Brunello di Montalcino: i migliori 3 abbinamenti

Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a marchio DOGC, prodotto solo ed esclusivamente nel comune di Montalcino (provincia di Siena), 100% da vitigni di Sangiovese.

E’ uno dei più rinomati vini italiani insieme al Barolo ed è caratterizzato da una struttura tale da poter invecchiare in maniera ottimale per almeno vent’anni.
Il Brunello, infatti, non viene inserito sul mercato prima dei 5 anni dalla vendemmia (6 anni per essere considerato riserva)

E’ un vino da una gradazione alcolica minima di 12° gradi ed è prodotto in seguito ad un invecchiamento, post vendemmia, di almeno due anni in botti di rovere, seguiti da quattro mesi di affinamento direttamente in bottiglia.

Alla vista presenta un aspetto rosso rubino, dal sapore tendenzialmente robusto e intenso, con percezione spiccata dei tannini e note floreali, di ciliegie e spezie

Ma come riuscire a degustare adeguatamente il Brunello?

Per poter scegliere il miglior abbinamento è fondamentale conoscere l’annata di produzione e il terreno di provenienza, fattori che impattano fortemente sulla qualità del vino, visti i mutamenti climatici repentini che subiamo di anno in anno.

Per degustare al meglio il Brunello, data la complessità di questo vino, è opportuno scegliere bicchieri abbastanza ampi, in maniera tale da poter far sprigionare correttamente tutte le sue note.
Il nostro consiglio è che sia servito ad una temperatura media di circa 18-20° (raccomandato l’uso del decanter qualora si stia approcciando ad una bottiglia particolarmente invecchiata).

 

Considerate queste caratteristiche, noi di Vino45 abbiamo definito la classifica dei migliori 3 abbinamenti che onorano i particolari aromi del Brunello.


1) Cacciagione e foresta



Vista la complessità del Brunello è fortemente consigliato l’abbinamento con carni rosse particolarmente aromatiche, dal gusto deciso e robusto come cinghiale, filetto di manzo, arrosto di vitello, senza tralasciare le carni bianche come tacchino e coniglio (meglio se speziate adeguatamente in fase di cottura).

 

Il consiglio, quindi, è sicuramente di evitare un abbinamento con piatti eccessivamente delicati in quanto il gusto della pietanza potrebbe essere invalidato dalla preminenza del Brunello.

 

Ottimale anche da degustare insieme a primi piatti corposi come i tortelli al ragù di carne e pappardelle ai funghi porcini, considerando opportunamente l’uso del tartufo che impreziosisce il piatto e avvalora le caratteristiche di questo vino. 

 

Clicca qui e scopri la bottiglia consigliata


2) Formaggi e Pesce


Il Brunello di Montalcino
si abbina eccezionalmente con formaggi di medio-alta stagionatura, dal sapore forte e deciso come il toma stagionato, pecorino toscano, gorgonzola piccante e parmigiano reggiano (consigliata una stagionatura minima di 36 mesi).

 

E se volessi gustare un piatto a base di pesce?

 

Per gli amanti del pesce, come di consueto, si preferisce abbinare il vino bianco. Questo accade perché, essendo un alimento alquanto delicato e leggero, non si presta alla struttura complessa di un vino rosso.

 

Ovviamente ci sono delle eccezioni, come pesce spada e salmone, che essendo più grassi risultano essere maggiormente adatti ad essere affiancati da un vino rosso

(consigliato il salmone affumicato in quanto contrasta efficacemente la tannicità del Brunello).

 

Cantina consigliata? Indubbiamente il Brunello 'Poggio alle Mura' di Castello Banfi


3) Dolci


Anche se inusuale, l’abbinamento con i dolci può garantire interessanti soddisfazioni al palato.

Biscotti a base di mirtillo o di ciliegia con ripieno al liquore riescono a confrontarsi bene con il Brunello, in quanto pastosi e dal gusto forte.

E’ adatto quindi abbinare un Brunello dalle note più decise come il Brunello 'Poggio al Granchio' di Val di Suga.

 

Grande classico intramontabile è anche il cioccolato che però deve essere rigorosamente fondente.

Vuoi scoprire i migliori produttori di Brunello? Clicca qui e scopri le cantine di qualità certificata



Lascia un commento

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri