.

Sconto -20%

Champagne Brut 'Les Premices' (750 ml.) - Egly-Ouriet

Lo Champagne Brut 'Les Premices' di Egly Ouriet è ottenuto da un assemblaggio paritario di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, da vecchie vigne di età media superiore ai 40 anni, site nel villaggio di Trigny nelle montagne di Reims. In vigna non vengono utilizzate sostanze chimiche o di sintesi, mentre in cantina tutte le fermentazioni dei vini base avvengono spontaneamente, con affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti e dosaggio di 2 g/l. Champagne dal corpo elegante, profondo e setoso, di vibrante freschezza e dai contorni sapidi, con note di fiori bianchi, agrumi, trame minerali e spinta salina, ricordi di crosta di pane. Ampio, rifinito e gentile, una bottiglia per tutte le occasioni.

2 Articoli
100,00 €
80,00 € -20%
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO

Lo Champagne Brut 'Les Premices' di Egly Ouriet è ottenuto da un assemblaggio paritario di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier, da vecchie vigne di età media superiore ai 40 anni, site nel villaggio di Trigny nelle montagne di Reims. In vigna non vengono utilizzate sostanze chimiche o di sintesi, mentre in cantina tutte le fermentazioni dei vini base avvengono spontaneamente, con affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti e dosaggio di 2 g/l. Champagne dal corpo elegante, profondo e setoso, di vibrante freschezza e dai contorni sapidi, con note di fiori bianchi, agrumi, trame minerali e spinta salina, ricordi di crosta di pane. Ampio, rifinito e gentile, una bottiglia per tutte le occasioni.

LA MAISON

Egly-Ouriet, domaine familiare la cui storia è giunta alla quarta generazione, sorge ad Ambonnay, comune Grand Cru nel cuore della Montagna di Reims e regno del pinot nero. Le vigne di proprietà, circa 11,5 ettari, hanno tutte tra i 40 e i 60 anni di età: del totale, solamente 4 ettari non sono piantati con uve pinot nero, ma con uve chardonnay e pinot meunier (2 ettari ciascuno). Oltre ai vigneti posti ad Ambonnay, Egly-Ouriet possiede terreni a Bouzy, Verzenay (entrambi comuni Grand Cru della Montagna di Reims) e Vrigny, vigna Premier Cru di 2 ettari da cui nasce uno champagne da pinot meunier in purezza. Egly-Ouriet è oggi nelle mani di Francis Egly, vigneron di vasto talento e sensibilità, che è stato capace di elaborare champagnes di grande espressività territoriale: sei etichette in totale, in aggiunta a un Coteaux Champenois (raro vino rosso della zona). La conduzione della vigna e della cantina segue criteri naturali e metodi tradizionali, nel massimo rispetto della terra e con il minimo intervento umano.

EGO-BRUT-LES-PREMICES
2 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Champagne
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Varietà
pinot nero 34%, pinot meunier 33%, chardonnay 33%
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo dorato intenso e brillante. Bouquet: aromi complessi di fiori e frutta a polpa gialla e bianca, vaniglia, miele e tè verde. Gusto: corpo pieno e grande freschezza. Armonia e grande energia.
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Cucina Asiatica, A Tutto Pasto
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Cru
Grand Cru
Spumanti: Uvaggio
Blanc de Noirs
Spumanti: Dosaggio
Brut
Spumanti: Sboccatura
2021

Riferimenti Specifici