• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 1
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 2
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 3
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 1
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 2
Vini Bianchi - Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica - Venica - 3

Collio Friulano DOC 'Ronco delle Cime' 2021 (750 ml.) - Venica

Il Collio Friulano 'Ronco delle Cime' di Venica nasce a 200 m sul livello del mare, nell'omonimo appezzamento così vocato alla coltivazione delle uve di Tocai friulano da dare il nome ad uno dei vini top dell’azienda. Le uve sono raccolte a mano. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 6 mesi in grandi botti di legno e in contenitori di acciaio. Bouquet ampio e variegato: note fruttate di pera, mela, pesca bianca e banana, erbe e fiori di campo, glicine, rosa, idrocarburi e unicità della mandorla tostata. All’assaggio presenta la giusta sapidità, una vibrante freschezza, grande stoffa e perfetto equilibrio. Altamente strutturato, pieno, armonico e avvolgente. Lunga persistenza ammandorlata. Ideale come aperitivo, si sposa perfettamente con antipasti, crostacei, piatti di carne bianca. 

34,00 € 42,50 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Collio DOC
Vitigno / Materia prima
friulano
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Carni Bianche
Allergeni
Contiene Solfiti
VEV-FRIULANO-RONCO-DELLE-CIME-2021
9 Articoli

Una storia iniziata poco meno di un secolo fa, esattamente il 6 febbraio del 1930, giorno in cui Daniele Venica acquista quello che è oggi il corpo centrale dell’azienda Venica & Venica, costituito dalla casa colonica e dai vigneti circostanti. Ora, nel segno di un costante e armonioso ricambio generazionale, sono Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica che continuano ad alimentare la profonda passione e l’incessante amore per il vino, per le vigne e per il proprio lavoro. In totale, sono poco meno di quaranta gli ettari vitati di proprietà aziendale, disposti su quelle che sono alcune delle migliori colline di Dolegna, e condotti seguendo pratiche agronomiche ecologiche e a basso impatto ambientale. Tra i filari, le piante vengono curate quasi maniacalmente, e nel pieno rispetto di natura, biodiversità ed ecosistema, crescono su terreni costituiti da marne arenarie di origine eoceanica. In cantina, metodo e rigore, poi modernità e innovazioni, si uniscono alle più radicate tradizioni, dando origine a vini estremamente curati, di spiccata personalità, capaci di esaltarsi nelle vinificazioni monovarietali e non solo. Seguendo costantemente ogni passaggio produttivo, mai viene dimenticato quello che è uno dei principi basilari dell’azienda, volto a esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Nascono in questo modo bottiglie che rispondono ai più alti standard qualitativi, capaci di raccontare il miglior Friuli se si parla di vino. Etichette, quelle che riportano impresso il nome “Venica”, ormai da anni punto di riferimento indiscusso della denominazione del Collio, in cui la variegata gamma dei vini di Venica & Venica spicca per eccellenza e prestigio, e soprattutto è capace di soddisfare e conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti. Vini che nell’insieme costituiscono un vero e proprio mosaico enologico, aromatico, profondo e pregevole, oltreché convincente, elegante e raffinato.

Indirizzo: 

Località Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO), Italia

Colore: giallo dorato Bouquet: ampio e variegato, note fruttate di pera, mela, pesca bianca e banana, erbe e fiori di campo, glicine, rosa, idrocarburi e mandorla tostata. Gusto: giusta sapidità, vibrante freschezza, grande stoffa e perfetto equilibrio. A

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri