Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 1
Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 2
Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 3
Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 1
Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 2
Vini Rossi - Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei - Mazzei - 3

Chianti Classico Riserva DOCG 'Ser Lapo' 2018 (750 ml.) - Mazzei

Il 'Ser Lapo' di Mazzei è una importante Riserva di Chianti Classico con la quale i Marchesi Mazzei vogliono celebrare il loro illustre antenato Ser Lapo, cui si deve il primo documento conosciuto sull'uso della denominazione 'Chianti'. Sangiovese  90% e Merlot 10%, vendemmiate manualmente. Il vino affina per 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese. Piacevolmente strutturato e intenso.

31,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Varietà
sangiovese 90%, merlot 10%
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Carni in Umido, Vegetali e Legumi, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
MZZ-SERLAPO-2018
12 Articoli

Mazzei_870x360.jpg

Quella dei Marchesi Mazzei è una famiglia che può vantare un’ineguagliabile eredità immersa nella tradizione vitivinicola toscana. La loro è infatti una storia che inizia molti secoli fa, nel borgo medievale di Castello di Fonterutoli, e che prosegue da ben 24 generazioni. Un borgo, quello di Fonterutoli, che si affaccia sulla Val d’Elsa, e che appartenendo dal 1435 alla famiglia Mazzei, conserva ancora oggi il suo aspetto originario di tranquillo borgo di campagna: poche case, la chiesa di San Miniato e la villa costruita alla fine del 1500 al posto del castello fortificato. 
La tenuta si trova pochi chilometri a sud di Castellina, nel cuore del Chianti Classico, e comprende oltre seicento ettari di terreni, dei quali più di cento sono impiantati a vigneto e sono situati nelle zone più belle della denominazione: Fonterutoli, Siepi, Badiola, Belvedere e Caggio. Vigneti che hanno fato la storia del Chianti Classico, prevalentemente coltivati a sangiovese, varietà che qui ha trovato la sua terra di elezione, capace di esprimere grandi profumi ed eleganza nelle zone più alte, struttura e potenza in quelle più basse. Non è quindi un caso che Castello di Fonterutoli sia considerata come una delle aziende più significative di tutto il Chianti Classico, da sempre proiettata alla ricerca di nuove frontiere qualitative, in vigna come in cantina. Un lavoro e un percorso che hanno portato i vini del Castello a essere rinomati a livello mondiale, e a costituire un punto di riferimento per tutto il Chianti Classico. 
Ma non finisce qui: la propensione alla ricerca di sempre nuove sfide e la continua ricerca dell’eccellenza hanno spinto i Mazzei a espandere i propri orizzonti verso nuove frontiere nell’ambito della viticoltura e della vinificazione, oltre al Chianti Classico, anche nella Maremma toscana, con Tenuta Belguardo, e in Sicilia con Tenuta Zisola. Realtà che oggi producono vini di chiara impronta territoriale, veri e propri ambasciatori delle rispettive denominazioni.

Indirizzo: 

Via Ottone III di Sassonia n°5, Loc. Fonterutoli I-53011 Castellina in Chianti (SI), Italia

Colore: rosso rubino. Bouquet: freschi sentori che ricordano i frutti di bosco. Gusto: piacevolmente strutturato e intenso.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri