- SCONTO
- -20%
Il Greco di Tufo 'Goleto' di Tenute Capaldo (gruppo Feudi di San Gregorio) rende omaggio al profondo legame che unisce la cantina a queste terre. Sono stati selezionati i vigneti più espressivi, 'fazzoletti di terra' nelle contrade più vocate, le cui uve sono stare vinificate in una vera e propria 'cantina nella cantina'. E quasi 10 anni di sperimentazione hanno preceduto l’arrivo di questo Greco di Tufo. E' ottenuto dai vigneti (2,5 ettari) posti nell’areale di San Paolo, nel comune di Tufo, nelle contrade Cicogna, Laura e Nassano. Gli impianti risalgono al 1988 e crescono vicino alle antiche miniere di zolfo. L’80% della massa è affinata in barrique e botti da 20 ettolitri e per il restante 20% in anfora, a cui seguono 12 mesi di bottiglia.
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Greco di Tufo DOCG
- Vitigno / Materia prima
- greco di tufo
- Annata - Cuvée
- 2017
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Campania
- Gradazione Alcolica
- 13.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 8° - 10° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Edizione Limitata
- Abbinamenti Gastronomici
- Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Fritture
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Feudi di San Gregorio, che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana (come il Greco, il Fiano e l’Aglianico), è oggi la prima azienda vinicola del sud Italia e un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. Questa esperienza ha portato la famiglia Capaldo a esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. È nato così, accanto a Feudi, il progetto «Tenute Capaldo», che racchiude un complesso di cantine che condividono gli stessi valori fondanti di visione a lungo termine, aderenza al territorio, cultura e rispetto del consumatore. Fanno parte di questo gruppo: DUBL, lo spumante campano Metodo Classico; Campo alle Comete, baluardo toscano a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture; Ognissole, la biodinamica in Puglia; Sirch, negli splendidi Colli Orientali del Friuli e, infine, FedeGraziani, l’avamposto nel cuore dell’Etna. Tutte sono accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
Indirizzo:
Località Cerca Grossa 83050 Sorbo Serpico (AV), Italia
Colore: giallo dorato
Bouquet: profumi intensi di caprifoglio, fiori d’acacia e sentori minerali
Gusto: vibrante, elegante, fruttato e minerale.