

Confezione Regalo Ben Ryé 'Le Grandi Annate' di Donnafugata è uno splendido regalo per appassionati di questo straordinario Zibibbo portabandiera della cantina. La cassetta speciale in legno serigrafata contiene 3 bottiglie di annate storiche (2006 - 2010 - 2013) di Ben Ryé da 750 ml.
IL VINO
Confezione Regalo Ben Ryé 'Le Grandi Annate' di Donnafugata è uno splendido regalo per appassionati di questo straordinario Zibibbo portabandiera della cantina. La cassetta speciale in legno serigrafata contiene 3 bottiglie di annate storiche (2006 - 2010 - 2013) di Ben Ryé da 750 ml.
Curiosità
Dall’arabo “Figlio del vento” perché il vento che soffia fra i grappoli è una costante a Pantelleria. Ed il vento dell’isola porta con sé un carico di profumi così intensi da poterli toccare. L’etichetta d’autore celebra l’amore, la cura e la fatica della viticoltura eroica su un’isola unica e affascinante. Un ritratto dolce ed avvolgente che ne svela l’essenza.
L'AZIENDA
Il nome Donnafugata, letteralmente "donna in fuga", fa riferimento alla storia della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone che ai primi dell'800 - fuggita da Napoli per l'arrivo delle truppe napoleoniche - si rifugiò in quella parte della Sicilia dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Questa vicenda ha ispirato il logo aziendale, ovvero l'effige della testa di donna con i capelli al vento che campeggia su ogni bottiglia. Fu lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel romanzo Il Gattopardo, ad indicare con il nome di Donnafugata quei possedimenti di campagna del Principe di Salina che accolsero la regina in fuga e che oggi ospitano i vigneti aziendali.
LE CANTINE
I vini di Donnafugata interpretano la Sicilia e ne raccontano con passione l'universo sensoriale. Natura del suolo, esposizione, altitudine, andamento climatico e vitigno sono le principali variabili in gioco per ottenere vini che esprimano in modo autentico l’appartenenza a terroirs unici. Dopo aver scelto l'abbinamento vitigno-territorio, la viticultura mirata "legge" con attenzione e sensibilità la vigna nella sua interazione con l'ambiente per portare l'uva al suo apice qualitativo. I frequenti assaggi delle uve sul campo consentono di individuare il momento ideale della vendemmia per ogni singolo vigneto. I processi di cantina prevedono l'uso di tecnologie semplici e rispettose dell'integrità di uve, mosti e vini. Lo staff tecnico, con degustazioni continue, verifica gli obiettivi sensoriali, la rispondenza al frutto e al territorio. Intervenendo sui processi in corso, in vigna ed incantina, l'enologia di precisione ridefinisce anno dopo anno i confini della qualità. Lo staff è composto da tecnici competenti e affiatati (agronomo enologo, responsabile del controllo qualità, cantinieri e responsabili del vigneto) che accompagnano le fasi del processo produttivo affinché la natura faccia al meglio il suo corso.
Contessa Entellina
La cantina si trova nel cuore della Sicilia Occidentale dove i vigneti sono parte integrante del paesaggio. Donnafugata coltiva in 10 contrade diverse una pluralità di vitigni sia autoctoni che internazionali. Una scelta agronomica che punta a valorizzare le peculiarità dei diversi terroirs (suolo, altitudine, esposizione) e delle diverse varietà per produrre vini complessi e ricchi di personalità.
I vigneti di Pantelleria
I vigneti e la cantina di Donnafugata a Pantelleria si integrano armonicamente nel paesaggio e nel particolare contesto agricolo dell'isola del vento. Pantelleria è un’isola di natura vulcanica tra la Sicilia e l’Africa, è un raro esempio di viticoltura eroica. Il paesaggio trasuda la fatica del contadino nel costruire terrazzamenti e muretti a secco e nel coltivare la vigna plasmata dal vento. I vigneti, dove Donnafugata coltiva lo Zibibbo, sono dislocati in 12 contrade diverse per suolo, altitudine, esposizione ed età delle piante (superiore anche ai 100 anni). Nella cantina di Khamma, esempio di architettura sostenibile, le singole partite di Zibibbo sono lavorate separatamente valorizzando la pluralità dei contesti viticoli.
Le cantine di Marsala
Le antiche cantine di famiglia sono il cuore pulsante e il centro strategico aziendale dove prendono luogo gli affinamenti e l'imbottigliamento dei vini di Donnafugata. Le cantine di Marsala, costruite nel 1851, sono un esempio vivo di archeologia industriale. Conservano l'impianto tipico del "baglio" mediterraneo con l'ampia corte interna punteggiata di agrumi e di ulivi e le capriate in legno, opera di antichi maestri d'ascia. Oggi ospitano una realtà produttiva dinamica finalizzata all'eccellenza. Qui confluiscono i prodotti ottenuti a Contessa Entellina e Pantelleria per i processi di affinamento (in acciaio, cemento, legno) ed imbottigliamento. I processi di cantina prevedono l'utilizzo di tecnologie semplici e sempre più rispettose delle qualità intrinseche di mosti e vini. Considerata l'importanza del controllo della temperatura in ogni fase del processo produttivo, gli ambienti termocondizionati e coibentati per ottenere il massimo risparmio energetico; anche il materiale tufaceo della costruzione e gli alti tetti (7 metri) sorretti da capriate in legno, isolano naturalmente gli ambienti dalle alte temperature tipicamente siciliane. In linea con le politiche ambientali dell'azienda si inquadra anche la barricaia sotterranea scavata nella roccia di tufo.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Denominazione - Etna Bianco DOC Vitigno / Materia prima - carricante Annata - Cuvée - 2020 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 8° - 10° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo Punteggi - Wine Spectator 91/100 Collezione - Donnafugata - Impronte di Territorio Abbinamenti Gastronomici - Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Primi di Mare, Riso e Risotti, Fritture Degustazione - Colore: giallo paglierino con riflessi doratiBouquet: raffinate note di erbe aromatiche, agrumi e pietra focaia. Gusto: avvolgente, fresco e sapido, spiccata mineralità e persistenza, grande eleganza e complessità.
L' Etna Bianco DOC 'Sul Vulcano' di Donnafugata è una dichiarazione d’amore: un vino puro e vivace, dalla spiccata mineralità, un vino che fa respirare l’energia di questo luogo unico situato al centro del Mediterraneo. A vvolgente, fresco e sapido, caratterizzato da spiccata mineralità e persistenza; un vino che dispiega grande eleganza e complessità . COLLEZIONE IMPRONTE DI TERRITORIO
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Denominazione - Bianco Sicilia DOC Vitigno / Materia prima - catarratto Annata - Cuvée - 2022 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 8° - 10° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Freschi e Originali Abbinamenti Gastronomici - Vegetali e Legumi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Zuppe e Passati di Verdura, Antipasti Degustazione - Colore - giallo paglierino chiaroProfumo - bouquet con delicati sentori di fiori bianchiSapore - fresco, fragrante di buona complessità, traccia minerale.
Il 'Prio' di Donnafugata , Catarratto in purezza, è un bianco accattivante e moderno; offre un bouquet con delicati sentori di fiori bianchi e una bocca è fresca e fragrante. La sua piacevole freschezza si abbina perfettamente ad antipasti di mare, crostacei e primi piatti vegetariani. COLLEZIONE FRESCHI E ORIGINALI
Categoria del Prodotto - Grappa Denominazione - Grappa Invecchiata Vitigno / Materia prima - nero d'Avola Varietà - nero d'Avola, petit verdot, syrah Classe di Invecchiamento - Invecchiato Formato - 500 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 42% vol. Temperatura di Servizio - 14° - 16° C. Bicchiere Consigliato - Calice piccolo circolare Premi - Bibenda 5 Grappoli Caratteristiche Speciali - Etichetta artistica Confezione - Astuccio Originale Abbinamenti Gastronomici - Dopo Cena - Meditazione, Cioccolato, Dolci e Dessert Degustazione - Colore: dorato intenso.Bouquet: gradevole e coinvolgente; morbida al palato, dal carattere aristocratico e suadente. Gusto: complesso aromatico straordinariamente ampio, note di frutta secca e tostata, frutta cotta e sciroppata, miele e vaniglia.
La grappa 'Mille e Una Notte' di Donnafugata viene prodotta dalle vinacce del Mille e una Notte, è morbida e raffinata e matura in piccoli carati di rovere. L’affinamento in barriques ha conferito un complesso aromatico straordinariamente ampio, lasciando emergere note di frutta secca e tostata, frutta cotta e sciroppata fino alla marasca matura, che si alternano a note di miele e vaniglia.
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Sicilia IGT Vitigno / Materia prima - cabernet sauvignon Annata - Cuvée - 2017 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 14% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Dolce & Gabbana Caratteristiche Speciali - Etichetta artistica Confezione - Astuccio Originale Abbinamenti Gastronomici - Carni in Umido, Cacciagione, Carni Rosse Degustazione - Elegante, di media struttura e dal tannino vellutato, ha una piacevole freschezza. Si caratterizza per un bouquet ampio, note balsamiche, di violetta e tabacco dolce.
Il 'Tancredi' Dolce & Gabbana di Donnafugata è frutto di una partnership con i famosi stilisti siciliani. Etichetta ed astuccio regalo in edizione limitata . Cabernet Sauvignon in blend è un rosso importante di elegante struttura e dall'ampio spettro olfattivo; sentori di liquirizia, cacao e amarena con un tocco di note mentolate. Struttura ampia ed avvolgente, di notevole persistenza, si abbina a carni rosse. Edizione limitata: solo 14.013 bottiglie. COLLEZIONE DOLCE E GABBANA
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Denominazione - Sicilia DOC Vitigno / Materia prima - ansonica o insolia Varietà - ansonica, catarratto, chardonnay, sauvignon, viognier Annata - Cuvée - 2021 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 10° - 12° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo Abbinamenti Gastronomici - Vegetali e Legumi, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Zuppe e Passati di Verdura, Antipasti Degustazione - Colore: giallo paglierino brillante.Bouquet: note floreali e sentori di erbe aromatiche, toni di pesca bianca e susina. Gusto: persistente, con una perfetta corrispondenza gusto olfattiva, fresca e piacevole vena minerale.
Il 'Vigna di Gabri' di Donnafugata proviene da un’attenta selezione di ansonica, catarratto, chardonnay, sauvignon e viognier. Vinificato in acciaio e lasciato maturare per una piccola parte in barrique di rovere, spicca per eleganza e finezza. B ouquet intenso, che spazia dai sentori floreali di sambuco e acacia , a note di frutta a polpa bianca e macchia mediterranea . COLLEZIONE ELEGANZA MEDITERRANEA
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Cerasuolo di Vittoria DOCG Vitigno / Materia prima - nero d'Avola Varietà - nero d'Avola 70%, frappato 30% Annata - Cuvée - 2021 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 13% vol. Temperatura di Servizio - 16° – 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Impronte di Territorio Abbinamenti Gastronomici - Primi di Terra, Primi di Mare, A Tutto Pasto, Carni Bianche Degustazione - Colore: rosso rubino chiaro, luminoso e limpido. Profumo: ampio e fragrante, note floreali di petali di rosa e sentori fruttati di lampone, fragola e ribes.Gusto: fresco, equilibrato e morbido nella trama tannica, di ottima persistenza.
'Floramundi' di Donnafugata è un Cerasuolo di Vittoria raffinato dall’anima floreale. Rosso fresco e polposo dall’intrigante spessore aromatico. Un vino che, insieme al Bell’Assai, rappresenta il frutto dell’impegno produttivo di Donnafugata nella Sicilia orientale volto a produrre i vini delle prestigiose denominazioni Cerasuolo di Vittoria e Frappato di Vittoria, Etna. COLLEZIONE IMPRONTE DI TERRITORIO
Categoria del Prodotto - Vino Rosso Denominazione - Etna Rosso DOC Vitigno / Materia prima - nerello mascalese Annata - Cuvée - 2017 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 14% vol. Temperatura di Servizio - 18° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Vini Icona Caratteristiche Speciali - Etichetta artistica Abbinamenti Gastronomici - Riso e Risotti, Carni Arrosto, Carni Rosse, Carni in Umido, Cacciagione, Zuppe e Passati di Verdura Degustazione - Colore: rosso rubino chiaro Bouquet: sentori di piccoli frutti rossi, note speziate e di sottobosco, nuances balsamiche e delicata nota minerale. Gusto: grande equilibrio ed eleganza, buona freschezza e struttura.
L' Etna Rosso Contrada 'Marchesa' di Donnafugata d al color rosso rubino chiaro, presenta un fragrante bouquet dai sentori di piccoli frutti rossi, note speziate (cannella e pepe nero) e di sottobosco, seguiti da nuances balsamiche ed una delicata nota minerale. In bocca si distingue per il grande equilibrio caratterizzato da una buona freschezza e struttura. La fine tessitura tannica ne allunga la persistenza ed esalta l’eleganza di questo cru. COLLEZIONE VINI ICONA
Categoria del Prodotto - Vini Dolci Denominazione - Pantelleria DOC Vitigno / Materia prima - zibibbo (moscato di Alessandria) Annata - Cuvée - 2019 Formato - 375 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia - Pantelleria Gradazione Alcolica - 13.5% vol. Temperatura di Servizio - 12° - 14° C. Bicchiere Consigliato - Calice ampio a stelo corto Punteggi - James Suckling 96/100 Collezione - Donnafugata - Vini Icona Caratteristiche Speciali - Etichetta artistica, Vini delle Isole Minori Confezione - Astuccio Originale Abbinamenti Gastronomici - Aperitivo, Dopo Cena - Meditazione, Cioccolato, Dolci e Dessert, Fois Gras Degustazione - Colore: giallo ambrato lucente. Profumo: intenso, solare e mediterraneo, note di albicocca e pesca, fichi secchi e miele, erbe aromatiche. Gusto: complesso, perfetto nella fusione tra dolcezza, sapidità e morbidezza.
'Ben Ryé' di Donnafugata è si nonimo stesso di Passito di Pantelleria , uno dei più straordinari vini da meditazione italiani. Ottenuto da uve Zibibbo, da viti coltivate ad “alberello pantesco” riconosciuto dall’ UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. C omplesso ed ammaliante è tra i vini dolci italiani più apprezzati al mondo. COLLEZIONE VINI ICONA
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Denominazione - Sicilia DOC Vitigno / Materia prima - grillo Annata - Cuvée - 2022 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 12.5% vol. Temperatura di Servizio - 8° - 10° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Freschi e Originali Abbinamenti Gastronomici - Primi di Mare, Vegetali e Legumi, Antipasti Degustazione - Dal colore giallo paglierino brillante, offre al naso un bouquet fresco con note tropicali, unite a sentori di fiori di campo. In bocca è morbido, con un ritorno delle note fruttate unito ad una piacevole freschezza.
'Sur Sur' di Donnafugata , è un Grillo in purezza, capace di racchiudere in sé tutte quelle caratteristiche tipiche di questo vitigno così straordinario. Al naso è frutatto, floreale e con note di erba tagliata, morbido e fresco al palato. Un vino piacevole per i momenti più informali. Da abbinare con panini gourmet, piatti della cucina vegetariana e primi di mare. COLLEZIONE FRESCHI E ORIGINALI
Categoria del Prodotto - Vino Bianco Denominazione - Etna Bianco DOC Vitigno / Materia prima - carricante Annata - Cuvée - 2019 Formato - 750 ml. Nazione - Italia Regione - IT - Sicilia Gradazione Alcolica - 12.5% vol. Temperatura di Servizio - 14° - 16° C. Bicchiere Consigliato - Calice fine a stelo lungo Collezione - Donnafugata - Dolce & Gabbana Caratteristiche Speciali - Etichetta artistica, Edizione Limitata Confezione - Astuccio Originale Abbinamenti Gastronomici - Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Vegetali e Legumi, Piatti di Pesce, Carni Bianche Degustazione - Colore: giallo paglierino con riflessi dorati Bouquet: raffinatocon fragranti sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe mediterranee Gusto: avvolgente, elegante che al palato si distingue per la persistenza e la straordinaria mineralità vulcanic
Isolano è il nuovo bianco nato dalla partnership tra Dolce&Gabbana e Donnafugata , ambasciatore perfetto di due eccellenze del Made in Italy, accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia, dalla passione per il lavoro e dalla cura dei dettagli. Un vino di avvolgente eleganza e straordinaria mineralità vulcanica, frutto della viticoltura di montagna alle pendici dell'Etna. Raffinato bouquet con fragranti sentori agrumati, note di ginestra in fiore ed erbe mediterranee. Isolano è un vino di avvolgente eleganza che al palato si distingue per la persistenza e la straordinaria mineralità vulcanica. Edizione limitata . COLLEZIONE DOLCE E GABBANA