Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 3
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira - Luigi Pira - 3

Barolo DOCG 'Margheria' 2018 (750 ml.) - Luigi Pira

Il Barolo 'Margheria' di Luigi Pira è un vino rigorosamente classico, intenso ed austero. Nasce nell'omonimo cru di Serralunga da una vecchia vigna di circa 50 anni d’età, nel territorio di Serralunga d’Alba, a ovest del borgo di Serralunga, quasi sul confine con la zona di Castiglione Falletto. Robusto e corposo, dal profilo aromatico ricco e complesso, dominato da note speziate, e dal sapore caldo e avvolgente. Vino di struttura importante, perfetta sintesi di potenza e raffinata eleganza. Fedele alle antiche consuetudini, matura 24 mesi in botte grande e regala un sorso profondo, ricco e persistente,con una tessitura tannica fitta e viva e una bocca aromaticamente profonda e complessa. Barolo per chi ama lo stile tradizionale dei vini delle Langhe.

Ultimi articoli in magazzino
64,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2018
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Comune di produzione
Serralunga
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
PIR-MARGHERIA-2018
4 Articoli

Dagli anni ’50, Luigi Pira trasforma l’azienda verso un indirizzo vitivinicolo e, nei decenni successivi, vende uva e vino sfuso alle grandi cantine dell’Albese che ricercavano il pregiato prodotto del territorio di Serralunga d’Alba. Un primo passo che segna un’impronta indelebile scolpita in questa terra che sa regalare al viticoltore vini rossi di grande qualità, tra i quali regna il Barolo. È a partire dagli anni ’90, grazie alla spinta del figlio Gianpaolo, che l’identità dei Barolo di Pira prende corpo, è infatti in quel periodo che il vino prodotto delle vigne storiche di famiglia viene vinificato ed imbottigliato singolarmente. Vini che in pochissimo tempo si sarebbero affermati tra gli appassionati grazie ad un rigore ed un’eleganza unici, dal Vigna Marenca al Vigna Margheria, dal Vignarionda fino al classico Serralunga. Oggi Gianpaolo è affiancato nel suo lavoro anche dai fratelli Romolo e Claudio. Il vino prodotto dalle uve delle vigne storiche di famiglia, viene imbottigliato tutto, i crü del Nebbiolo da Barolo vengono vinificati singolarmente e nascono le etichette corrispondenti: Barolo Vigna Marenca, Barolo Vigna Margheria, Barolo Vignarionda. Senza dimenticare il Barolo Serralunga.

Indirizzo: 

Via XX Settembre 9 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia

Colore: rosso granato Bouquet: molto intenso, complesso, dai sentori fruttati e floreali, con sfumature di cuoio e fieno fresco Gusto: vino di corpo, elegante, con tannini piacevoli, buon equilibrio tra innovazione e tradizione.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri