.

Spumante Dosaggio Zero 'Farfalla Cave Privee' 2013 (750 ml.) - Ballabio

Lo Spumante 'Farfalla Cave Privée' di Ballabio rappresenta la 'cantina privata' della famiglia. Voluta inizialmente solo per creare uno storico delle annate più importanti, messe da parte per seguire l’evoluzione dei Blanc de Noirs. Solo uve Pinot Nero provenienti dai vigneti storici di 30 anni dell’azienda coltivati ad oltre 400 metri s.l.m. Almeno 8 anni di affinamento sui lieviti e ulteriori 6 mesi in bottiglia. Sboccatura senza aggiunta di liqueur d’expedition. Profilo affilato ed elegante, aromi ricchi, finale fresco e molto persistente. Adatto ad accompagnare piatti di pesce importanti o carni bianche delicate. Edizione limitata.

 

1 Articolo
60,00 €
Tasse incluse

 

IL VINO

Lo Spumante 'Farfalla Cave Privée' di Ballabio rappresenta la 'cantina privata' della famiglia. Voluta inizialmente solo per creare uno storico delle annate più importanti, messe da parte per seguire l’evoluzione dei Blanc de Noirs. Solo uve Pinot Nero provenienti dai vigneti storici di 30 anni dell’azienda coltivati ad oltre 400 metri s.l.m. Almeno 8 anni di affinamento sui lieviti e ulteriori 6 mesi in bottiglia. Sboccatura senza aggiunta di liqueur d’expedition. Profilo affilato ed elegante, aromi ricchi, finale fresco e molto persistente. Adatto ad accompagnare piatti di pesce importanti o carni bianche delicate. Edizione limitata.

L'AZIENDA

Se si parla di Oltrepò Pavese, terra di nota tradizione spumantistica, è impossibile non menzionare la cantina Ballabio, fondata oltre un secolo fa, esattamente nel 1905, da Angelo Ballabio, nome oggi sinonimo della grande enologia di qualità. Con 100mila bottiglie prodotte all’anno, attualmente l’impresa di Casteggio appartiene a Filippo Nevelli e al figlio Mattia, i quali, dopo aver attrezzato la cantina delle più moderne tecnologie, hanno con decisione intrapreso la strada della produzione spumantistica, al fine di trasformare l’azienda Ballabio in un punto di riferimento indiscusso per ciò che riguarda la produzione delle bollicine in terra pavese. Il terreno vitato dell’azienda si sviluppa per circa cinquanta ettari, con un sottosuolo ricco e variegato, dovuto alle modifiche delle diverse ere geologiche, che hanno contribuito alla sua conformazione attuale. L’ unico vitigno coltivato è il Pinot Nero, uva tipicamente utilizzata nella produzione di spumanti Metodo Classico di grande classe. Vitigno non facile, il Pinot Nero si esprime al meglio in queste terre ricche di sedimenti calcarei. Le uniche etichette prodotte dall’azienda Ballabio, sono quindi quelle spumantizzate, che godono di eleganza e struttura, di ampiezza olfattiva e nitidezza gustativa; celebrato e amato dagli intenditori. “Farfalla” è la punta di diamante della cantina, eccellente espressione del meglio del territorio dell’Oltrepò, sia nella versione classica Extra Brut che nella raffinata Zero Dosage. 

BLB-CAVE-PRIVEE-FARFALLA-2013

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Spumante
Nazione
Italia
Regione
IT - Lombardia
Annata - Cuvée
2013
Denominazione
Vino Spumante di Qualità VSQ
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Gradazione Alcolica
13% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Incartato a Mano
Degustazione
Colore: giallo dorato tenue Perlage: cremoso Bouquet: complesso, ricco e delicatamente tostato, con note di frutta secca, fiori bianchi e agrumi Gusto: secco, raffinato, sapido, morbido e fresco, di buona persistenza.
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Fritture
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Uvaggio
Blanc de Noirs
Spumanti: Dosaggio
Brut Nature - Dosaggio Zero
Spumanti: Sboccatura
2021

Riferimenti Specifici

0