vigneti storici con piante antiche a bassa resa. Vino bianco fresco ed immediato con uno spunto minerale proveniente dal Lago di Caldaro. Il 10% affina in botte grande per 5 mesi. Si apre con note di pera matura e melone bianco, poi segue una sottile venatura vanigliata, arricchita da leggerissimi richiami alla salvia, al rosmarino e alla foglia di limone. Gusto cremoso e rotondo, lineare e di lunga persistenza. Ottimo ad accompagnare piatti di pesce.