Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 1
Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 2
Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 3
Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 1
Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 2
Vini Rossi - Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto - Prunotto - 3

Barbaresco DOCG 'Secondine' 2017 (750 ml.) - Prunotto

Il Barbaresco 'Secondine' di Prunotto rappresenta un’interpretazione profonda del Nebbiolo, caratterizzata da una straordinaria eleganza e contraddistinta da tannini dolci e vellutati. Nasce in una delle zone storiche del Barbaresco ed ed è uno dei terroir più vocati per la produzione di questo vino. Matura per almeno 12 mesi in botti di rovere ed affina ulteriormente in bottiglia alcuni mesi. Un rosso elegantemente strutturato ed armonico, dalla trama tannica fine e dolce.

 

83,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barbaresco DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2017
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Temperatura di Servizio
18° - 20° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Punteggi
James Suckling 94/100, Wine Enthusiast 94/100
Abbinamenti Gastronomici
Carni Arrosto, Carni in Umido, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse
Allergeni
Contiene Solfiti
PRN-SECONDINE-2017
6 Articoli

Erano gli inizi del XX secolo, il 1904 per la precisione, quando a Serralunga d’Alba venne fondata la cantina sociale “Ai Vini delle Langhe” la quale, però, dopo poco meno di vent’anni iniziò ad avere seri problemi di bilancio e fu messa in liquidazione. Nel 1922, Alfredo Prunotto scelse di rilevare la società, dandole nel contempo il proprio nome. Da allora, annata dopo annata, il successo è stato ininterrotto, e la cantina Prunotto ha iniziato a esportare vini in tutto il mondo. Nel 1954, lo stesso Alfredo Prunotto decise di cedere l’azienda all’amico enotecnico Beppe Colla, che a sua volta, quarant’anni più tardi, nel 1994, scelse di vendere la cantina alla famiglia dei Marchesi Antinori. Attualmente, la tenuta Prunotto si estende su una superficie totale circa cinquanta ettari vitati, ripartiti tra alcune delle migliori zone vinicole piemontesi, come Bussia, Bric Turot e Costamiole. Tra i filari, le viti sono curate con rigore e costanza, allevate come fossero dei figli, e coltivate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema. In cantina, pur potendo contare sulle più moderne tecnologie enologiche, l’obiettivo principale rimane sempre quello di valorizzare ed esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. È in questa maniera che l’impresa vitivinicola Prunotto arriva a proporre un’importante gamma di etichette, suddivise tra la linea classica e la linea delle selezioni, quest’ultima creata per esaltare i singoli cru. Dal Barolo al Barbaresco, passando per il Grignolino, per il Roero e per il Moscato d’Asti, si arriva alla Barbera e al Dolcetto: è così che, contraddistinti da uno dei nomi piemontesi più pregiati e rinomati enologicamente parlando, i vini Prunotto ormai da anni si fanno celebri interpreti di alcune delle denominazioni più prestigiose di tutto il Piemonte e non solo, dimostrandosi profondamente eleganti e oltremodo raffinati.

Indirizzo: 

Corso Barolo, 14 - 12051 Alba (CN), Italia

Colore: rosso granato con leggeri riflessi color mattone Bouquet: complesso con sensazioni di lampone e rosa che ben si uniscono a note di tabacco, pepe bianco e liquirizia Gusto: elegantemente strutturato ed armonico, dalla trama tannica fine e dolce.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri