• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 1
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 2
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 3
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 1
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 2
Vini Bianchi - Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico - Salvatore d'Amico - 3

Salina Bianco IGT 'Lene' 2020 (750 ml) - Salvatore d'Amico

Il Salina Bianco 'Léne' di Salvatore d'Amico è un vino bianco floreale e piacevolmente fruttato con sentori di erbe aromatiche. Da agricoltura biologica e da un piccolo appezzamento di soli 3 ettari, viene prodotto sull’isola di Salina utilizzando e lavorando esclusivamente risorse locali senza alterarne l'integrità. Procedimento tradizionale di lavorazione, selezione accurata e manuale delle uve, nessuna aggiunta di lieviti fino al prodotto finito. L'alta qualità dei prodotti ed il numero limitato di bottiglie sono i capisaldi dell'azienda. Questo Bianco è frutto di un asssemblaggio di uve Malvasia delle Lipari (90%) ed altre uve locali (10%). Sapido e particolarmente minerale in degustazione, caratterizzato da una buona persistenza. Da non perdere.

32,00 € 40,00 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Salina IGT
Vitigno / Materia prima
malvasia
Varietà
malvasia 90%, altre uve autoctone 10%
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia - Salina
Gradazione Alcolica
12% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vini delle Isole Minori
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Carni Bianche
Allergeni
Contiene Solfiti
DAM-SALINA-BIANCO-LENE-2020
10 Articoli

L’Azienda Agricola Salvatore d’Amico è una delle più antiche dell’Isola di Salina ed è una piccola azienda a carattere familiare, operante nel Comune di Leni. La storia dell’azienda si snoda nel corso di tre generazioni: iniziò il nonno Antonino Divola, nei primi anni del Novecento, realizzando la prima cantina in località Valdichiesa e alla sua morte continuarono le figlie Nunzia e Grazia. Nel 1972 la figlia Nunzia ed il marito, Raffaele d’Amico, hanno provveduto a ristrutturare l’attuale cantina di Leni all’interno di una vecchia casa Eoliana e ad iscrivere i vigneti al n. 8 nell’Albo DOC del Malvasia delle Lipari. Nello stesso anno, il figlio Salvatore, viticoltore e cultore delle tradizioni isolane per passione, ha deciso di occuparsi dell’azienda di famiglia e nel 1976, con l’ausilio di vecchi preziosi manoscritti del nonno e delle esperienze maturate dai genitori, ha prodotto un Malvasia di altissimo livello, rilanciando l’attività con la nuova denominazione Azienda Agrobiologica Salvatore d’Amico. Nel corso degli anni, i terreni coltivati a vigneto sono andati via via aumentando fino a tre ettari. L’impianto di nuovi vigneti è stato particolarmente laborioso, attarverso la realizzazione di impianti a terrazze tramite il ripristino dei vecchi secolari muri a secco, lungo i quali crescono spontanee le piante di capperi. Dai vigneti l’Azienda ricava quattro vere e proprie perle enologiche: il Malvasia delle Lipari, il Tenuta Ruvoli un Salina Rosso, il Tenuta Valdichiesa un Salina Bianco ed il Léne un Salina Bianco.

Indirizzo: 

SP182, 98050 Leni ME, Italia

Colore: giallo paglierino Bouquet: floreale e fruttato, con sentori di erbe aromatiche Gusto: sapido e particolarmente minerale, caratterizzato da una buona persistenza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri