Compra 6 bottiglie e 1 te la regaliamo noi!
  • Nuovo
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 1
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 2
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 3
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 1
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 2
Vini Rossi - Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense - La Guardiense - 3

Aglianico del Sannio DOC 'Janare Lucchero' 2019 (750 ml.) - La Guardiense

L'Aglianico 'Lucchero' di La Guardiense appartiene alla linea Janare Cru, e nasce dai vigneti compresi all’interno del Sannio Beneventano. Le vigne si trovano a circa 250-300 metri sul livello del mare e affondano le radici in un terreno composto prevalentemente da calcare e argilla. Si mostra con un profilo di profumi variegati al naso, che fanno da preludio a un sorso di carattere, in cui il tannino risulta finemente integrato. Fermenta in acciaio e affina per 6 mesi in tonneau di rovere di Allier. Bouquet dalla trama ricca e stratificata, in cui frutta rossa, spezie dolci e fiori secchi si alternano in note eleganti. All’assaggio è di buona struttura, profondo, con un sorso espressivo e incisivo, dove il tannino avvolge il palato con grande delicatezza. 

17,00 €
Tasse incluse

Quantità Sconto unità Risparmi
6 16.67% 17,00 €
 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Sannio DOC
Vitigno / Materia prima
aglianico
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Campania
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Paste, Carni Arrosto, Carni Rosse, Cacciagione, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
LGD-AGLIANICO-JANARE-LUCCHERO-2019
18 Articoli

La Guardiense è una delle più famose realtà del beneventano. Eccellenza assoluta di questo terroir della Campania del vino, si trova a Guardia Sanframondi, in un territorio vocato alla viticoltura fin dal tempo dei Sanniti e poi degli antichi Romani, che ne fecero un importante areale produttivo. La tradizione della vite si è mantenuta viva nel corso dei secoli è nel ‘900 l’esteso vigneto della Provincia di Benevento produceva in grande quantità. Le uve venivano spesso acquistate dai commercianti del napoletano, che riuscivano a spuntare bassi prezzi e ad ottenere così grandi guadagni. È in quel periodo che cominciarono a nascere le prime cantine cooperative, create da piccoli viticoltori, che si associavano per aumentare il loro potere commerciale e per cominciare a vinificare in comune le uve, sottraendosi così alle spietate logiche di mercato.

La Cooperativa Agricola La Guardiense nasce da questa tradizione ed è stata fondata da 28 contadini, 2 maestri e 3 medici, che decisero di unire le forze consapevoli del valore dei frutti del loro lavoro.  Il territorio del Sannio occupa l’area nord orientale della Campania ed è attraversato dal fiume Calore. La sua estensione è delimitata dai rilievi montuosi del Massiccio del Taburno a sud e dei Monti del Matese a nord, che creano un’imponente cornice, che racchiude un’area collinare che sale dolcemente verso i rilievi montani. Il clima è di tipo continentale e sempre molto ventilato. Alle giornate soleggiate, fanno seguito notti fredde che favoriscono delle maturazioni delle uve con aromi molto intensi. I suoli sono piuttosto eterogenei con un’importante percentuale d’argilla, mista a calcare, sabbie, arenaria e componenti vulcaniche.

Proprio per conoscere meglio le caratteristiche e le peculiarità dei diversi territori, La Guardiense ha intrapreso un accurato lavoro di zonazione, con l’intento di migliorare la qualità delle uve e dei vini. La variabilità dei suoli presenti nella valle Telesina è stata uno stimolo per comprendere meglio la natura dei suoli di ogni vigneto e per migliorare l’interazione tra pianta, portainnesto e sottosuolo. Un lavoro paziente e minuzioso, che ha condotto a una profonda conoscenza delle singole parcelle e a migliorare in modo consistente il livello qualitativo della produzione. Oggi la gamma dei vini della cantina si articola in differenti collezioni e in molte etichette, ciascuna con particolari caratteristiche, che interpretano in modo autentico l’areale di Guardia Sanframondi.

Indirizzo:

Loc. Santa Lucia, 104/105 - 82034 Guardia Sanframondi (BN), Italia

Colore: rosso rubino intenso con sfumature violacee

Bouquet: ricco, fruttato e speziato, con note di frutta rossa, ciliegie, fiori secchi e spezie dolci

Gusto: intenso, caldo, corposo e strutturato, ricco di aromi fruttati e con morbidi tannini.

  • Luca Maroni 92/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri