• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 1
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 2
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 3
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 1
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 2
Vini Bianchi - Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo - Cenatiempo - 3

Ischia DOC Forastera 2019 (750 ml.) - Cenatiempo

Il Forastera di Cenatiempo è un vino bianco fresco ottenuto con uve Forastera in purezza, vitigno autoctono dell’isola di Ischia. Le vigne, situate nel comune di Lacco Ameno su terrazzamenti con terreni di origine vulcanica, segue ormai da tantissimi anni i dettami dell’agricoltura biodinamica. Colore giallo paglierino scarico con alcune sfumature verdoline. Bouquet caratterizzato prevalentemente da profumi di fiori e frutta a polpa bianca, tra cui il gelsomino e la pesca, e un accenno alle erbe della macchia mediterranea. Gusto fresco e minerale, salino, dall'equilibrio unico.

   

Ultimi articoli in magazzino
26,00 € 32,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Ischia DOC
Filosofia
Biodinamico (vino ottenuto da uve da agricoltura biodinamica, dove si pone particolare attenzione alle influenze astrologiche su piante e terreni, proponendosi di ricreare tra di essi la giusta interconnessione), Biologico (vino da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti)
Vitigno / Materia prima
forastera
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Campania - Ischia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vino Estremo, Vini delle Isole Minori, Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Piatti di Pesce
Allergeni
Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
CNT-FORASTERA-2019
5 Articoli

Pensando alla cantina Cenatiempo si è subito trasportati con la mente nello splendido panorama paesaggistico dell’isola di Ischia. Qui nel 1945 Francesco Cenatiempo ha dato origine a questa realtà vitivinicola a conduzione rigorosamente famigliare, oggi nelle mani di Pasquale Cenatiempo, viticultore da sempre lontano dai riflettori mediatici. Suggestiva la cornice entro cui la cantina di vinificazione ha preso forma, letteralmente scavata nel cuore della collina di Kalimera, quasi a volersi radicare nella parte più profonda e viva di quel territorio splendido. Non è un caso se già in epoca romana l’isola di Ischia, chiamata a quel tempo Aenaria, fosse considerata “la terra del vino”, un’economia su cui ha puntato fino alla prima metà del Novecento, oggi ripresa da questa cantina.

I vini della cantina Cenatiempo sono figli di un territorio unico, dove il vulcano incontra il mare, il solido si sposa col liquido, il caldo della lava si amalgama alle onde fredde del Mediterraneo. Queste due anime antitetiche e pulsanti sono la firma d’autore delle etichette della cantina, apprezzati per la loro piacevole bevibilità e per la vena marcatamente salina. In cantina è bandito ogni tipo di interferenza produttiva come l’uso del legno, a favore di serbatoi di acciaio e di vecchie vasche di cemento al fine di esaltare in maniera sincera e schietta il naturale corredo aromatico delle uve. Una sintesi di tradizione produttiva e paesaggistica concentrata in un solo calice!

Sin dai tempi della fondazione della cantina, la famiglia Cenatiempo si è impegnata nel portare avanti un nobile progetto di valorizzazione delle varietà autoctone e tradizionali dell’isola di Ischia. La Biancolella e la Forastera, manifesto indiscusso dell’intera produzione, parlano una lingua salina, marina e fresca come il mare su cui i vigneti si affacciano, mentre il Piedirosso, localmente chiamato Per’ e Palummo, sfodera un’anima terrosa e vulcanica, tipica del territorio di origine. Una viticoltura eroica, praticata su terrazze scoscese che godono di una perfetta insolazione, che si basa sui principi di un’agricoltura biodinamica rispettosa dell’ambiente, da assaggiare sicuramente e per che no, anche da visitare di persona!

Indirizzo: 

Via Baldassarre Cossa 84 - 80077, Ischia (NA), Italia

Colore: giallo paglierino con sfumature verdoline

Bouquet: fiori e frutti a polpa bianca

Gusto: deciso, fresco e di bella mineralità.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri