Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 3
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante - Marco Bonfante - 3

Barolo DOCG 'Bussia' 2015 (750 ml.) - Marco Bonfante

Il Barolo 'Bussia' di Marco Bonfante è il risultato della selezione delle migliori uve dal vigneto sulla collina Bussia, al confine tra Barolo e Monforte d’Alba. Bussia è senza dubbio uno dei cru più prestigiosi nell’area del Barolo, con il suo particolare terroir che conferisce potenza e complessità al vino che ne deriva. Questo vino affascina per la sua eleganza e complessità, con aromi speziati e vellutati che avvolgono il naso e il palato lasciando una lunga persistenza gustativa.  Fine ma intenso, con sentori di viola, spezie e ruggine. Asciutto, caldo, corposo e armonico, tannini nobili ed eleganti. Il Bussia è un vino particolarmente adatto all’invecchiamento: può essere degustato anche dopo 25 anni.

68,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2015
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
BNF-BAROLO-BUSSIA-2015
6 Articoli

La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato (AT), Piemonte, da otto generazioni, in un’area che rappresenta la zona d’eccellenza della produzione del Barbera d’Asti e che nel 2014 ha ottenuto la denominazione “Nizza DOCG”. È un’azienda a gestione familiare. Il titolare Marco Bonfante, diplomato alla scuola Enologica di Alba, è enologo e si occupa della produzione e della gestione aziendale a 360 gradi. E’ coadiuvato dal consulente enologo Gianluca Scaglione, dall’agronomo Daniele Eberle e dalla sorella Micaela Bonfante che si occupa della gestione amministrativa e dell’ organizzazione logistica. L’azienda offre un’immagine di qualità e serietà, grazie ad un duro lavoro, in Italia e soprattutto all’estero. Sono bastate poche vendemmie perché diventasse una realtà fortemente rappresentativa di questo territorio. Agli impianti di Nizza Monferrato, infatti, si aggiungono le migliori uve provenienti da altre zone della regione, che contribuiscono ad una ricca e versatile gamma rappresentativa delle più prestigiose denominazioni del sud del Piemonte. Le uve prodotte provengono da vigneti in gestione e da vigneti selezionati, grazie ad un’intensa e fiorente attività di “nègoce”. Tutte le operazioni colturali sono seguite dall’agronomo aziendale fino alla raccolta. In vigna viene effettuato il diradamento (detto anche vendemmia verde) al fine di ridurre la produzione della pianta e migliorare la qualità delle uve.  

Indirizzo:

Strada Vaglio Serra, 72, Nizza Monferrato (AT), Italia

Colore: rosso granato carico, con riflessi granati se lasciato invecchiare.

Bouquet: fine ma intenso, con sentori di viola, spezie e ruggine.

Gusto: asciutto, caldo, corposo e armonico. I tannini nobili presenti caratteristici di questo vino migliorano in eleganza dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Affascina per la sua eleganza e complessità, con aromi speziati e vellutati che avvolgono il naso e il palato lasciando una lunga persistenza gustativa.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri