.

Vini Bianchi - Greco di Tufo DOCG 'Goleto' 2017 (750 ml.) - Tenute Capaldo - Tenute Capaldo - 1
Vini Bianchi - Greco di Tufo DOCG 'Goleto' 2017 (750 ml.) - Tenute Capaldo - Tenute Capaldo - 2
Vini Bianchi - Greco di Tufo DOCG 'Goleto' 2017 (750 ml.) - Tenute Capaldo - Tenute Capaldo - 3
-20%
Vini Bianchi - Greco di Tufo DOCG 'Goleto' 2017 (750 ml.) - Tenute Capaldo - Tenute Capaldo - 1

Greco di Tufo DOCG 'Goleto' 2017 (750 ml.) - Tenute Capaldo

Il Greco di Tufo 'Goleto' di Tenute Capaldo (gruppo Feudi di San Gregorio) rende omaggio al profondo legame che unisce la cantina a queste terre. Sono stati selezionati i vigneti più espressivi, 'fazzoletti di terra' nelle contrade più vocate, le cui uve sono stare vinificate in una vera e propria 'cantina nella cantina'. E quasi 10 anni di sperimentazione hanno preceduto l’arrivo di questo Greco di Tufo. E' ottenuto dai vigneti (2,5 ettari) posti nell’areale di San Paolo, nel comune di Tufo, nelle contrade Cicogna, Laura e Nassano. Gli impianti risalgono al 1988 e crescono vicino alle antiche miniere di zolfo. L’80% della massa è affinata in barrique e botti da 20 ettolitri e per il restante 20% in anfora, a cui seguono 12 mesi di bottiglia.

8 Articoli
65,00 €
52,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità

IL VINO

Il Greco di Tufo 'Goleto' di Tenute Capaldo (gruppo Feudi di San Gregorio) rende omaggio al profondo legame che unisce la cantina a queste terre. Sono stati selezionati i vigneti più espressivi, 'fazzoletti di terra' nelle contrade più vocate, le cui uve sono stare vinificate in una vera e propria 'cantina nella cantina'. E quasi 10 anni di sperimentazione hanno preceduto l’arrivo di questo Greco di Tufo. E' ottenuto dai vigneti (2,5 ettari) posti nell’areale di San Paolo, nel comune di Tufo, nelle contrade Cicogna, Laura e Nassano. Gli impianti risalgono al 1988 e crescono vicino alle antiche miniere di zolfo. L’80% della massa è affinata in barrique e botti da 20 ettolitri e per il restante 20% in anfora, a cui seguono 12 mesi di bottiglia.

L'AZIENDA

Feudi di San Gregorio, che da trent’anni valorizza i vitigni autoctoni della tradizione campana (come il Greco, il Fiano e l’Aglianico), è oggi la prima azienda vinicola del sud Italia e un export che copre più di 50 Paesi nel mondo. Questa esperienza ha portato la famiglia Capaldo a esplorare il potenziale vinicolo di altre regioni di Italia. È nato così, accanto a Feudi, il progetto «Tenute Capaldo», che racchiude un complesso di cantine che condividono gli stessi valori fondanti di visione a lungo termine, aderenza al territorio, cultura e rispetto del consumatore. Fanno parte di questo gruppo: DUBL, lo spumante campano Metodo Classico; Campo alle Comete, baluardo toscano a Bolgheri; Basilisco, cantina biologica nel Vulture; Ognissole, la biodinamica in Puglia; Sirch, negli splendidi Colli Orientali del Friuli e, infine, FedeGraziani, l’avamposto nel cuore dell’Etna. Tutte sono accomunate dai medesimi valori: produrre vini di eccellente qualità nel rispetto del territorio di appartenenza.
TCP-GOLETO-2017
8 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Nazione
Italia
Regione
Campania
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Greco di Tufo DOCG
Vitigno / Materia prima
greco di tufo
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo dorato Bouquet: profumi intensi di caprifoglio, fiori d’acacia e sentori minerali Gusto: vibrante, elegante, fruttato e minerale.
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Fritture
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0