.

Passito - Passito di Pantelleria DOC 2008  (375 ml) - Ferrandes - Ferrandes - 1
Passito - Passito di Pantelleria DOC 2008  (375 ml) - Ferrandes - Ferrandes - 2
Passito - Passito di Pantelleria DOC 2008  (375 ml) - Ferrandes - Ferrandes - 3
Sconto -20%
Passito - Passito di Pantelleria DOC 2008  (375 ml) - Ferrandes - Ferrandes - 1

Passito di Pantelleria DOC 2008 (375 ml) - Ferrandes

Il Passito di Pantelleria di Ferrandes è ai vertici della critica mondiale: un vino che non ha bisogno di presentazioni, ma che parla nel bicchiere grazie ai profumi davvero estasianti. Grazie al duro e costante lavoro, le uve di zibibbo, sapientemente appassite per circa 8-15 giorni, fermentano in piccole vasche e maturano per 6 mesi prima di essere imbottigliate. Unico, da provare.

  

0 Articolo
35,00 €
28,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile


IL VINO

Il Passito di Pantelleria di Ferrandes è ai vertici della critica mondiale: un vino che non ha bisogno di presentazioni, ma che parla nel bicchiere grazie ai profumi davvero estasianti. Grazie al duro e costante lavoro, le uve di zibibbo, sapientemente appassite per circa 8-15 giorni, fermentano in piccole vasche e maturano per 6 mesi prima di essere imbottigliate. Unico, da provare.

L'AZIENDA

Al centro del Canale di Sicilia, non lontano dalle coste delle Tunisia, si trova una vera e autentica gemma del Mediterraneo: Pantelleria. La più grande delle Isole che gravitano attorno alla Sicilia, con i suoi terreni di origine vulcanica, è rinomata in tutto il mondo enologico per la produzione di un vino unico e inimitabile, il Passito di Pantelleria, che con le sue tipiche coltivazioni ad alberello, inserite dall’Unesco nel 2014 nella lista dei “patrimoni orali e immateriali dell’umanità”, incarna in maniera egregia lo spirito e i sapori dell’Isola. In questo minuscolo angolo di paradiso, più precisamente nella zona di Mueggen, all’interno di un antico dammuso del 1600, si trova l’azienda agricola Ferrandes. Una piccola realtà a conduzione famigliare, guidata da Salvatore Ferrandes, detto “Salvatureddu”, e da sua moglie Dominica, che realizza ogni anno circa 5.000 bottiglie di uno dei vini da dessert più apprezzati non solo di tutta la Sicilia, ma dell’intero territorio italiano. La famiglia Ferrandes affonda le proprie origini in Spagna, ma è presente sull’isola da ben seicento anni, anche se l’avventura di Salvatore nel dedicarsi al progetto di una propria cantina inizia solamente negli anni ’80. Una superficie di soli 2,7 ettari su cui si coltiva esclusivamente zibibbo, allevato con il tradizionale alberello: questo è il contesto in cui si muove Salvatore, che, quotidianamente e personalmente, segue ogni fase di lavorazione, arrivando addirittura a dormire in cantina nelle fasi più salienti che portano alla creazione del suo mitico nettare. L’azienda lavora secondo pratiche naturali, come dimostra la certificazione ottenuta dal Consorzio Vini Veri, dando vita ad un Passito di Pantelleria davvero fedele al terroir d’origine. Un vino assolutamente da gustare, perfetto con i tipici dolci dalla tradizione siciliana ma non solo, e che negli ultimi anni si è imposto agli occhi dei più importanti critici internazionali.

FRR-PASSITO-2008

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vini Dolci
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Annata - Cuvée
2008
Denominazione
Pantelleria DOC
Vitigno / Materia prima
zibibbo (moscato di Alessandria)
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
375 ml.
Degustazione
Colore: ambrato luminoso. Bouquet: caratteristico e intenso con sensazioni di uva passa e frutta secca e candita, miele, burro e spezie.Gusto: profondo e avvolgente, dolce con una giusta vena acida.
Abbinamenti Gastronomici
Dopo Cena - Meditazione, Dolci e Dessert, Formaggi Stagionati
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice piccolo aperto
Premi
Slow Wine
Punteggi
Antonio Galloni 96/100, Robert Parker 96/100
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Vini delle Isole Minori, Vino Estremo

Riferimenti Specifici

Rated /5 based on customer reviews
0