.

Vini Rossi - Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 (750 ml.) - Lisini - Lisini - 1
Vini Rossi - Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 (750 ml.) - Lisini - Lisini - 2
Vini Rossi - Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 (750 ml.) - Lisini - Lisini - 3
-20%
Vini Rossi - Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 (750 ml.) - Lisini - Lisini - 1

Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2013 (750 ml.) - Lisini

Il Brunello di Montalcino Riserva di Lisini cresce nelle tenute comprese tra i comuni di Sesta e Sant’Angelo in Colle che ospitano gli spettacolari filari di Sangiovese che vengono accuditi dalla famiglia Lisini – Clementi sin dal 1846. La strategica posizione dei vigneti esposti alle correnti marine della maremma, procurano un microclima particolarissimo ideale per la crescita del sangiovese. Questa Riserva è una grande eccellenza dallo stile classico e tradizionale. Colore ammiccante, aromi avvolgenti di cacao, cuoio e legni nobili, gusto caldo con note di amarena e ciliegia matura, pieno e dal tannino un pò austero che lo rende perfetto in abbinamento a piatti di carne arrosto e agnello.

    

12 Articoli
85,00 €
68,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

 

IL VINO

Il Brunello di Montalcino Riserva di Lisini cresce nelle tenute comprese tra i comuni di Sesta e Sant’Angelo in Colle che ospitano gli spettacolari filari di Sangiovese che vengono accuditi dalla famiglia Lisini – Clementi sin dal 1846. La strategica posizione dei vigneti esposti alle correnti marine della maremma, procurano un microclima particolarissimo ideale per la crescita del sangiovese. Questa Riserva è una grande eccellenza dallo stile classico e tradizionale. Colore ammiccante, aromi avvolgenti di cacao, cuoio e legni nobili, gusto caldo con note di amarena e ciliegia matura, pieno e dal tannino un pò austero che lo rende perfetto in abbinamento a piatti di carne arrosto e agnello.

L'AZIENDA

E’ molto difficile fissare la data di nascita dell’Azienda Agricola Lisini, infatti si deve risalire al XVI secolo per trovarne le prime tracce nei documenti della famiglia. Da allora, attraverso svariate generazioni, l’attività e la proprietà dell’Azienda si sono tramandate da padre in figlio, con l’unica eccezione, sul finire del XIX secolo, di Alessandro Lisini che non dedica la sua vita all’agricoltura,ma allo studio e alla politica. Suo figlio Lodovico, invece, non segue le orme paterne e ritorna alla natura dando nuovo impulso alla produzione del Brunello.

Il cuore palpitante dell’azienda, cantine e uffici, si trova a 8 chilometri dal centro di Montalcino, nella frazione Sant’Angelo in Colle. L'antica fattoria, ove ha sede l’Azienda è circondata da 154 ettari di terreno, 20 dei quali ricoperti da vigneti; il terreno eocenico, fresco e poroso, le fresche brezze marine, che attraverso la vicina maremma giungono a rendere mite il clima, l’assenza assoluta di nebbie creano le condizioni ambientali ideali per la produzione del Sangiovese Grosso, unico vitigno presente nelle vigne, che ci regala questo meraviglioso vino che è il Brunello di Montalcino firmato Lisini.

LIS-BRUNELLO-RISERVA-2013
12 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Italia
Regione
Toscana
Annata - Cuvée
2013
Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso granato intenso e lucente Bouquet: frutti di bosco maturi come more e mirtilli, note terrose di humus, spezie orientali, erbe aromatiche mediterranee Gusto: pieno e potente, dai tannini vellutati e freschezza elegante, finale aromatico.
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Punteggi
Wine Spectator 95/100, Robert Parker 93/100, Antonio Galloni 93/100

Riferimenti Specifici

Rated 0/5 based on 0 customer reviews
0