Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 1
Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 2
Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 3
Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 1
Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 2
Vini Rossi - Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot - Fleurot Louis - 3

Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' 2021 (750 ml.) - Louis Fleurot

Il Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' di Louis Fleurot viene prodotto in Borgogna, nella zona della Côtes Des Nuits nel comune di Nuits Saint Georges da cui prende la medesima denominazione. L’uva proviene da piante di 70 anni di età che vengono selezionate e vinificate in maniera tradizionale e sostenibile, l’affinamento avviene in barriques di rovere per 15 mesi di cui il 20% è legno nuovo. Il bouquet è elegante, con profonde note di frutti rossi maturi, richiami di tartufo, tabacco, e spezie dolci. Piuttosto robusto all'assaggio, ma finezza, armonia e rotondità lo rendono equilibrato e profondo. Un vino da preservare e invecchiare in cantina.

Ultimi articoli in magazzino
87,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Nuits Saint Georges AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Bourgogne - Còte D'Or
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Abbinamenti Gastronomici
Formaggi Stagionati, Cacciagione, Pollame, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
FLL-NUITS-ST-GEORGES-2021
3 Articoli

Il Domaine Louis Fleurot è una storica cantina della Borgogna, con sede nella prestigiosa città di Nuits-Saint-Georges. È stata fondata nel 1810 ma, per anni, l’attività principale è stata quella della “tonnellerie”, cioè della costruzione manuale delle botti di rovere. Le generazioni che si sono susseguite hanno sempre di più valorizzato l’attività vitivinicola e oggi vengono prodotte solo botti di altissima qualità per uso della cantina, senza commercializzarle. Una famiglia di abili artigiani bottai, “tonnelier” in francese, è divenuta così nel corso del tempo un punto di riferimento per ottimi vini rossi di Borgogna.

La cantina Louis Fleurot è ancora oggi a gestione familiare ed è considerata una delle realtà storiche di Nuits-Saint-Geroges, con vigneti sparsi in 12 diverse denominazioni AOC, tra cui Nuits-Saint-Geroges e Vosne-Romanée. In questi appezzamenti di terreno il Pinot Noir raggiunge vette qualitative uniche al mondo, esprimendosi in etichetta molto prestigiose e di grande eleganza. Il proprietario Denis Bazart si occupa personalmente della conduzione agronomica ed enologica, forte di una lunga tradizione familiare che ha saputo valorizzare al meglio, distinguendosi nel panorama francese per una forte impronta territoriale.

I vini di Louis Fleurot si distinguono per un’elegante e sottile complessità aromatica che, oltre a dare spessore al sorso, lo mantiene raffinato, piacevole e beverino. La piacevolezza del frutto si coniuga a sentori speziati e di sottobosco in un assaggio armonico che rivela la perfetta integrazione tra vocazionalità del terroir, conduzione agronomica, sapienti pratiche enologiche e uso magistrali del legno per gli invecchiamenti. Lo spirito artigiano di una famiglia di tonnelier vignaioli si esprime così in vini che racchiudono lo spirito antico e artigianale delle Borgogna, in grado di entusiasmare e appassionare i wine lovers di tutto il mondo.

Indirizzo:

14, Rue Henri de Bahezre - 21700 Nuits-Saint-Georges, Francia

Colore: rosso rubino 

Bouquet: intenso e complesso, sentori di frutti rossi come lampone e ciliegia; sul finale sentori speziati di tabacco e note floreali di sottobosco 

Gusto: fine, con sentori di frutti rossi, leggere note  floreali e note speziate di rosa e sottobosco. Equilibrato e con tannini morbidi, con un buon potenziale d’invecchiamento.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri