Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 1
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 2
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 3
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 1
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 2
Vini Rose' - Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet - Chateau Galoupet - 3

Cotes de Provence Rose' Cru Classe' 2022 (750 ml.) - Chateau Galoupet

Il Cotes de Provence Rosé Cru Classé di Chateau Galoupet è un vino rosato mediterraneo di rara complessità, qualità e grande sensibilità. Viene vinificato da un blend di uve provenienti da tutto il podere, un vero vino di terroir da vitigni allevati in agricoltura biologica. Vinificazione separata parcella per parcella ed elevazione di 4-5 mesi, fatta eccezione per un 30-40% che matura in botti di rovere francese. Colore rosa cipria intenso, bouquet di irresistibili profumi di lampone, ribes, lavanda e macchia mediterranea, sostenuti da note minerali iodate. Assaggio deciso e piuttosto complesso, cremoso e di buona struttura, dal finale molto sapido e persistente. 

47,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosé
Denominazione
Côtes de Provence AOP
Filosofia
Biologico
Vitigno / Materia prima
grenache
Varietà
Grenache Noir 49%, Syrah 15%, Tibouren 15%, Rollo 12%, Cinsault 7%, Mourvèdre 2%
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Francia
Regione
FR - Côtes de Provence
Gradazione Alcolica
14% vol.
Temperatura di Servizio
8° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, Antipasti, Cucina Asiatica, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
CHG-ROSE' -2022
7 Articoli

Nel comune provenzale di La Londe-les-Maures, affacciata sulle isole d’Oro della Costa Azzurra, sorge Chateau Galoupet, realtà enoica fortemente intenzionata a dare risalto al territorio vitivinicolo della Provenza proteggendo al contempo i fragili equilibri della natura. La tenuta è di proprietà del celebre gruppo francese LVMH, che nel 2019 ha affidato la guida a Jessica Julmy orientando la filosofia produttiva verso il tema della sostenibilità. A questo scopo, Chateau Galoupet ospita una delle uniche 12 stazioni di fertilizzazione di api regine di tutto il mondo e dal 2020 ha convertito i vigneti al biologico. I primi vini del nuovo corso sono stati presentati con l’annata 2021, a seguito di 4 anni di analisi del suolo e preparazione dei vigneti. La tradizione dello Chateau non è tuttavia così recente dal momento che già nel 1955 Chateau Galoupet figurava tra i 18 Cru Classé de Provence.

La tenuta Chateau Galoupet comprende 69 ettari di vigneti destinati alle varietà locali Grenache Noir, Syrah, Tibouren, Rollo, Cinsault, Mourvèdre, Rolle e Sémillon, ciascuna coltivata in un singolo appezzamento che presenta caratteristiche idonee per lo specifico vitigno. A questi si aggiungono 77 ettari di aree boschive protette che sono alla base dell’eccezionale ricchezza di biodiversità del territorio. I suoli risultano formati da strati di rocce metamorfiche come il quarzo, l’arenaria e la ghiaia, mentre il clima è tipicamente mediterraneo, soleggiato e ventoso. Su questi parametri pedoclimatici le viti vengono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica e in campo sono adottate pratiche genuine come l’inerbimento degli interfilari e l’agroforestazione. Le maturazioni dei rosé, fulcro della produzione dello Chateau, hanno luogo in vasche di acciaio e demi-muids di rovere. Chateau Galoupet è artefice di rosé ricchi e complessi, sapidi e mediterranei, al vertice qualitativo della tipologia. Inoltre, i vini sono confezionati in una bottiglia leggera composta al 70% da vetro riciclato, minimizzando così anche l’impatto ambientale del packaging.

Indirizzo:

83250 La Londe-les-Maures, Francia

Colore: rosa cipria intenso

Bouquet: lamponi, ribes, lavanda, macchia mediterranea, note iodate

Gusto: complesso, intenso e di buona struttura, molto sapido, cremoso e persistente.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri