Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 3
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 1
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 2
Vini Rossi - Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino - Massolino - 3

Barolo DOCG 'Margheria' 2019 (750 ml.) - Massolino

Il Barolo 'Margheria' di Massolino nasce in Piemonte a Margheria, storico cru di un ettaro e mezzo in una delle posizioni più suggestive di Serralunga d'Alba che dona al Nebbiolo un buon corredo minerale ed un profilo aromatico elegante. La vendemmia è condotta manualmente e con selezione dei migliori grappoli. Matura per 30 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e sosta in bottiglia per circa un anno. E' un vino importante, intenso e strutturato, aderente allo stile tradizionale, dal buon corredo minerale e profilo aromatico elegante. Spezie, frutta matura, sottobosco e liquirizia si fondono in una trama di grande ricchezza, profondità e personalità. Palato armonico e trama tannica possente in gioventù, levigata dal lungo affinamento e dotato di un lungo potenziale d'invecchiamento.  

Ultimi articoli in magazzino
84,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Denominazione
Barolo DOCG
Vitigno / Materia prima
nebbiolo
Annata - Cuvée
2019
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Comune di produzione
Serralunga
Gradazione Alcolica
14.5% vol.
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice ampio a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Carni Rosse, Carni Arrosto, Cacciagione, Formaggi Stagionati
Allergeni
Contiene Solfiti
MSL-BAROLO-MARGHERIA-2019
5 Articoli

La storia della cantina Massolino ha inizio nel 1896, anno nel quale Giovanni fonda l'azienda a Serralunga d'Alba. La prima cantina vera e propria, però, viene costruita da Giuseppe, figlio di Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende la proprietà annettendo altri terreni e nel 1934 fonda il Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. Giovanni, Camilla e Renato, tre dei figli di Giuseppe, portano l'azienda alla svolta, grazie all'acquisto di cru che sono ormai veri e proprie leggende tra gli appassionati: Vigna Rionda, Margheria e Parafada.

Oggi a guidare l'azienda sono i fratelli Franco e Roberto Massolino, coadiuvati dallo zio Renato e da Giovanni Angeli. Nel loro lavoro si condensa l'esperienza di un'intera generazione e l'ambizione di chi sa di dover rendere merito ad una cantina storica e ad un terroir unico, quello di Serralunga d'Alba. In questo pittoresco paesino medioevale, situato su una delle splendide colline delle Langhe, nel cuore dell'area della produzione del Barolo, si anima la vita della cantina Massolino, ormai un punto di riferimento nazionale imprescindibile per la produzione di vini di altissima qualità.

"Fare vino con passione, nel suo territorio d'origine, conservando la tipicità del vitigno autoctono nella convinzione che tra le viti, le colline e i vignaioli esista un legame profondo e palpabile, fatto di fedeltà cementate dalla consuetudine agli stessi luoghi. Dal 1896 la famiglia Massolino il vino lo produce così, fedele a questa filosofia e alla capacità di innovare nel segno della tradizione. In fondo, fedele a se stessa". Queste sono le parole che descrivono la filosofia della cantina Massolino, una cantina animata dall'amore per il suo territorio, e le sue vigne, sempre fedele ad un tradizione familiare ormai più che secolare.

Indirizzo:

Az. Agr. Massolino, Piazza Cappellano, 8 - 12050 Serralunga d'Alba (CN), Italia

Colore: rosso granato intenso

Bouquet: intensi e profondi sentori speziati, di ciliegia, liquirizia e sottobosco, con delicate note floreali sul finale, di rosa e di bacche

Gusto: corposo, intenso, ben strutturato, fresco, tannico, armonico e dotato di un finale lungo e persistente.

  • Vitae 4/4
  • Gambero Rosso 2/3
  • Vinaria 5/5
  • Jancis Robinson 17.5+/20
  • Falstaff 97/100
  • Gardini 96+/100
  • Vinous 96/100
  • Kerin O'Keefe 96/100
  • The Wine Front 95+/100
  • Wine Spectator 95/100

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri