Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 1
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 2
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 3
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 1
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 2
Vini Bianchi - Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi - Umani Ronchi - 3

Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva DOC 'Plenio' 2020 (750 ml.) - Umani Ronchi

Il Riserva 'Plenio' di Umani Ronchi nasce nel vigneto Torre, a Cupramontana, la capitale del Verdicchio. E' senza dubbio il Verdicchio di punta della cantina marchigiana, un vino di una consistenza eccezionale che spicca per eleganza e raffinatezza. Il nome deriva dal latino 'plenum' che bene esprime le caratteristiche di pienezza, complessità e struttura di questo vino bianco che si lascia apprezzare proprio per queste caratteristiche. Aromi vanigliati, di frutta matura e di erbe aromatiche oltre a ottima struttura, freschezza e morbidezza. Eccellente.

 

25,50 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Bianco
Denominazione
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Filosofia
Biologico
Vitigno / Materia prima
verdicchio
Classe di Invecchiamento
Riserva
Annata - Cuvée
2020
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Marche
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Fritture
Degustazione
Colore: giallo dorato brillante dai riflessi verdognoli Bouquet: ginestra, camomilla, albicocca matura, ananas e pesca, sentori di menta selvatica, salvia e nocciola Gusto: asciutto e fresco, lungo finale sapido.
UMR-PLENIO-2020
18 Articoli

La cantina Umani Ronchi è una della storiche, grandi e più conosciute realtà produttive delle Marche. La sua forza e il segreto del suo successo stanno nella continua capacità di rinnovarsi e nel coraggio di mettersi in discussione, migliorando continuamente la produzione e rimanendo sempre aggiornata sulle ultime tendenze, tenendo i piedi ben saldi nelle tradizioni aziendali e in quelle del territorio. Fu fondata nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della produzione del Verdicchio, e oggi può vantare vaste proprietà non solo nel territorio dei Castelli di Jesi, ma anche nel Conero e in Abruzzo. Da oltre 50 anni è gestita dalla famiglia Bianchi Bernetti, che, grazie all’attività di Massimo e poi del figlio Michele, ha saputo valorizzare e fare conoscere le etichette prodotte nel mondo.

La cantina Umani Ronchi ha attraversato e superato con grande successo un cambiamento epocale, convertendo centinaia di ettari di vigneto all’agricoltura biologica, grazie alla competenza dell’agronomo Luigi Piersanti. Il rinnovamento e l’ammodernamento hanno coinvolto tutta la produzione, capace di unire insieme i tratti tipici del territorio, il carattere varietale delle uve e uno stile moderno ed elegante. Ogni sito produttivo è dotato di una propria cantina, secondo il principio ‘tre cantine per tre territori’: Osimo, dove nascono i grandi rossi; Castelbellino, culla del Verdicchio, e Montipagano, sede abruzzese.

Il nome di Umani Ronchi è da sempre legato all’eccellenza di due rinomati specialità enologiche: il Verdicchio dei Castelli di Jesi e il Rosso Conero, a base di Montepulciano. Accanto a questi, negli ultimi anni sono stati prodotti anche vini abruzzesi a partire da varietà autoctone che hanno riscontrato subito grande successo. L’individuazione e valorizzazione di vigneti molto vocati ha permesso alla famiglia Bianchi Bernetti di puntare sempre di più sulla qualità e sulle tipicità territoriale. Dopo oltre mezzo secolo di storia questa cantina ha saputo mantenere un ruolo di riferimento nel panorama vitivinicolo regionale.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri