• SCONTO
  • -20%
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 1
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 2
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 3
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 1
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 2
Vini - Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018  (750 ml.) - Baron Longo - Baron Longo - 3

Mitterberg Lagrein IGT 'Friedberg' 2018 (750 ml.) - Baron Longo

Il Mitterberg Lagrein 'Friedberg' di Baron Longo colpisce per i sentori ricchi e fruttati in linea con il varietale ed il vocato terroir dell’Alto Adige. Vinifica in barriques e tonneaux di rovere francese nuove, con un affinamento di 20 mesi e ulteriore riposo in bottiglia di 3-4 mesi. Questo rosso altoatesino risulta appagante e ricco, con fitta e morbida trama tannica e ottima persistenza gustativa, dai ritorni fruttati. Adatto a conservarsi in cantina per oltre 10 anni. 

Ultimi articoli in magazzino
35,00 € 43,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Mitterberg IGT
Filosofia
Naturale, Biologico
Vitigno / Materia prima
lagrein
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Alto Adige
Gradazione Alcolica
12% vol.
Temperatura di Servizio
14° - 16° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni in Umido, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
BLN-FRIEDBERG-2018
4 Articoli

La storica tenuta Baron Longo si trova a Egna, in provincia di Bolzano, nel cuore del Südtirol e la sua secolare tradizione vinicola risale fino al lontano 1600. Intorno al 1770, la famiglia Baron Longo acquistò Palais Longo ed i terreni circostanti, che furono i primi a comporre l'attuale vigneto. Durante gli ultimi decenni le uve prodotte dalla famiglia venivano raccolte e cedute alle cantine sociali locali, sino a quando, nel 2015, il giovane Anton von Longo-Liebenstein è subentrato al padre nella gestione. 

Anton ha deciso di puntare sul ritorno alla vinificazione in proprio, cominciando dalla ristrutturazione della cantina, secondo gli standard attuali, che si trova nella splendida dimora storica di Palais Longo. 

La sua filosofia è quella di rifarsi alla tradizione secolare di questi luoghi rivisitandola in chiave contemporanea, privilegiando metodi e processi sostenibili. I 20 ettari di vigneti si collocano ad altitudini che vanno dai 220 mt del fondo valle ai 1040 metri, ed i terreni sono arricchiti dai minerali del vicino ghiacciaio. La coltivazione viene effettuata secondo le regole della viticoltura biologica, con certificazione ABICert dal 2020. Un altro dei criteri che contraddistinguono la produzione è la purezza varietale dei vitigni coltivati, che spaziano da quelli a bacca bianca come chardonnay, pinot bianco, gewürztraminer, solaris e pinot gris, a quelli a bacca nera come cabernet sauvignon, merlot e lagrein. La fermentazione avviene in tinozze di legno aperte e cisterne in acciaio inox, a cui segue l'invecchiamento in barrique, botti e tonneaux. 

Gli straordinari vini della cantina Baron Longo, dal carattere e dal sapore unici, nascono dalla combinazione dell'ottima qualità delle uve e dalle caratteristiche del terroir, uniti alla grande passione e al costante impegno di puntare all'eccellenza. 

Indirizzo:

Via Val di Fiemme, 30, 39044 Egna (BZ), Italia

Colore: rosso rubino cupo Bouquet: sentori complessi e variegati che richiamano il varietale Gusto: appagante e ricco, con fitta e morbida trama tannica e ottima persistenza gustativa, dai ritorni fruttati.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri