-
Tutti i prodotti
TipologiaCantineItaliaEsteroGrandi Vini
- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
-
PROMOZIONI
Promozioni
-
Vini Rossi
Top 10 Vini Rossi ItalianiGrandi Vini Rossi del MondoTop Vini Rossi FrancesiVini Rossi da Scoprire
-
Vini Bianchi
Top 10 Vini Bianchi ItalianiGrandi Vini Bianchi del MondoTop Vini Bianchi FrancesiVini Bianchi da Scoprire
- Vini Rosé
-
Bollicine
-
Vini Speciali
Vini AromatizzatiVini in Anfora
-
Distillati
Whisky per origine geograficaWhisky per materie prime
-
Scelte Eccellenti
Stile & TendenzaGrandi Vini
- Barolo ed i suoi Cru
- Bolgheri essenza di equilibrio ed armonia
- Bordeaux e i bordolesi francesi
- Brunello di Montalcino iconico
- Chianti antica tradizione
- Supertuscan il taglio bordolese italiano
- Syrah Tradizione Millenaria
- Grandi Rossi Internazionali
- Grandi Bianchi Internazionali
- Amarone in tutta la sua eleganza
- Pinot Nero dal Mondo
- Timorasso un gioiello da scoprire
- Dal Mondo
- Marchi
- Blog
Il Sauvignon della prestigiosa linea 'Lafòa' di Colterenzio è un vino bianco di ricca e di pregevole eleganza, una vera e propria eccellenza delle Alpi. Nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza, coltivate in un vigneto che regala vini di carattere inconfondibile, dalla struttura importante e con una classe spiccata. Fresco e florale questo Sauvignon blanc è un vino giovane con un’anima antica. Gli acini Sauvignon sono sottoposti a una pigiatura delicata e metà del mosto ottenuto è fermentata in vasche d’acciaio, l’altra metà è affinata in barriques. Dopo 8 mesi sulle fecce fini il vino è assemblato e imbottigliato con cura. Intense note fruttate al naso che ricordano il sambuco, i fiori di acacia e la salvia legati da eleganti sentori di legno. Un vino dalla gustosa acidità e un lungo finale
- Categoria del Prodotto
- Vino Bianco
- Denominazione
- Alto Adige DOC
- Vitigno / Materia prima
- sauvignon blanc
- Annata o Cuvée
- 2023
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- Alto Adige
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 10° - 12° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice fine a stelo lungo
- Collezione
- Colterenzio - Lafòa
- Abbinamenti Gastronomici
- Carni Bianche, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
- Allergeni
- Contiene solfiti (per solfiti si intende l'anidride solforosa che viene aggiunta al vino, per preservarlo, grazie alla sua azione disinfettante, antiossidante e stabilizzante)
Colterenzio

Nell'incantevole scenario del Trentino-Alto Adige, dove le montagne sfiorano il cielo e il clima si fa perfetto alleato della viticoltura, si trova la cantina Colterenzio. Un nome che racchiude in sé la forza e la passione di una cooperativa unica nel suo genere, capace di riunire viticoltori locali sotto l'egida della qualità e del rispetto per il territorio. Qui, tra i vigneti che si arrampicano sui pendii delle Alpi, i vini prendono vita, raccontando storie di tradizione e innovazione.
Colterenzio si distingue nel panorama enologico dell'Alto Adige per la sua capacità di esaltare le peculiarità climatiche e varietali della zona, producendo vini che rispecchiano fedelmente l'identità del territorio. La cantina pone una particolare attenzione alle uve autoctone e internazionali, come il raffinato Gewürztraminer, il vibrante Sauvignon e l'elegante Pinot Nero, ciascuna coltivata con un'attenzione maniacale per i dettagli.
Tra le etichette più celebrate, spiccano il Pinot Nero e il Sauvignon, due vini che incarnano perfettamente lo spirito di Colterenzio. Il Pinot Nero si distingue per la sua struttura raffinata e il bouquet aromatico che spazia dai frutti di bosco alle delicate note speziate, mentre il Sauvignon sorprende con i suoi profumi intensi di agrumi e fiori bianchi, accompagnati da un'eccezionale freschezza al palato.
Lasciati avvolgere dalla magia dei vini Colterenzio, un'autentica espressione del Trentino-Alto Adige. Scopri le loro etichette su Vino45 e intraprendi un viaggio sensoriale attraverso un territorio ricco di storia e sapori unici.
Indirizzo:
Strada del Vino, 8 - 39057 Appiano (BZ), Italia
Colore: giallo dorato luminoso
Bouquet: intenso e ricco di zenzero, frutta esotica, erbe di montagna, foglia di pomodoro e agrumi
Gusto: armonico, fresco, cremoso e ricco con lunghissimo finale.
- Gambero Rosso 3/3
Recensioni

LINEA LAFOA
Lafóa: dal vigneto pilota ai vini di punta
Il nome Lafóa richiama alla mente l’inizio della rivoluzione qualitativa in Alto Adige e il lavoro pionieristico portato avanti da Cantina Colterenzio negli anni ‘80. All’epoca, il pioniere Luis Raifer sull’omonimo vigneto non piantò solo nuovi vitigni, ma ha allo stesso tempo introdotto nuovi standard di qualità: meno resa per uva e vino di miglior qualità. Fu proprio su questo vigneto pilota che nacque “l’idea Lafóa”: l’introduzione di nuovi standard di qualità che ancora oggi vengono seguiti rigorosamente sia dai soci viticoltori che dai collaboratori in Cantina. Oggi Lafóa è sinonimo di bianchi e rossi dalla struttura forte, raffinati e con grande potenziale di invecchiamento.
IL VINO
Il Sauvignon Blanc Linea 'Lafòa' di Colterenzio, nasce da un vigneto che regala vini di carattere inconfondibile, dalla struttura importante e con una classe spiccata. Fresco e florale questo Sauvignon blanc è un vino giovane con un’anima antica. Gli acini Sauvignon sono sottoposti a una pigiatura delicata e metà del mosto ottenuto è fermentata in vasche d’acciaio, l’altra metà è affinata in barriques. Dopo 8 mesi sulle fecce fini il vino è assemblato e imbottigliato con cura. Intense note fruttate al naso che ricordano il sambuco, i fiori di acacia e la salvia legati da eleganti sentori di legno. Un vino dalla gustosa acidità e un lungo finale.
L'AZIENDA
