.

Sconto -20%

Cassetta Regalo in Legno 'Le Contrade' da 3 bottiglie (3x750 ml.) - Tasca d'Almerita

La Cassetta Regalo 'Le Contrade' di Tasca Conti d'Almerita contiene una selezione di tre bottiglie da 750 ml. di Nerello Mascalese proveniente da tre cru delle falde dell'Etna:

CONTRADA PIANODARIO 2017

CONTRADA RAMPANTE 2017

CONTRADA SCIARANUOVA 2017

Vini rossi austeri ed eleganti che provengono da vigne di oltre 50 anni d'età piantate su terreni di origine vulcanica. Maturano in barrique per almeno 12 mesi. Proposti in elegante cassetta regalo in legno decorato e cavatappi. 

2 Articoli
187,50 €
150,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Tasca_logo150.jpg

IL VINO

La Cassetta Regalo 'Le Contrade' di Tasca Conti d'Almerita contiene una selezione di tre bottiglie da 750 ml. di Nerello Mascalese proveniente da tre cru delle falde dell'Etna:

CONTRADA PIANODARIO - Pianodario, una delle 4 contrade in cui lavora Tasca d'Almerita, è collocata a un’altitudine media di 775 metri s.l.m., tra la frazione di Montelaguardia e Randazzo, è un’area di 7,91 ettari di cui 3,8 ettari a vigneto, caratterizzata da terrazzamenti con muri a secco e con una morfologia degradante da Sud verso Nord con pendenza media del 7%. Il territorio in cui ricadono i vigneti è caratterizzato da formazioni di origine vulcanica di età compresa tra i 15.000 e i 4.000 anni. È possibile ipotizzare una successione stratigrafica al di sotto dei vigneti di Pianodario in cui sotto una copertura di suolo si riscontrano terreni di età compresa tra 15.000 e 4.000 anni su terreni molto più antichi (40.000- 30.000 anni).

CONTRADA RAMPANTE - Rampante, una delle 4 contrade in cui lavora Tasca d'Almerita, è collocata a un’altitudine media di 740 metri s.l.m., tra Solicchiata e Passopisciaro, è un’area di 4,6 ettari a vigneto, con ampi terrazzamenti a muro a secco e una morfologia degradante da Sud-Est verso Nord-Est con pendenza media del 4,7%. Il territorio in cui ricadono i vigneti di contrada Rampante è caratterizzato da formazioni di origine vulcanica di diversa caratterizzazione litologica, ma dello stesso periodo temporale (tra 15 mila e 4 mila anni).

CONTRADA SCIARANUOVA - Sciaranuova, una delle 4 contrade in cui lavora Tasca d'Almerita, è collocata a un’altitudine media di 730 metri s.l.m., tra le frazioni di Montelaguardia e Passopisciaro, è un’area di 14,40 ettari di cui 4,9 ettari a vigneto, caratterizzata da terrazzamenti con muri a secco e più di 7 ettari di castagneto. Presenta una morfologia degradante da Sud-Ovest verso Nord-Est con pendenza media dell’8,5%. Il territorio in cui ricadono i vigneti di contrada Sciaranuova è caratterizzato da formazioni di origine vulcanica di età compresa tra i 40.000 e 4.000 anni.

Vini rossi austeri ed eleganti che provengono da vigne di oltre 50 anni d'età piantate su terreni di origine vulcanica. Maturano in barrique per almeno 12 mesi. Proposti in elegante cassetta regalo in legno decorato e cavatappi. 

L'AZIENDA

La nostra storia è scritta nella terra alla quale, da otto generazioni, riserviamo l’attenzione e l’amore che si destina ad un componente della famiglia. I nostri nonni ci hanno insegnato a rispettarla con lo sguardo sempre rivolto al futuro e questa visione, ancora oggi, ci permette di avere vigne rigogliose e di coltivare terreni ricchi e fertili. Alla tenuta storica, Regaleali, negli anni, attraverso un preciso progetto di valorizzazione delle varietà autoctone e dei territori a maggiore vocazione vitivinicola, si sono aggiunte Capofaro a Salina nell’arcipelago delle Eolie, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia in provincia di Trapani e Sallier de La Tour nella Doc Monreale, ciascuna con la sua storia da scrivere, ciascuna con una Sicilia diversa da raccontare. La sfida più grande per noi, adesso, è quella di preservare questi luoghi per lasciare ai nostri figli un ambiente migliore, con un’attenzione costante alla salvaguardia di ogni singolo ecosistema.

LA FILOSOFIA

Rispettiamo la terra e i suoi ritmi

Coltiviamo la vigna in cinque diverse tenute in Sicilia – Regaleali, Capofaro, Tascante, Whitaker e Sallier de La Tour – ciascuna con la sue caratteristiche. Suoli e climi differenti che attraversano tutta l’Isola e che danno vita ad una lunga stagione di vendemmie che inizia a metà agosto e si completa tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Al nostro fianco, da generazioni, lavorano uomini e donne che ci aiutano a tenere il passo delle stagioni. Raccontiamo la Sicilia e i suoi prodotti anche attraverso una scuola di cucina nella quale sono le materie prime a dettare il calendario. Insieme ai vigneti, nei nostri campi crescono alberi di ulivo, grano e mandorli, orti, pascoli e frutteti, ciascuno con il proprio tempo perché nel nostro mondo la natura non ha fretta.

TSC-CASSETTA-LE-CONTRADE-A3
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Confezioni
Nazione
Italia
Regione
IT - Sicilia
Annata - Cuvée
2017
Denominazione
Rosso Sicilia DOC
Vitigno / Materia prima
nerello mascalese
Gradazione Alcolica
14% vol.
Filosofia
Biodinamico
Formato
3 x 750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino brillante. Profumo: intenso bouquet floreale, arricchito da piacevoli sentori di frutti di bosco. Gusto: deciso e persistente, con tannini importanti.
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Cioccolato, Cacciagione, Carni Rosse
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio

Riferimenti Specifici