La Barbera d’Alba 'Sorito Mosconi' di Rocche dei Manzoni è un vino che esce dalle classiche Barbera: è una vite molto vecchia (rasenta gli 80 anni) quindi ha dei ceppi molto grandi e grappoli molto piccoli con una grande concentrazione e complessità. Rosso vinoso, intenso, caratteristico, che si fa etereo invecchiando sino a ricordare il bouquet del barolo, profumi ricchi e morbidi con piacevoli note speziate. In bocca è asciutto, corposo, robusto e sicuro, ha nerbo saldo e stoffa larga sino al velluto, di buona razza. È un vino che si può bere dopo 30 anni di invecchiamento.
- Categoria del Prodotto
- Vino Rosso
- Denominazione
- Barbera d'Alba DOC
- Vitigno / Materia prima
- barbera d'Alba
- Annata - Cuvée
- 2020
- Formato
- 750 ml.
- Nazione
- Italia
- Regione
- IT - Piemonte
- Gradazione Alcolica
- 14.5% vol.
- Temperatura di Servizio
- 16° – 18° C.
- Bicchiere Consigliato
- Calice ampio a stelo lungo
- Caratteristiche Speciali
- Piccoli Produttori
- Abbinamenti Gastronomici
- Cacciagione, Carni Arrosto, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi Stagionati
- Allergeni
- Contiene Solfiti
Podere Rocche dei Manzoni Nasce nel 1974 in Località Manzoni nel comune di Monforte d’Alba, cuore pulsante delle Langhe e del territorio di produzione del Barolo, per volontà di Valentino Migliorini.
Oggi l’azienda è costituita da 50 ettari, tutti facenti parte dello stesso comune con proprietà nei migliori e più vocati appezzamenti dell’area vitivinicola.
Una azienda modello, che si è sempre contraddistinta per scelte coraggiose e vincenti. Nel 1976 abbiamo creato il primo vino in assemblaggio in langa, siamo stati i primi nel 1978 ad utilizzare la barriques per la vinificazione dei nostri vini e nello stesso anno è iniziata la nostra produzione.
Indirizzo:
Borgo Manzoni, 3 Manzoni Soprani, 12065 Monforte D'alba (CN), Italia
Colore: rosso granato
Bouquet: vinoso, intenso, caratteristico, ricco e morbido con piacevoli note speziate
Gusto: asciutto, corposo, robusto, vellutato.