• SCONTO
  • -20%
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 1
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 2
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 3
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 1
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 2
Vini Bianchi - Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella - La Tunella - 3

Colli Orientali del Friuli DOC Sauvignon 2022 (750 ml.) - La Tunella

Il Sauvignon di La Tunella nasce all’interno della DOC dei Colli Orientali del Friuli, una delle più importanti aree vitivinicole di tutta la regione. Questo Sauvignon in purezza interpreta magnificamente gli aspetti più classici e tipici di questo rinomato vitigno internazionale a bacca bianca: bouquet sottile e raffinato che si orchestra su un percorso di note tipicamente varietali che rendono degno onore al Sauvignon. Corpo leggero, con un sorso gustoso, caratterizzato da una bella vena acida, che avvolge il palato con una progressione armoniosa. Soluzione perfetta per chi vuole abbinare un’etichetta di qualità a una cena a base di pesce.

19,00 € 23,75 € -20%
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Colli Orientali del Friuli DOC
Vitigno / Materia prima
sauvignon blanc
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Friuli Venezia Giulia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Collezione
La Tunella - I Classici
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Antipasti, Piatti di Pesce, Primi di Mare, Vegetali e Legumi
Allergeni
Contiene Solfiti
TNL-SAUVIGNON-2022
8 Articoli

Tra passato e futuro, perfettamente inserita nella contemporaneità. È così che si potrebbe definire una delle cantine più rappresentative di tutto il Friuli-Venezia Giulia, e in particolare dei suoi Colli Orientali. Una storia in continua evoluzione, che inizia oltre cinquant'anni fa grazie a poco vino sfuso, e che prosegue oggi con la costruzione della nuova cantina, luogo funzionale a una produzione unica per costanza qualitativa. 

Dal Friulano alla Ribolla Gialla, dalla Malvasia allo Schioppettino, fino al Pignolo e al Picolit, passando per il Pinot Grigio, per lo Chardonnay, per il “Biancosesto” e per il Sauvignon, non c'è vino de “La Tunella” che non valga l'assaggio. 

E allora risaliamo alle origini, quando prima nonno Min e poi papà Livio Zorzettig diedero il via all’azienda agricola oggi guidata dai fratelli Massimo e Marco Zorzettig, questi ultimi coadiuvati dalla madre Gabriella. 

Attualmente sono circa settanta gli ettari vitati, dei quali il 30% sono impiantati con vitigni a bacca rossa, mentre l’altro 70% è vitato con varietà a bacca bianca. Su suoli composti da arenarie e marne, in un microclima unico al mondo particolarmente favorevole alla viticoltura, protetto com’è a nord dalle Prealpi Giulie, scudo contro i venti più freddi, e riscaldato dalle brezze meridionali provenienti dal mar Adriatico, vengono allevate piante che regalano frutti eccezionali, ricchi in ogni loro più piccola sfumatura. Grappoli che dopo essere stati vendemmiati solamente a giusta maturazione, sono trasformati nella moderna cantina distribuita su due livelli e perfettamente funzionale a tutti i processi produttivi: al piano interrato ci sono i locali di fermentazione, i locali di appassimento, la barricaia e i locali di invecchiamento, mentre il piano terra ospita il magazzino e l’impianto di imbottigliamento. 

Vini, quelli etichettati “La Tunella”, in cui storia, memoria e tradizioni convivono con energie nuove e creative, per dar vita a una gamma solida e intrigante, capace di spaziare dai bianchi e rossi classici, fino agli uvaggi, ai passiti e ai monovitigni: bottiglie frutto di un'attenta valorizzazione del territorio e di tutte quelle che sono le sue migliori peculiarità.

Indirizzo:

Via del Collio, 14 - 33040 Premariacco (UD), Italia

Colore: giallo paglierino vivace e brillante, con evidenti riflessi verdolini Bouquet: intenso e persistente tipicamente varietale. Spiccano profumi di grande intensità e finezza, con sensazioni vegetali e note più fruttate e delicate Gusto: gusto fresco

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri