• SCONTO
  • -30%
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 1
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 2
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 3
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 1
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 2
Passito - Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria - Punta Aria - 3

Malvasia delle Lipari Passito DOC 2015 (375 ml.) - Punta Aria

La Malvasia delle Lipari Passito di Punta Aria è un vino dolce vinificato con uve di malvasia cui è aggiunta una piccolissima percentuale di corinto nero. Nasce da agricoltura biologica sulla splendida isola di Vulcano, nelle Eolie. Ricca, intensa e complessa. Dopo un appassimento naturale di 3 settimane fermenta e affina in botti piccole di rovere. Bouquet complesso ed intenso, dai sentori di marmellata di arancia amara e agrumi freschi, scorza di arancia, albicocche e pesche. Gusto sorpendente, dolce, pieno e intenso, iodato, marino, ma dalla vena minerale molto viva. Lunghissimo. Vincitrice all'IWSC di Londra e al Mondiale dei vini estremi del Cervim. Concentrata e allo stesso tempo fresca, dolce e mai stucchevole è in assoluto un vino da amare sin dal primo sorso.

   

30,00 € 42,86 € -30%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vini Dolci
Denominazione
Malvasia delle Lipari DOC
Vitigno / Materia prima
malvasia
Varietà
malvasia delle Lipari 95%, corinto nero 5%
Annata - Cuvée
2015
Formato
375 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia - Salina
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice piccolo aperto
Premi
IWSC Medaglia d'Argento, Decanter Medaglia di Bronzo
Caratteristiche Speciali
Vini delle Isole Minori
Abbinamenti Gastronomici
Dolci e Dessert, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
PAR-MALVASIA-PASSITO-2015
7 Articoli

Il progetto di Punta Aria nasce come agriturismo a Vulcano, una delle isole appartenenti all’arcipelago siciliano delle Eolie. Agli inizi degli anni 2000 è Francangelo Pollastri che rimboccandosi le maniche inizia a ripulire dalle sterpaglie una dimenticata spiaggia, che fin dall’epoca romana era famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per la qualità delle uve prodotte dai vigneti impiantati a ridosso del mare. Di chiara origine vulcanica, i terreni dell’isola sono in grado di conferire ai frutti una straordinaria mineralità, che unita al forte vento che soffia sull’isola, regala ai grappoli caratteristiche praticamente uniche. La scommessa di imbottigliare una Malvasia su questa isola non poteva che portare a un risultato eccezionale. Tutto inizia dal lavoro tra i filari, portato avanti con attenzione e rigore, nel massimo rispetto di quella che è la natura, la biodiversità, l’ecosistema e l’ambiente, così da arrivare a vendemmiare, annata dopo annata, uve sane, schiette e concentrate in ogni più piccola sfumatura.  Prima di arrivare in cantina, successivamente, una fondamentale fase produttiva è quella dell’appassimento, che svolto direttamente sotto i raggi del sole oppure eseguito in fruttaio, ha il compito di ridurre la parte più liquida contenuta negli acini, così da arrivare a ottenere vini ricchi di zucchero e dall’elevato tenore alcolico. In cantina, poi, ogni passaggio lavorativo, dalla fermentazione all’invecchiamento, dall’imbottigliamento all’affinamento, è controllato attentamente, al fine di raggiungere puntualmente i più alti standard qualitativi. 

Indirizzo: 

Agriturismo Punta Aria, Isola Vulcano 98055 Lipari (ME), Italia

Colore: oro intenso ambrato Bouquet: complesso e intenso, sentori di marmellata di arancia amara e agrumi freschi, scorza di arancia, albicocche e pesche Gusto: sorpendente, dolce, pieno e intenso, iodato, marino, minerale. Lunghissimo.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri