• SCONTO
  • -20%
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 1
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 2
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 3
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 1
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 2
Vini Spumanti - Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi - Camossi - 3

Franciacorta DOCG Extra Brut Riserva 'Pietro Camossi' 2011 (750 ml.) - Camossi

Il Franciacorta Extra Brut Riserva 2011 'Pietro Camossi' di Camossi è la punta di diamante di casa Camossi. Da uve Pinot Nero in purezza, viene realizzato solo nelle migliori annate e in piccolissima quantità (solo 1.800 bottiglie per questa annata). I vigneti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, sono collocati a Paratico in agricoltura indirizzata al biologico e, grazie al lavoro di Dario e Claudio Camossi, danno vita ad un prodotto che è espressione pura di terroir ed uva. Affina ben 106 mesi sui lieviti. Bouquet elegante, pulito e profondo, aromi fruttati, accompagnati da note agrumate, frutta esotica e sentori di lievito, equilibrato, complesso, morbido e pieno. Spumante di estrema eleganza. Perfetto per accompagnare antipasti, crostacei e piati di pesce.

Ultimi articoli in magazzino
50,00 € 62,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Spumante
Metodo di Produzione
Classico
Denominazione
Franciacorta DOCG
Filosofia
Biodinamico
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Dosaggio
Extra Brut
Varietà
chardonnay 70%, pinot nero 30%
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2011
Sboccatura
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Lombardia
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Confezione
Incartato a Mano
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
CMS-PC-EXTRA-BRUT-RIS-2011
1 Articolo

La famiglia Camossi affonda le sue radici in Franciacorta, dedicandosi da sempre con passione alla coltivazione della terra, dei vigneti e alla produzione di vino. Nati come allevatori e viticoltori con il nonno Pietro Camossi, convertono l’azienda alla produzione di vino nei primi anni Novanta, realizzando il loro primo Franciacorta nel 1996. A partire dalla vendemmia del 2002 entrano in azienda i nipoti di Pietro, Dario e Claudio, che supportano il nonno ed i genitori nella conduzione enologica della cantina. Il 2002 segna anche l’anno di incontro con Nico Danesi, enologo e figura tecnica di TerraUomoCielo, un progetto che unisce diverse aziende vitivinicole franciacortine, il cui scopo è quello di salvaguardare il patrimonio agricolo locale, contribuendo alla creazione di vini con una precisa identità e comunicando al mercato la loro unica e irripetibile caratteristica. L’idea è quella di scoprire un vino che sia l’espressione degli elementi unici che costituiscono un territorio chiamato Franciacorta. Con la vendemmia del 2014 l’azienda Camossi inizia a vinificare secondo il Metodo SoloUva.  Il metodo si fonda su un concetto semplice: l’uva è un frutto e come tale va raccolto quando maturo. In tutte le fasi di vinificazione si utilizza lo zucchero prodotto dall’acino stesso con il fine di ottenere un prodotto che sia l’espressione naturale del frutto, senza dover utilizzare altri zuccheri come ad esempio il saccarosio. L’azienda Camossi possiede 24 ettari dislocati in tre comuni franciacortini: Erbusco, dove troviamo la cantina e dove sono dislocate buona parte delle vigne di proprietà, Paratico, all’estremo ovest della Franciacorta, affacciato sul Lago d’Iseo, dove si coltiva quasi esclusivamente il Pinot nero e Provaglio d’Iseo, nella frazione di Provezze.

Indirizzo: 

Via Metelli 5 - 25030, Erbusco (BS), Italia

Colore: giallo paglierino Perlage: fine e persistente Bouquet: elegante, pulito e profondo, aromi fruttati, accompagnati da note agrumate, frutta esotica e sentori di lievito Gusto: equilibrato, complesso, morbido, pieno. Ottima persistenza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri