.



Cognac 'XO' (700 ml. cofanetto) - Hennessy

Il Cognac 'XO' di Hennessy nasce nel 1870 lungo il fiume Charente. E' composto da più di cento acqueviti (alcune risalenti all'inizio del secolo passato) che provengono dalle più grandi riserve di vecchi Cognac del mondo e che riposano ben custodite nelle cantine Hennessy. Questo 'extra vecchio' è stato creato da Maurice Hennessy per la sua cerchia di amici, avendo il desiderio di produrre qualcosa di unico mai esistito. Il blend contiene una selezione di distillati invecchiati tra i 12 e i 30 anni così da dare eleganza, complessità e robustezza senza pari. Intenso e profondo, leggermente piccante ma morbido e dal lungo finale é in grado di esprime tutta la complessità di un cognac dal lungo processo di invecchiamento. 

6 Articoli
245,00 €
Tasse incluse
Quantità

IL COGNAC

Il Cognac 'XO' di Hennessy nasce nel 1870 lungo il fiume Charente. E' composto da più di cento acqueviti (alcune risalenti all'inizio del secolo passato) che provengono dalle più grandi riserve di vecchi Cognac del mondo e che riposano ben custodite nelle cantine Hennessy. Questo 'extra vecchio' è stato creato da Maurice Hennessy per la sua cerchia di amici, avendo il desiderio di produrre qualcosa di unico mai esistito. Il blend contiene una selezione di distillati invecchiati tra i 12 e i 30 anni così da dare eleganza, complessità e robustezza senza pari. Intenso e profondo, leggermente piccante ma morbido e dal lungo finale é in grado di esprime tutta la complessità di un cognac dal lungo processo di invecchiamento. 

LA DISTILLERIA

La Maison Hennessy (Jas Hennessy & Co) è il maggior produttore di Cognac nel mondo, con una produzione annuale di 50 milioni di bottiglie che rappresentano più del 40% del mercato globale. La distilleria Hennessy fu fondata nel 1765 dall’ufficiale irlandese naturalizzato francese Richard Hennessy ed è tuttora gestista dai suoi discendenti diretti, oggi arrivata alla sesta generazione della famiglia, rappresentata da Maurice Hennessy; la collaborazione con la cantina Moët & Chandon ha dato vita, già a partire dagli anni ’70, al prestigioso gruppo Moët Hennessy

Hennessy, divenuto nel corso dei secoli il simbolo del cognac nel mondo, può vantare un’illustre e prestigiosa tradizione: tra i suoi più affezionati estimatori si contano personalità come Giorgio IV d’Inghilterra, l’imperatrice Maria Federovna e suo figlio lo zar Alessandro I. La maison Hennessy ha reso celebre il distillato ambrato francese in tutto il mondo e ha contribuito a stabilirne i parametri di produzione, tutt’ora seguiti e previsti dal disciplinare. La gloriosa storia secolare di Hennessy arriva fino ai giorni nostri con le sue produzioni storiche e altre interpretazioni innovative che si concretizzano in edizioni speciali richiestissime in tutto il mondo.

Il cognac Hennessy è un distillato di vino di uve Ugni Blanc provenienti dai 4 Grand Cru: Grande Champagne, Petite Champagne, Bordieries e Fins Bois. Il processo di produzione prevede l’uso di grandi alambicchi di rame e i tempi d’invecchiamento possono variare da un minimo di 4 anni fino ad arrivare a più decenni (la riserva più prestigiosa risale addirittura al 1800). Se ne ricava così un cognac insuperabile, amato e benedetto in tutte le latitudini.

HNS-XO
6 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Cognac
Nazione
Francia
Regione
FR - Cognac - Charente
Denominazione
Cognac AOC
Vitigno / Materia prima
ugni blanc
Gradazione Alcolica
40% vol.
Invecchiamento
12 anni
Formato
700 ml.
Confezione
Cofanetto Regalo
Degustazione
Colore: ambrato Bouquet: note di scorza d'arancia, caramello, frutta secca, sentori di vaniglia e prugna Gusto: complesso, corposo, generoso e di grande ricchezza aromatica.
Abbinamenti Gastronomici
Dopo Cena - Meditazione
Temperatura di Servizio
18° - 22° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo corto
Distillato: Tipo di Produzione
Distillato

Riferimenti Specifici

0