• SCONTO
  • -20%
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 1
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 2
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 3
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 1
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 2
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 3

Malvasia delle Lipari Passito DOC 2018 (500 ml) - Salvatore d'Amico

Il Malvasia delle Lipari Passito di Salvatore d'Amico è un vino dolce vinificato con uve di malvasia cui è aggiunta una piccolissima percentuale di corinto nero. Nasce da agricoltura biologica e da un piccolo appezzamento di soli 3 ettari, viene prodotto sull’isola di Salina utilizzando e lavorando esclusivamente risorse locali senza alterarne l'integrità. Dopo la vendemmia, i grappoli appassiscono al sole per 2 settimane circa, mentre la maturazione è eseguita in botti di rovere. Passito prezioso e ricco di intense caratteristiche organolettiche. Bouquet di albicocca essiccata e sciroppata, richiami alla mela cotogna, ai fichi secchi e alle erbe aromatiche, e profumi di sottobosco. Passito che inebria, dal contrasto fresco-sapido e dal tono spiccatamente dolce, mai stucchevole. Ottimo.

60,00 € 75,00 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vini Dolci
Denominazione
Malvasia delle Lipari DOC
Vitigno / Materia prima
malvasia
Varietà
malvasia delle Lipari 95%, corinto nero 5%
Annata - Cuvée
2018
Formato
500 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia - Salina
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice piccolo aperto
Caratteristiche Speciali
Vini delle Isole Minori
Abbinamenti Gastronomici
Dolci e Dessert, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
DAM-MALVASIA-PASSITO-2018
10 Articoli

L’Azienda Agricola Salvatore d’Amico è una delle più antiche dell’Isola di Salina ed è una piccola azienda a carattere familiare, operante nel Comune di Leni. La storia dell’azienda si snoda nel corso di tre generazioni: iniziò il nonno Antonino Divola, nei primi anni del Novecento, realizzando la prima cantina in località Valdichiesa e alla sua morte continuarono le figlie Nunzia e Grazia. Nel 1972 la figlia Nunzia ed il marito, Raffaele d’Amico, hanno provveduto a ristrutturare l’attuale cantina di Leni all’interno di una vecchia casa Eoliana e ad iscrivere i vigneti al n. 8 nell’Albo DOC del Malvasia delle Lipari. Nello stesso anno, il figlio Salvatore, viticoltore e cultore delle tradizioni isolane per passione, ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia e nel 1976, con l’ausilio di vecchi preziosi manoscritti del nonno e delle esperienze maturate dai genitori, ha prodotto un Malvasia di altissimo livello, rilanciando l’attività con la nuova denominazione Azienda Agrobiologica Salvatore d’Amico. Nel corso degli anni, i terreni coltivati a vigneto sono andati via via aumentando fino a tre ettari. L’impianto di nuovi vigneti è stato particolarmente laborioso, attarverso la realizzazione di impianti a terrazze tramite il ripristino dei vecchi secolari muri a secco, lungo i quali crescono spontanee le piante di capperi. Dai vigneti l’Azienda ricava quattro vere e proprie perle enologiche: il Malvasia delle Lipari, il Tenuta Ruvoli un Salina Rosso, il Tenuta Valdichiesa un Salina Bianco ed il Léne un Salina Bianco.

Indirizzo: 

SP182, 98050 Leni ME, Italia

Colore: ambrato brillante Bouquet: molto ampio, sentori di albicocca essiccata e sciroppata, mela cotogna, fichi secchi ed erbe aromatiche, profumi di sottobosco Gusto: ricco, contrasto fresco-sapido e dolce, ma non stucchevole.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri