• SCONTO
  • -20%
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 1
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 2
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 3
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 1
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 2
Vini Rossi - Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere - Tenuta delle Terre Nere - 3

Etna Rosso DOC 2021 (750 ml.) - Tenuta delle Terre Nere

L’Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere è frutto di uve nerello mascalese unite ad una quota residuale di nerello cappuccio provenienti da vigneti situati sulle pendici settentrionali dell’Etna a quote comprese tra 600 e 900 m. Dopo la fermentazione, il vino matura circa 10 mesi in legno grande francese e 1 mese in acciaio prima d’essere imbottigliato. Ne risulta un rosso figlio legittimo del grande vulcano: grazie alla quota prevalente di nerello mascalese ha la stoffa per evolversi splendidamente su un arco di 6 o 7 anni. Un vino da provare.

33,00 € 41,25 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Etna Rosso DOC
Filosofia
Biologico
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Varietà
nerello mascalese 95%, nerello cappuccio 5%
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Carni Arrosto, Piatti di Pesce
Allergeni
Contiene Solfiti
TTN-ETNA-ROSSO-2021
10 Articoli

Se oggi la riconoscibilità e il pregio dei vini etnei, ricavati dai più vocati vigneti adagiati sulle pendici settentrionali del vulcano, sono temi ricorrenti tra gli amanti del buon vino, siano essi professionisti o appassionati alla continua ricerca di nuove emozioni liquide, lo dobbiamo anche - per non dire soprattutto - alla dedizione con cui Marco de Grazia produce e promuove i suoi vini. Italo-americano, laureato a Berkeley in letterature comparate, Marco arriva per la prima volta a Randazzo negli anni novanta, dopo una lunga esperienza come esportatore e consulente di vini pregiati. Intravedendo le mille sottigliezze gustative in cui il Nerello si declina nelle differenti sottozone storiche (in loco dette contrade) e ancor più nei singoli appezzamenti che le compongono, Marco fa della Tenuta delle Terre Nere l’incubatore della scoperta e il laboratorio permanente dell’elaborazione della sfaccettata identità di questa terra, non a torto ritenuta la “Borgogna del Mediterraneo”. Un luogo straordinario, dove la natura è severa ma prodiga allo stesso tempo. 

Siamo per la precisione tra Solicchiata e Randazzo: è qui che si incontrano i trenta ettari di proprietà aziendale, di cui al momento circa 27 sono quelli vitati, suddivisi in dieci distinti appezzamenti. Le altitudini variano dai 600 ai mille metri sul livello del mare e, fatta eccezione per un piccolo vigneto recentemente impiantato, tutti i filari contano piante che hanno un’età variabile dai cinquanta ai cento anni, con alcune viti prefillossera che arrivano a toccare anche i 140 anni d’età. 

Dal 2002 a conduzione biologica e certificata dal 2010, l’azienda persegue una filosofia sostenibile e rispettosa al massimo dell’ambiente, che porta a ottenere etichette in cui viene valorizzato ed esaltato tutto ciò che la natura ha creato. Rossi, Bianchi e Rosati, in alcuni casi vinificati anche esclusivamente da piante prephylloxera, sono vini, quelli prodotti dalla Tenuta delle Terre Nere, che come pochi altri raccontano la vera essenza dell’Etna, sottolineando tutte quelle che sono le migliori peculiarità del terroir di quello che è il più grande vulcano italiano.

Indirizzo:

Contrada Calderara, Randazzo, Catania (CT), Italia

Colore: rosso rubino carico. Bouquet: intenso; dominando i sentori fruttati di ciliegie nere e mirtilli, seguono poi toni minerali e sfumature di pietra. Gusto: morbido, fresco, dal tannino vellutato e dal corpo pieno, ottima persistenza.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri