Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon Whiskey (700 ml.) - Rebel Yell Distillery

RBY-BOURBON-STRAIGHT

Nuovo prodotto

Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon di Rebel Yell Distillery è realizzato secondo la ricetta originale di W L Weller in una delle più antiche distillerie del Kentucky. Realizzato utilizzando solo gli ingredienti migliori, acqua pura filtrata e nuove botti di rovere bianco carbonizzato. Gusto raffinato e profondo, uno dei whisky bourbon più autentici d'America. Sapore davvero indimenticabile

Maggiori dettagli

2 Articoli

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 points può essere convertito in un buono di 0,60 €.


35,00 € tasse incl.

Scheda tecnica

NazioneU.S.A.
RegioneKentuchy
TipoWhisky
Vitignomalto
DenominazioneBourbon
Gradazione Alcolica45° vol.
FormatiBottiglia da 700 ml.
DegustazioneColore: ambra. Bouquet: dolce con note di caramello, miele, rovere tostato e tabacco. Gusto: morbido e dolce con note di vaniglia e sentori di cannella.
Abbinamenti gastronomiciDopo Cena, con Amici, Meditazione
Temperatura di servizio16° – 18° C.
Bicchiere consigliatoCalice a tulipano molto ampio

Dettagli

IL WHISKY

Di colore dorato e ricco di gusto, il Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon è realizzato secondo la ricetta originale del whisky W L Weller in una delle più antiche distillerie del Kentucky. Forte, ma a voce lenta, Rebel Yell richiede tempo per invecchiare e addolcirsi, quindi prenditi il ​​tuo tempo per assaporare il gusto raffinato e profondo di uno dei whisky bourbon più autentici d'America.
 
Forte e umiliante, il whisky Bourbon Rebel Yell Kentucky Straight ha un sapore davvero indimenticabile. Come uno dei pochi whisky bourbon attualmente sul mercato, Rebel Yell è realizzato utilizzando solo gli ingredienti migliori, acqua pura filtrata con calcare e nuove botti di rovere bianco carbonizzato per l'invecchiamento.
 
Rebel Yell ha un profumo di uva passa e un finale lungo e caldo. Un whisky corposo con miele, burro e un pizzico di frutta scura (prugne, uvetta) conferisce a questo bourbon bagnato uno stile unico.
 
Come tutti i bei bourbon, Rebel Yell è intriso di tradizione. La prima bottiglia fu prodotta nel 1849 dalla W.L. Famiglia Weller, i primi distillatori a produrre whisky Bourbon Kentucky Straight usando grano invece di segale nella poltiglia.
 
Il "Rebel Yell" è una delle leggende più accattivanti nella storia del nostro paese. È un grido di guerra usato dai soldati confederati per infondere paura mentre è impegnato in battaglia. Utilizzato anche come canto di vittoria o richiamo morale, il generale "Stonewall" Jackson ha detto una volta che "è il suono più bello del mondo".

LA DISTILLERIA

Rebel Yell è uno di quei vecchi regressi. Un bourbon di grano. E sì, è stato realizzato in cooperazione tra Pappy Van Winkle e Stitzel-Weller. Il marchio ha cambiato mani e ricette, ma fa parte della storia del bourbon americano.

Il marchio è stato fondato dopo il proibizionismo negli anni '40. La bottiglia potrebbe far pensare al 1849, anno in cui fu fondata la società W.L. Weller & Sons. Charles R. Farnsley (ex sindaco di Louisville) creò il marchio per la società Stitzel-Weller, con l'idea di distillare lotti limitati per la distribuzione esclusiva nel sud. Fortunatamente per lui, suo zio era co-proprietario della compagnia, Alex Farnsley. Sembra che originariamente abbia creato il whisky per uso personale e per donarlo, ma l'etichetta è diventata pubblica negli anni '60 per commemorare il centenario della Guerra Civile. A questo punto Rebel Yell era un bourbon di 5 anni a 90 di gradazione alcolica.

Rebel Yell è rimasto un prodotto Stitzel Weller dagli anni '60 fino agli anni '90. Negli anni '70 e '80 aveva un'affinamento bourbon di 6 anni ed era un whisky apprezzato. La storia racconta che Keith Richards era un grande bevitore di Rebel Yell e Billy Idol vide i Rolling Stones berlo nel backstage ad un concerto. Non conosceva il whisky, ma pensò che fosse un nome eccezionale e scrisse la canzone "Rebel Yell". Un anno dopo la pubblicazione di questa canzone, nel 1984, United Distillers portò la gradazione alcolica a 80 ed incominciò a distribuirlo a livello nazionale.

Nel 1992 quando la United Distillers (Diageo) trasferì la produzione a Bernheim da Stitzel-Weller (cessando efficacemente la produzione a S-W), Rebel Yell iniziò a produrre lì assieme a tutti gli altri bourbon di grano. Appena 7 anni dopo, la United Distillers vendette la propria distilleria di Bernheim (a Heaven Hill) e tutte le etichette prodotte lì. Il marchio e il patrimonio di Rebel Yell furono venduti alla David Sherman Corporation di St. Louis (ora Luxco).

Luxco ha recentemente aggiornato le etichette Rebel Yell e sta di nuovo prestando attenzione al marchio. Non esiste una Distilleria Rebel Yell come potrebbe invece suggerire l'etichetta. È prodotto per la Luxco dalla distilleria Heaven Hill (Bernheim). La nuova attenzione per il marchio è gradita, specialmente nella Riserva Small Batch di Rebel Yell. Qui, Luxco ha aumentato l'alcool in volume fino al 45,3%, ma ha mantenuto l'invecchiamento a non più di 4 anni. Il bourbon Rebel Yell potrebbe avere un'etichetta piuttosto nuova, ma è ancora il giovane, poco interessante bourbon che è stato per anni. Lo Small Batch Rye è interessante (gradazione alcolica a 90), ma lo sono anche tutti i rye provenienti dall'Indiana (MGP). Almeno sono onesti riguardo alla propria origine!

Non sarebbe bello rivedere quella versione di Rebel Yell invecchiato 6 anni? Quelle vecchie bottiglie di Stitzel-Weller erano piene di succhi scuri e complessi. Sembra che i bourbon di grano abbiano bisogno di un po' più di tempo per addolcirsi nelle botti. Mi meraviglia che i pubblicitari sembrino avere un amore per la storia architettata dei marchi quando vendono prodotti, ma non si concentrino maggiormente sui marchi che in realtà HANNO una storia ...

Recensioni

Scrivi una recensione

Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon Whiskey (700 ml.) - Rebel Yell Distillery

Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon Whiskey (700 ml.) - Rebel Yell Distillery

Rebel Yell Kentucky Straight Bourbon di Rebel Yell Distillery è realizzato secondo la ricetta originale di W L Weller in una delle più antiche distillerie del Kentucky. Realizzato utilizzando solo gli ingredienti migliori, acqua pura filtrata e nuove botti di rovere bianco carbonizzato. Gusto raffinato e profondo, uno dei whisky bourbon più autentici d'America. Sapore davvero indimenticabile