.

'Mareneve' di Federico Graziani è frutto di un’idea tanto semplice quanto audace: piantare un vigneto a un’altitudine estrema per verificare come reagiscono i vitigni da climi freddi sul suolo vulcanico d’alta quota. Questa 'Alchimia Cristallina' unisce uve Riesling, Gewürztraminer, Grecanico e in piccola parte Chenin Blanc e Carricante. Aromatico, estremamente fresco e salino. Geniale.
Il Gewürztraminer 'Am Sand' di Alois Lageder deriva dell’omonima varietà di uva autoctona in purezza proveniente da vigneti di agricoltura biodinamica. Quando è possibile, parte delle uve viene raccolta con la presenza della muffa nobile. Ne risulta un vino bianco intenso e dotato di una ricca e coinvolgente personalità. Bouquet di frutta tropicale, spezia dolce ed una fresca scia rocciosa minerale, dalla sapidità spiccata in perfetto equilibrio con il corpo pieno. Un vino dalla personalità decisa.
Il Gewürztraminer Riserva 'Rutter', linea Single Vineyards, di Pfitscher proviene da una zona selezionata e si presenta con un colore giallo dorato, note di rose e frutti esotici. Vino armonico e armonicamente persistente raggiunge la sua piena evoluzione solo dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia. Grande eleganza e slancio, tra le migliori interpretazioni italiane di questo vitigno.
L 'Arliz' di Borgo dei Posseri è un Gewurztraminer in purezza. Da uve leggermente surmaturate che donano la vino caratteristiche eccezionali. Criomacerato, matura in acciaio per 7 mesi ed affina in bottiglia. Piacevolmente intenso al naso e in bocca: grasso e morbido, vellutato e alcolico, dalla contenuta acidità. Si accompagna a crostacei, carni bianche e formaggi a pasta cotta.
L'Alto Adige Gewürztraminer Linea 'Lafòa' di Colterenzio è fiore all'occhiello dell'azienda. Eccellente bianco che nasce da uve coltivate su terreni calcarei, arricchiti da depositi argillosi. Il gewürztraminer trova qui il suo habitat ideale, esprimendo grande freschezza e tipicità della zona oltre ad un alto potenziale d'invecchiamento.
Il Gewürztraminer 'Campaner' di Cantina di Caldaro Kaltern è un vino bianco dai profumi inebrianti e dal sorso sensuale e coinvolgente. Fa parte della linea Le Selezioni che racchiude vini di carattere rappresentativi del loro terroir. Ottenuto da uve raccolte a mano della migliore qualità, maturate in vigneti storici con piante antiche a bassa resa. Vino bianco fresco ed immediato con uno spunto minerale proveniente dal Lago di Caldaro. Il 10% affina in botte grande per 5 mesi. Bianco altoatesino dal carattere intenso e deciso, dal bouquet profondo e aromatico, ricco e penetrante, caratterizzato da sentori che richiamano la frutta tropicale, la cannella, il garofano e la salvia. Buon corpo e lunghissima persistenza. Ideale con la cucina a base di pesce, perfetto con i crostacei.