.

Vini Bianchi - Fiano di Avellino DOCG 'Fraedane' FeudiStudi 2015 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 1
Vini Bianchi - Fiano di Avellino DOCG 'Fraedane' FeudiStudi 2015 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 2
Sconto -30%
Vini Bianchi - Fiano di Avellino DOCG 'Fraedane' FeudiStudi 2015 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio - Feudi di San Gregorio - 1

Fiano di Avellino DOCG 'Fraedane' FeudiStudi 2015 (750 ml.) - Feudi di San Gregorio

Il 'Fraedane' di Feudi di San Gregorio parte della linea Feudi Studi. Si tratta di un bianco elegante, che coinvolge naso e palato in un vortice di profumi e sapori equilibrati. Le uve di fiano provengono da una minuscola parcella di meno di un ettaro, e dopo la raccolta vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui si procede con la fermentazione, svolta in acciaio, e l’iter produttivo termina poi con un affinamento, sempre in acciaio, di 12 mesi. Un’etichetta dal livello indiscusso.

3 Articoli
48,57 €
34,00 € -30%
Tasse incluse
Quantità

colternzio-logo_150.jpg

FEUDISTUDI

La viticoltura campana non è altro che il risultato di tante "piccole storie" fatte da popolazioni che hanno conservato le più antiche tradizioni, un mosaico composto da comunità, valli e colline, memorie e culture che la storia ha consolidato nel tempo. I vini di una terra non sono merce ma racconti di vita. Esprimono le colline da cui hanno tratto origine, narrano storie di uomini che li hanno, generazione dopo generazione, creati.

I vini FeudiStudi sono figli della voglia di raccontare ‐ con scelte di vinificazione e di affinamento senza compromessi commerciali da parte di Pierpaolo Sirch ‐ la ricchezza dei nostri vigneti più espressivi, selezionati ogni anno fra i nostri 700 vigneti di proprietà in base alle caratteristiche dell’annata.

Ogni anno i vini saranno quindi pezzi unici, prodotti in tiratura limitata (ca. 2.000 bottiglie) e non destinati ai canali commerciali tradizionali. Abbiamo scelto una bottiglia esclusiva, ri‐edizione delle prime bordolesi del XVII secolo, e abbiamo cominciato con due vigneti iconici di Fiano e negli anni seguenti sono stati individuati anche vigneti particolari di Greco e Aglianico.

IL VINO

Il 'Fraedane' di Feudi di San Gregorio parte della linea Feudi Studi. Si tratta di un bianco elegante, che coinvolge naso e palato in un vortice di profumi e sapori equilibrati. Le uve di fiano provengono da una minuscola parcella di meno di un ettaro, e dopo la raccolta vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui si procede con la fermentazione, svolta in acciaio, e l’iter produttivo termina poi con un affinamento, sempre in acciaio, di 12 mesi. Un’etichetta dal livello indiscusso.

L'AZIENDA

L'arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconobbe la straordinaria fertilità di questa terra e decise di stabilirsi qui, gettando così le basi dell'attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. Il suo podere "Cornelianum" che diede il nome al paese di Cornaiano, si ergeva su una collina poco distante. L'antica tradizione fu rinnovata nel 1960, quando 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà.
FSG-FIANO-FRAEDANE-FEUDISTUDI-2015
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Campania
Annata - Cuvée
2015
Denominazione
Fiano di Avellino DOCG
Vitigno / Materia prima
fiano di Avellino
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo paglierino, con riflessi tendenti all'oro. Bouquet: fruttato con sentori di nocciola, fiori di camomilla e affumicato Gusto: armonioso, mandorlato.
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Mare, Piatti di Pesce, Fritture, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Collezione
Feudi di San Gregorio - FeudiStudi

Riferimenti Specifici

0