.

Vini Bianchi - Mitterberg IGT 'Dona' Blanc' 2016 (750 ml.) - Hartmann Dona' - Hartmann Dona' - 1
Vini Bianchi - Mitterberg IGT 'Dona' Blanc' 2016 (750 ml.) - Hartmann Dona' - Hartmann Dona' - 2
Vini Bianchi - Mitterberg IGT 'Dona' Blanc' 2016 (750 ml.) - Hartmann Dona' - Hartmann Dona' - 3
Sconto -30%
Vini Bianchi - Mitterberg IGT 'Dona' Blanc' 2016 (750 ml.) - Hartmann Dona' - Hartmann Dona' - 1

Mitterberg IGT 'Dona' Blanc' 2016 (750 ml.) - Hartmann Dona'

Il Mitterberg 'Donà Blanc' di Hartmann Donà è una cuvée composta per il 60% da Pinot Bianco e per il 40% da Chardonnay. Due varietà coltivate in Alto Adige da oltre 100 anni e che qui, nei terroir adatti, riescono a dare vita a vini dal fascino particolare. Vini dal frutto maturo, con corpo morbido e una mineralità che si mette in evidenza dopo alcuni anni di invecchiamento. Le uve provengono da antiche viti e giunte a piena maturazione vengono sottoposte a pigiatura attenta e delicata e il loro succo è posto a fermentare in botti di legno. L’affinamento sulle fecce per 23 mesi nelle botti e l’invecchiamento in bottiglia per 2 anni conferiscono al Donà Blanc rotondità e morbidezza, permettendogli di sviluppare appieno il suo carattere sapido e minerale.

2 Articoli
45,00 €
31,50 € -30%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Mitterberg 'Donà Blanc' di Hartmann Donà è una cuvée composta per il 60% da Pinot Bianco e per il 40% da Chardonnay. Due varietà coltivate in Alto Adige da oltre 100 anni e che qui, nei terroir adatti, riescono a dare vita a vini dal fascino particolare. Vini dal frutto maturo, con corpo morbido e una mineralità che si mette in evidenza dopo alcuni anni di invecchiamento. Le uve provengono da antiche viti e giunte a piena maturazione vengono sottoposte a pigiatura attenta e delicata e il loro succo è posto a fermentare in botti di legno. L’affinamento sulle fecce per 23 mesi nelle botti e l’invecchiamento in bottiglia per 2 anni conferiscono al Donà Blanc rotondità e morbidezza, permettendogli di sviluppare appieno il suo carattere sapido e minerale.

L'AZIENDA

“Da che io ricordi, la mia vita è sempre stata nei vigneti, tra le uve, nelle cantine. Prima, all’insegna della suggestiva immagine dei robusti vitigni e dei filari ombrosi, del gusto meraviglioso dell’uva dolce e dell’allegra festa dopo la vendemmia. Poi, dell’odore aspro della cantina di fermentazione, dei primi assaggi sotto la guida di una mano esperta. Infine, affascinato dal prendermi cura direttamente dei vitigni e di far nascere da uve pregiate vini eccellenti. Questa è oggi la mia realtà. La mia forza sta nel comprendere i tre fattori terreno, vitigni, clima, nell’interpretarli e nel lavorare con essi. In questo modo nascono prodotti originali e unici. Con quelle lievi differenze da un’annata all’altra che caratterizza solo i prodotti autentici della natura”: nulla meglio delle parole del diretto interessato riescono a presentarci il personaggio. Una figura, quella di Hartmann Donà, da prendere come riferimento indiscusso nel panorama enologico e vitivinicolo internazionale. 
Enologo della Cantina di Terlano dal 1994 al 2002, è esattamente nel 2000 che Hartmann Donà ha anche cominciato a produrre vino per conto proprio, fondando l’omonima azienda “Hartmann Donà”, situata a Cermes, in provincia di Bolzano. I vigneti sono coltivati su terreni in forte pendenza, con suoli particolarmente ricchi di minerali. Si tratta di vecchie vigne con radici molto profonde che producono pochi grappoli, con acini piccoli e molto ricchi da un punto di vista aromatico. Il lavoro in vigna è condotto ancora in modo artigianale ed è improntato al massimo rispetto della natura, dell’ambiente, dell’ecosistema e della biodiversità. In cantina le regole seguite sono tutte volte a esaltare tutto ciò che la stagione e il territorio hanno saputo plasmare nel frutto. È così che i vini di Hartmann Donà sono espressioni straordinarie del terroir di provenienza. Dal Pinot Bianco allo Chardonnay, dal Gewürztraminer al Sauvignon Blanc, passando per il Lagrein e per il Pinot Nero: etichette di grande finezza, originali e uniche, che incantano per eleganza, freschezza e personalità.
HRD-DONA-BLANC-2016
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Alto Adige
Annata - Cuvée
2016
Denominazione
Mitterberg IGT
Vitigno / Materia prima
pinot bianco
Varietà
pinot blanc 60%, chardonnay 40%
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino. Bouquet: connotato da aromi eleganti di frutta matura e frutta tropicale. Gusto: ricco, morbido, con delicati aromi fruttati, ben equilibrati da una vivace acidità. Il finale è persistente.
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Carni Bianche
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo

Riferimenti Specifici

0