Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 1
Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 2
Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 3
Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 1
Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 2
Vini Bianchi - Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir - Ixsir - 3

Altitudes White 2021 (750 ml.) - Ixsir

Altitudes White di Ixsir è un vino bianco elegante e complesso di origine libanese, dalla Valle della Bekaa, a Batroun. Blend di uve Obeideh, Muscat, Viognier che arrivano dai migliori terroir del Libano, alcuni da tempo dimenticati. Coltivati ​​nel rispetto dell’agricoltura sostenibile, i vigneti sono sparsi sulle montagne del Libano su terreni argillosi-calcarei e calcarei, da Batroun a Jezzine, beneficiando di microclimi unici. I vigneti culminano ad un’altitudine di 1.800 metri, rendendoli i più alti dell’emisfero settentrionale. Accuratamente realizzati a mano, i vini riflettono la purezza e la freschezza delle montagne libanesi attraverso ricchezza, eleganza e complessità. 

Ultimi articoli in magazzino
42,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Batroun
Vitigno / Materia prima
obaideh
Varietà
Obaideh, Moscato Bianco, Viognier
Annata - Cuvée
2021
Formato
750 ml.
Nazione
Libano
Regione
LB - Batroun (Valle della Bekaa)
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Mare, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce
Allergeni
Contiene Solfiti
IXR-ALTITUDES-WHITE-2021
3 Articoli

Il nome della cantina Ixsir deriva direttamente da “Iksir”, il vocabolo originale arabo che significa “Elisir", una parola comune a molte lingue utilizzata per definire la forma più pura delle diverse sostanze. Partendo da queste basi di essenziale qualità e linearità filosofica, la cantina viene fondata nel 2009 da un affiatato gruppo di amici che condivideva la passione per il buon vino e la convivialità che crea. La visione che anima questa realtà produttiva è alimentata dall’amore per un terroir spesso non considerato o peggio dimenticato, una zona che mostrava un grande potenziale ancora inespresso: il Libano. Qui le vigne vengono coltivate con rispetto e secondo i canoni dell’agricoltura sostenibile.

I vigneti della cantina Ixsir sono diffusi in tutto il territorio nazionale, dalle cittadine di Batroun fino a Jezzine, passando per le montagne del Libano dove poggiano su suoli argillosi e ricchi in calcare, beneficiando di numerosi microclimi unici per il loro posizionamento geografico. Inoltre, i terreni di proprietà della cantina arrivano a toccare i 1800 metri sul livello del mare, caratteristica che rende ad Ixsir il titolo di possessore delle vigne più elevate in altitudine in tutto l’emisfero settentrionale.  

Ixsir svolge le sue elaborazioni enologiche in una casa in stile tradizionale libanese risalente al XVII secolo che, appoggiata su una collina dai ripidi pendii compresa nel comune di Batroun, cela sotto di sé una contemporanea cantina atta alle vinificazioni e all’affinamento che fa della sostenibilità ambientale il suo core business. La linea offerta è di ispirazione e profilo internazionale, attingendo alla tradizione enoica tipica della zona bordolese: i rossi affinano in barrique e sono frutto di vitigni internazionali così come i bianchi, dove in alcuni di essi – come nell’Altithude - si riesce anche a trovare una varietà autoctona libanese, denominata Obeideh e identificata come antenata dello Chardonnay, che riesce a donare ai prodotti dove è impiegata naturali profumi speziati, che riportano in Oriente in un solo giro di calice.

Indirizzo: 

P.O. Box 11- 9666, Beirut, Libano

Colore: giallo paglierino luminoso

Bouquet: trama floreale, da cui emergono richiami di frutta esotica e leggeri effluvi di miele

Gusto: corpo leggero, armonioso, caratterizzato da un sorso dal gusto lievemente speziato, esaltato da una componente fresca che facilita la scorrevolezza della beva.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri