Lo Chateauneuf Du Pape Blanc di Ogier Clos de l'Oratoire Des Papes è un vino icona creato da Léonce Amouroux nel 1880. La conduzione delle vigne dall'età media di 25 anni avviene nel massimo rispetto della natura. La vinificazione è tradizionale, mentre l'affinamento avviene in fusti di legno di Allier e di Tronçais. Aromi eleganti, gusto robusto e vellutato, eccellente.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Châteauneuf-du-Pape AOC
- Vitigno / Materia prima
- grenache
- Varietà
- Clairette 30%, Grenache Blanc 30%, Roussane 30%, Bouboulenc 10%
- Annata - Cuvée
- 2018
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Francia
- Regione
- FR - Vallée du Rhône - Châteauneuf Du Pape
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Abbinamenti Gastronomici
- Primi di Mare, Formaggi Freschi, Vegetali e Legumi, Piatti di Pesce
Clos de l’Oratoire des Papes appartiene a Ogier dal 2000, così come Domaine Notre Dame de Cousignac dal 2004. Essere proprietari di questi vitigni testimonia il grande impegno Ogier nel difendere l’interesse duraturo della filiera ed il rispetto per l’uomo, preservando la diversità e le storie degli uomini che condividono gli stessi valori. Questo savoir-faire « vigneron », caratterizzato da un’accurata selezione e dal rispetto dei territori e dei suoi ecosistemi, dall’uva alla bottiglia, è applicato con particolare cura a tutti i vini che la Maison Ogier produce con fierezza.
Ogier si spinge oltre al suo obiettivo d’eccellenza con la sublimazione che si perpetua nelle cantine di affinamento in Châteauneuf-du-Pape. Gioiello della denominazione, la cantina è per molti aspetti l’elemento essenziale della qualità Ogier. Situate ai piedi del villaggio di “Puits Neuf”, le cantine contano ameno 3 pozzi artesiani lastricati in pietra rossa che attestano un imponente passato medievale. La presenza permanente d’acqua fresca e pura crea le condizioni ideali per un luogo d’affinamento eccezionale. Eredità di un antico savoir-faire châteauneuvois nella produzione delle botti, vero Maître nell’arte dell’affinamento, Didier Couturier sublima nei suoi vini le qualità originali del Terroir, per arrivare ad un livello senza precedenti nella Vallée du Rhône.