.

Sconto -20%

Maremma Toscana Rosso DOC 'San Michele' 2012 (750 ml.) - Poggio L'Apparita

'San Michele' di Poggio L’Apparita, un vino rosso dalla raffinata ed elegante personalità, che emerge sicura al primo sorso per i palati più esigenti. Maremma Toscana IGT Rosso è il risultato della vinificazione di 5 vitigni diversi: Sangiovese, Merlot, Shyraz, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. Ottimo con carni alla griglia, cucina regionale, formaggi, da meditazione. Edizione limitata solo 5.783 bottiglie.

       

5 Articoli
40,63 €
32,50 € -20%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO

Dalle dolci e incantevoli colline maremmane nasce il San Michele di Poggio L’Apparita, un vino rosso dalla raffinata ed elegante personalità, che emerge sicura al primo sorso e che non deluderà anche i palati più esigenti. Questo Maremma Toscana IGT Rosso è il risultato della vinificazione separata e accuratissima di 5 vitigni diversi, assemblati armoniosamente in un blend dalla incontrastata piacevolezza: Sangiovese al 75%, Merlot al 10% circa, Shyraz al 10% circa, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot al 5% circa. Tali vitigni traggono il loro carattere peculiare da una terra fortemente ricca di sapori e profumi, dalle potenzialità enogastronomiche e turistiche  non ancora pienamente note, dal grande fascino da scoprire: la Maremma.


Tutti questi fattori sono racchiusi nel San Michele di Poggio L’Apparita, un vino d’eccellenza che si distingue anche per l’eleganza espressa dallo stile unico e inconfondibile della bottiglia di foggia bordolese, preludio a un trionfo di profumi floreali di rosa canina, di frutti rossi, prugne e di spezie gourmand quali la vaniglia, la liquirizia e il pepe rosa.
L’etichetta, sul cui sfondo total black è riportata in bianco e rosso la denominazione del vino, dimostra come siano state dedicate particolare cura e attenzione anche alla veste grafica di questa produzione, con l’intento di esprimerne, fin dall’estetica, la raffinatezza e piacevolezza gustative.


Da un attento e appassionato processo vitivinicolo, insomma, nasce un vino di colore rosso vivace, con un’ottima struttura, un gusto rotondo, suadente, piacevole, ricco di sfumature gusto-olfattive autentiche e tipicamente maremmane. Adatto con tutte le più pregiate carni alla griglia e con le preparazioni più tipiche della tradizione regionale, sorseggiato in un ampio calice, risulta anche un ottimo vino da meditazione o d’accompagnamento ai più ricercati formaggi.

L'AZIENDA

L'Azienda Poggio L’Apparita, costituita nel 1978, si sviluppa su una superficie di 20 ettari nelle campagne della Maremma Toscana, a circa 20 km a nord di Grosseto in direzione di Siena. La proprietà, grazie alla sua rilevanza storica e paesaggistica, è interamente posta sotto la tutela dei Beni Ambientali delle Provincie di Siena e Grosseto. Le origini del casale non sono certe: non è chiaro se in passato fosse stata una zona franca di dogana tra la Repubblica di Siena e lo Stato Pontificio, oppure, vista la sua architettura, se si fosse trattato di un insediamento militare, noto sulle antiche carte catastali come Podere San Michele - da qui la scelta di chiamare i nostri prodotti San Michele di Poggio L'Apparita.

LAP-SANMICHELE-2012
5 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Maremma Toscana Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
sangiovese
Annata - Cuvée
2012
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Toscana
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Premi
Bibenda 4 Grappoli, IWC Commended, IWC Medaglia d'Argento, Decanter Medaglia d'Argento
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori, Edizione Limitata
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Zuppe e Passati di Verdura, Vegetali e Legumi, Dopo Cena - Meditazione, Formaggi Stagionati

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

Sconto -20%