Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 1
Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 2
Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 3
Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 1
Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 2
Vini Rossi - Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan - Bressan - 3

Venezia Giulia IGT Schioppettino 2018 (750 ml.) - Bressan

Lo Schioppettino di Bressan è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate a Farra d'Isonzo provenienti da viti di oltre 30 anni. In vigna si utilizza solo un po'di rame e zolfo, le uve vengono raccolte in vendemmia leggermente tardiva e portate in cantina per svolgere una lenta fermentazione in acciaio. Affina per almeno 12 mesi in botti di rovere. Rosso indimenticabile in virtù di un’aromaticità incredibile unita alla stoffa del fuoriclasse. Bouquet incontenibile, di pepe nero, pomodoro, ciliegia matura, e terra, in un’evoluzione continua e dinamica. Il sorso è dotato di una tattilità riempitiva e vellutata, e di una persistenza inquantificabile con i consueti parametri. Esperienza imperdibile.

Ultimi articoli in magazzino
60,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Venezia Giulia Rosso IGT
Vitigno / Materia prima
schioppettino
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Caratteristiche Speciali
Piccoli Produttori
Abbinamenti Gastronomici
Cacciagione, Carni Arrosto, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
BRS-SCHIOPPETTINO-2018
5 Articoli

Fulvio Bressan è un vignaiolo friulano anticonformista che rifiuta categoricamente quelle mode passeggere e omologanti di cui il mondo enologico è pieno, seguendo con orgoglio una visione produttiva di nicchia, tesa ad offrire la manifestazione enoica più vera del territorio d’Isonzo. Le antiche radici vitivinicole della famiglia Bressan risalgono al XVIII secolo mentre l’affermazione in epoca recente si deve a Fulvio L. Bressan, nona generazioni di “mastri vinai” e attuale proprietario, che ha avuto il merito di condurre la cantina di Farra d’Isonzo alla definitiva consacrazione a livello mondiale. Per il logo della tenuta i Bressan hanno ripreso lo stemma di famiglia, in cui si erge al centro la croce ansata.

All’interno dei circa 20 ettari vitati di proprietà, su terreni costituiti da strati di ghiaia adagiati sopra argille e marne arenarie, Fulvio Bressan alleva varietà autoctone e internazionali quali Friulano, Verduzzo, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Schioppettino, Pignolo, Moscato Rosa, Pinot Grigio, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon. Le piante vengono coltivate secondo una viticoltura realmente sostenibile e coscienziosa, che esclude l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e prevede l’esecuzione manuale delle operazioni agronomiche, rispettando il ciclo naturale della vite. La vendemmia viene effettuata solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione ed è seguita dalla fermentazione alcolica spontanea dei mosti in vasche di acciaio inox, a contatto con le bucce anche per le uve bianche. I contenitori vinari adottati per gli affinamenti comprendono vasche di acciaio inox e botti di legno di diversa capienza e tipologia, dove i vini restano a maturare a lungo sulle fecce fini fino all’imbottigliamento, effettuato senza previa alcuna filtrazione.

I vini della cantina Bressan rappresentano dei veri e propri gioielli della vitivinicoltura artigianale friulana, dotati di una tipicità esemplare figlia di una consolidata cultura contadina. Dagli orange wine ai vini rossi, passando per il peculiare ‘Rosantico’, le etichette di Fulvio Bressan si configurano come espressioni uniche che riflettono la personalità forte del loro artefice.

Indirizzo:

Via Conti Zoppini, 35 - Farra d'Isonzo (GO), Italia

Colore: rosso rubino intenso dalle sfumature granata e unghia violacea

Bouquet: intense note speziate di pepe nero con delicati sentori fruttati di mora selvatica, lampone, e mirtillo

Gusto: pieno e vellutato, dotato di buona freschezza e gradevole sapidità.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri