.

Champagne Blanc de Noirs - Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz - Deutz - 1
Champagne Blanc de Noirs - Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz - Deutz - 2
Champagne Blanc de Noirs - Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz - Deutz - 3
Champagne Blanc de Noirs - Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz - Deutz - 4
-20%
Champagne Blanc de Noirs - Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz - Deutz - 1

Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 (750 ml. cofanetto) - Deutz

Lo Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 di Deutz è un Blanc de Noirs 100% Pinot Nero 'Pure Ay', la cui peculiarità è di essere stato prodotto con uve provenienti esclusivamente dalla storica parcelle di Meurtet. Un vino raro e straordinario, ideato e fortemente voluto dal Presidente di Deutz, Fabrice Rosset e dallo Chef de cave Michel Davesne, in una 'Limited edition' di sole 800 bottiglie. E' un vino di grande personalità grazie all’impronta lasciata dagli aromi di frutta bianca e gialla, albicocche e ciliegie Bigarreau su tutti, uniti alla liquerizia. Notevole equilibrio tra freschezza e complessità, armonia e pura eleganza. Intensa mineralità e finale ricco e sostenuto da delicate note iodate, caratteristiche delle colline su cui crescono queste uve.

5 Articoli
200,00 €
160,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

louis-roederer-logo_150.png

IL VINO

Lo Champagne Hommage a William Deutz 'Meurtet' 2012 di Deutz è un Blanc de Noirs 100% Pinot Nero 'Pure Ay', la cui peculiarità è di essere stato prodotto con uve provenienti esclusivamente dalla storica parcelle di Meurtet. Un vino raro e straordinario, ideato e fortemente voluto dal Presidente di Deutz, Fabrice Rosset e dallo Chef de cave Michel Davesne, in una 'Limited edition' di sole 800 bottiglie. E' un vino di grande personalità grazie all’impronta lasciata dagli aromi di frutta bianca e gialla, albicocche e ciliegie Bigarreau su tutti, uniti alla liquerizia. Notevole equilibrio tra freschezza e complessità, armonia e pura eleganza. Intensa mineralità e finale ricco e sostenuto da delicate note iodate, caratteristiche delle colline su cui crescono queste uve.

LA VIGNA

Selezione delle migliori uve della maison provenienti dalla Côte des Blancs e da Avize, Le-Mesnil e Villers-Marmery.

LA MAISON

La Maison Deutz nasce nel 1838 ad Ay, nella regione della Champagne, fondata da Wiliam Deutz e Pierre Geldermann. Provenienti da Aquisgarana, i due si stabilirono ad Ay aprendo un piccolo negozio di vino. Fermamente intenzionati a produrre grandi vini a partire da un vigneto particolarmente vocato, acquistarono nel 1838 una prima parcella di terreno ed iniziarono a produrre uva, vinificandola nella loro cantina. Wiliam Deutz, che in precedenza aveva lavorato per Bollinger, dava il proprio apporto di esperienza nella coltivazione e nella vinificazione delle uve e Pierre Geldermann curava l’aspetto finanziario e commerciale della Maison. Negli anni a seguire la Maison Deutz fu costretta a cedere a Louis Roederer il 63% della proprietà, a seguito di alcuni investimenti falliti in Nuova Zelanda e negli Stati Uniti. Col tempo la Maison Deutz si è espansa con l’acquisizione di nuovi cru, sia nei dintorni di Ay, sia nella Cote des Blancs e annualmente produce circa 600mila bottiglie di ottimo Champagne. Le vigne di proprietà, però, non bastano a fornire la quantità necessaria di uva, perciò la Deutz si rivolge a coltivatori locali di provata perizia in grado di garantire un'impeccabile qualità del loro prodotto. Con l’avvento della Louis Reoderer, la cantina è stata completamente ristrutturata e modernizzata: i mosti fermentano in botti di acciaio in ciascuna delle quali è accuratamente trascritta la parcella da cui provengono le uve. Dopodiché i vini vengono messi a riposare nella cantina totalmente sotterranea, che giunge fino a 60 metri sotto il livello del terreno. Il processo produttivo di tutti gli champagne della Maison avviene sotto il controllo e la responsabilità di Fabrice Rosset.

DTZ-MEURTET-2012
5 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Champagne
Nazione
Francia
Regione
Champagne
Annata - Cuvée
2012
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Gradazione Alcolica
12% vol.
Formato
750 ml.
Confezione
Cofanetto Regalo
Degustazione
Colore: giallo paglierino Perlage: fine Bouquet: intenso e minerale, con sentori di frutta bianca e gialla, albicocche, ciliegie e liquerizia. Gusto: freschezza e complessità, intensa mineralità, delicate note iodate.
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Grandi Occasioni
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Cru
Grand Cru
Spumanti: Uvaggio
Blanc de Noirs
Spumanti: Dosaggio
Brut
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0