• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 1
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 2
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 3
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 1
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 2
Vini Bianchi - Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems - Attems - 3

Collio Ribolla Gialla DOC 'Trebes' 2020 (750 ml.) - Attems

La Ribolla Gialla 'Trebes' di Attems è coltivata da secoli nei vigneti collinari friulani, che hanno regalato la rinomata Rabiole de Collibus. In Collio, nelle terrazze di Ponca purissima, terreno che esalta al massimo questa varietà, si ottiene l’espressione migliore della Ribolla Gialla. Alla vista si presenta brillante, con dei riflessi dorati. Il bouquet è particolarmente speziato, dopo una prima sensazione di timo emergono infatti delle note di cioccolato bianco, miele di tarassaco e mallo di noce. Al palato colpisce per il volume e per la complessità. Note di rosmarino e una sensazione iodata ci accompagnano nel lungo finale minerale tipico della Ribolla del Collio. 

Ultimi articoli in magazzino
19,00 € 23,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Collio DOC
Vitigno / Materia prima
ribolla gialla
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
12° - 14° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Vegetali e Legumi, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
ATT-RIBOLLA-TREBES-2020
5 Articoli

Attems: un nome che evoca la storia del vino in Friuli Venezia Giulia. Risale infatti al 1106 il primo documento che attesta i possedimenti di terre vocate alla viticoltura in Collio da parte della dinastia Attems e la produzione di Ribolla Gialla e Refosco è registrata nei libri mastri del 1764. Una tradizione millenaria che ha reso questa azienda il punto di riferimento sul territorio e che ha visto il conte Douglas Attems come protagonista: a lui va il merito di aver fondato, nel 1964, il Consorzio dei Vini del Collio, terzo in ordine di tempo in Italia e primo in Friuli. La storia di Attems si intreccia così con la Storia: dal Patriarcato di Aquileia alla Contea di Gorizia, dalla Prima Guerra Mondiale ai giorni nostri. Di proprietà della famiglia Frescobaldi dal 2000, Attems è passato affascinante, presente affermato e futuro di innovazione. Dal 2000 Attems è proprietà della famiglia Frescobaldi che continua a guidarla nel rispetto delle sue peculiari caratteristiche.

Indirizzo: 

Via Aquileia, 30 Capriva del Friuli - 34070 Capriva del Friuli (GO) Italia

Colore: giallo brillante dai riflessi dorati Bouquet: particolarmente speziato, note di cioccolato bianco, miele di tarassaco e mallo di noce Gusto: volume e complessità, note di rosmarino e sensazione iodata, lungo finale minerale.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri