Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 1
Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 2
Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 3
Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 1
Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 2
Vini Rossi - Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino - Luigi Spertino - 3

Grignolino d'Asti DOC 'Margherita Barbero' 2018 (750 ml.) - Luigi Spertino

ll 'Margherita Barbero' di Luigi Spertino è una delle espressioni più coinvolgenti ed emozionati del noto vitigno piemontese, il Grignolino. Prodotto con uve in purezza provenienti da due bellissime parcelle site rispettivamente a Mombercelli e Portocomaro. Uve raccolte  rigorosamente a mano e fermentazione alcolica spontanea in acciaio. Successivamente affina in anfore di terracotta per 12 mesi. Colore rosso scarico tendente al rosa. Vino rosso complesso e finissimo, con sentori di rosa canina, pepe nero e piccoli frutti rossi croccanti. Al gusto risulta profondo e levigato, fresco, speziato e floreale. Eccellente.

Ultimi articoli in magazzino
30,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Grignolino d'Asti DOC
Vitigno / Materia prima
grignolino
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di Pesce, Piatti di Pesce, Carni Arrosto, Carni Bianche, Paste
Allergeni
Contiene Solfiti
LSP-GRIGNOLINO-MARGHERITA-B-2018
3 Articoli

Luigi Spertino e poi Mauro Spertino, una tradizione familiare che continua da generazioni all’insegna della valorizzazione dell’uva Grignolino nella terra del Monferrato. Siamo nell’Astigiano, nel piccolo comune di Mombercelli, dove dal 1977 Luigi produce ufficialmente (perché prima era sfuso) vini di carattere e di grande qualità, frutto di una viticoltura sostenibile e faticosa. Profondamente legato alla sua terra, maestro delle antiche pratiche contadine e vignaiolo inarrestabile, all’età di più di 90 anni segue suo figlio Mauro, oggi l’anima e l’erede di questa piccola realtà di spicco nel panorama piemontese. L’operato di Luigi, però, non si ferma e, anche se non riesce fisicamente a partecipare alle attività in vigna, osserva con un grosso sorriso il figlio e si emoziona quando ad ogni vendemmia vede il primo grappolo. Mauro, proprio come il padre, è un uomo curioso, umile e competente; i suoi vini testimoniano le sue capacità in cantina.

Le vigne di Luigi Spertino nascono in località Mandorle su suoli inerbiti caratterizzati da una grande pendenza. Il corpo è suddiviso in due versanti con esposizioni differenti. Da una parte le vecchie vigne di Barbera esposta ad ovest e dall’altra i giovani filari di Pinot Nero che guardano ad ovest. In più, oltre alle ripide vigne di Cortese, ci sono le straordinarie parcelle di Grignolino, una acquistata ufficialmente a Mombercelli e un’altra molto vocata nella storica zona sabbiosa di Portacomaro. Le operazioni sono tutte svolte manualmente, non ci sono trattori, per evitare che il suolo diventi troppo compatto e denso. Anche in cantina Mauro ha scelto una via rispettosa e poca interventista che mira soltanto a lasciare che il succo d’uva si trasformi dolcemente in vino.

I vini riflettono tutta l’anima contadina di queste terre e il lavoro rispettoso e artigianale della famiglia Spertino. Espressioni di carattere e personalità, semplici ritratti paesaggistici, che ricordano il gusto dell’antica tradizione e omaggiano il luogo dove prendono vita. Una produzione limitata che tra le colline del Monferrato, terra della Barbera, spicca per l’intramontabile vino Grignolino, un classico della tradizione che riesce a limare tutte le spigolature della varietà e portare nel calice un sorso incisivo e gentile.

Indirizzo:

Strada Lea, 505 - 14047 Mombercelli (AT), Italia

Colore: rosso molto tenue e sottile, tendente al rosa antico

Bouquet: molto elegante, sottile e delicato, di piccoli frutti rossi, fragoline, pepe, fiori ed erbe aromatiche

Gusto: morbido, rotondo, floreale, speziato, molto fresco ed elegante

  • Gambero Rosso 2/3
  • Bibenda 4/5
  • Vitae 3/4

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri