Compra 6 bottiglie e 1 te la regaliamo noi!
  • Nuovo
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 1
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 2
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 3
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 1
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 2
Vini Bianchi - Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto - Claudio Mariotto - 3

Colli Tortonesi DOC Timorasso 'Derthona' 2021 (750 ml.) - Claudio Mariotto

Il Timorasso Derthona di Claudio Mariotto è un Colli Tortonesi le cui uve derivano vigne, poste a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, vengono allevate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. Con ‘Derthona’, antico nome della città di Tortona, viene indicata la denominazione dei Colli Tortonesi. Matura solo in acciaio per circa un anno e dopo almeno ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia. Espressione autentica e cristallina del Timorasso dai netti richiami di frutta estiva, scorza di agrumi e camomilla caratterizzano la trama olfattiva assieme a vividi sentori minerali di pietra focaia. Vivace freschezza e marcato timbro sapido ad animare la progressione anticipando un finale ricco di sensazioni fruttate, floreali, tostate e minerali.

 

28,00 €
Tasse incluse

Quantità Sconto unità Risparmi
6 16.67% 28,01 €
 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Colli Tortonesi DOC
Filosofia
Biologico
Vitigno / Materia prima
timorasso
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Affettati misti, Carni Bianche, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
MRT-DERTHONA-2021
35 Articoli

La cantina Claudio Mariotto non è solo tra le più famose della zona dei Colli Tortonesi, ma ha contribuito in modo determinante alla rinascita e alla valorizzazione di questo territorio e del suo vitigno simbolo: il Timorasso. La tenuta è nei pressi di Vho e si estende su una superficie di oltre 50 ettari. I vigneti si trovano tutti in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare. Le sue origini risalgono agli inizi degli anni ’20, quando il bisnonno dell’attuale titolare, cominciò a piantare le prime vigne. L’azienda ha conservato il suo carattere tipicamente familiare e ha saputo portare avanti nel tempo le più antiche tradizioni locali, valorizzando le uve autoctone e producendo vini artigianali di ottimo livello qualitativo.

La zona di Tortona si trova nella parte sud-orientale del Piemonte, verso il confine con la Liguria e possiede un microclima molto particolare e particolarmente vocato per la viticoltura. Le vigne sono coltivate nella fascia collinare preappenninica, che dista solo 60 chilometri dal mare. Le esposizioni soleggiate risentono dell’influsso delle brezze, che contribuiscono a mantenere il clima dolce e temperato. I vigneti sono gestiti nel pieno rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di fitofarmaci.  Tra i filari sono presenti i vitigni storici dell’area, Barbera, Dolcetto, Cortese e soprattutto il Timorasso, un’uva dalle notevoli potenzialità enologiche, che oggi rappresenta il simbolo del territorio.

Indirizzo:

SP125 SP per Sarezzano nr. 29, 15057 Tortona (AL), Italia

Colore: giallo paglierino di media intensità

Bouquet: netti richiami di frutta estiva, scorza di agrumi e camomilla caratterizzano la trama olfattiva assieme a vividi sentori minerali di pietra focaia

Gusto: vivace freschezza e marcato timbro sapido ad animare la progressione anticipando un finale ricco di sensazioni fruttate, floreali, tostate e minerali.

  • Gambero Rosso 2/3
  • Bibenda 4/5
  • Vitae 3/4
  • I Vini di Veronelli 91/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri