.

Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs d'Ay 2010 (750 ml.) - Gaston Chiquet

Lo Champagne Brut Grand Cru d'Aÿ di Gaston Chiquet è un blanc de blancs millesimato di grande eleganza, nato da sole uve Chardonnay del Grand Cru di Ay provenienti da vigne che hanno un’età media di circa 20-30 anni. Tutte le vigne sono vinificate separatamente e le uve sono pressate con utilizzo di torchi 'champenois', per estrarre con delicatezza solo il mosto fiore. Lunghissima maturazione sui lieviti per ben 84 mesi, che permette allo Chardonnay di raggiungere una straordinaria complessità e finezza espressiva. Bouquet maturo ed evoluto, che esprime profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla, sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è intenso e appagante, aromaticamente ricco e persistente, con chiusura su belle note fresche e minerali. Champagne d’eccellenza.

 

4 Articoli
68,00 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

IL VINO

Lo Champagne Brut Grand Cru d'Aÿ di Gaston Chiquet è un blanc de blancs millesimato di grande eleganza, nato da sole uve Chardonnay del Grand Cru di Ay provenienti da vigne che hanno un’età media di circa 20-30 anni. Tutte le vigne sono vinificate separatamente e le uve sono pressate con utilizzo di torchi 'champenois', per estrarre con delicatezza solo il mosto fiore. Lunghissima maturazione sui lieviti per ben 84 mesi, che permette allo Chardonnay di raggiungere una straordinaria complessità e finezza espressiva. Bouquet maturo ed evoluto, che esprime profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla, sfumature di crosta di pane e frutta secca. Il sorso è intenso e appagante, aromaticamente ricco e persistente, con chiusura su belle note fresche e minerali. Champagne d’eccellenza.

LA MAISON

Gaston Chiquet è un vigneron récoltant-manipulant di Dizy, piccolo comune che sorge nella Vallée de la Marne, nel cuore della Champagne. Gaston fondò la cantina nel 1935, dopo essersi distaccato dall’attività familiare Chiquet Frères nata nel 1919. Insieme al figlio Claude, Gaston acquistò terreni nei prestigiosi cru di Ay e Hautvillers, ampliando così il dominio familiare. Oggi il vigneto di Gaston Chiquet si estende per 23 ettari e comprende i tre vitigni classici della Champagne: lo Chardonnay, il Pinot Meunier e il Pinot Noir, le cui piante raggiungono i 27 anni d’età. La gestione della cantina è improntata al rispetto dell’ambiente e della biodiversità: vengono ad esempio utilizzati la tecnica dell’inerbimento, i feromoni come mezzo alternativo per combattere la tignoletta della vite e si presta grande attenzione alla qualità dei trattamenti fitosanitari, in modo da ridurre la quantità dei prodotti usati. In cantina vengono utilizzati torchi champenoise, che permettono una lenta estrazione del succo senza danneggiare la buccia dell’uva: precauzione fondamentale per ottenere un vino bianco da uve nere, preservando la finezza degli aromi. Gli Champagne così prodotti mostrano un perfetto equilibrio tra aromi, freschezza, frutta ed espressioni territoriali. 

GCH-BRUT-BDB-D'AY-2010
4 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Champagne
Nazione
Francia
Regione
FR - Champagne
Annata - Cuvée
Millesimato, 2010
Denominazione
Champagne AOC
Vitigno / Materia prima
chardonnay
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Filosofia
Biodinamico, Biologico
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: giallo dorato tenue Perlage: fine e persistente Bouquet: intenso, fresco e variegato, con sentori di agrumi, fiori bianchi e frutta fresca Gusto: delicato ma strutturato, di grande eleganza ed equilibrio.
Abbinamenti Gastronomici
Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce, Carni Bianche
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Spumanti: Metodo di Produzione
Classico
Spumanti: Cru
Premier Cru
Spumanti: Uvaggio
Blanc de Blancs
Spumanti: Dosaggio
Brut

Riferimenti Specifici