.
Il Single Malt Scotch Whisky 'Victoriana' Cask Strength di Glen Scotia viene prodotto nella distilleria Campbeltown, nell'omonima cittadina situata sulla costa sud-occidentale della Scozia, nella penisola di Kintyree. Questo whisky viene estratto da botti con un profilo di carbone particolarmente pesante, che trasmette molte note ricche e tostate. Questo Cask Strength mostra pienamente la 'forza della botte', un robusto 54,2% di contenuto alcolico, che aiuta a rafforzare le note tostate di cui sopra. Eleganti note di rovere, con note di zucchero tostato e scorze di agrumi. Sapore fruttato con succosità di frutti di bosco e frutti del frutteto spolverati di cioccolato fondente.
Il Single Malt The Matsui 'The Peated' di Matsui Whisky è un whisky giapponese torbato invecchiato in botti di rovere bianco americano ex-bourbon prima di essere imbottigliato al 48% senza aggiunta di coloranti. L’acqua utilizzata per la diluzione proviene dalle sorgenti del monte Daisen. La confezione in edizione limitata, si ispira al lavoro dell’artista giapponese Katsushika Hokusai. Bouquet di note di malto d’orzo, torba terrosa e erbe aromatiche con sentori di cacao e vaniglia.Gusto: il fumo di torba avvolge le note di mela, zenzero, vaniglia e zucchero di canna. Finale di media persistenza, il fumo continua ad accompagnarci seguito da note di ananas grigliato, mela, vaniglia e rovere.
Il Single Malt The Matsui 'Mizunara Cask' di Matsui Whisky è un whisky giapponese invecchiarto in botti di rovere giapponese Mizunara prima di essere imbottigliato al 48% senza aggiunta di coloranti. L’acqua utilizzata per la diluzione proviene dalle sorgenti del monte Daisen. La confezione in edizione limitata, si ispira al lavoro all’opera del giapponese Katsushika Hokusai, uno dei più famosi artisti ukiyo-e. Bouquet fresco e floreale con note di vaniglia, pera, cannella e una leggera spolverata di zucchero a velo. Al palato è morbido con note di malto d’orzo, cannella, caramello e miele. Finale dii media persistenza con note di caramello, miele, vaniglia e foglie di tè con sentori floreali.
Il Glentauchers 15 Years Old di Ballantine's è un single malt Scotch whisky invecchiato per 15 anni in botti di rovere bianca americana e imbottigliato al 40% vol. Questo single malt è delicato ma speziato e dalla buona persistenza. La distilleria Glentauchers è stata fondata nel 1829 dalla James Buchanan & Co. ed già dalla sua nascita la distilleria era stata pensata per fornire single malt di qualità per i blend, come il Black & White. Nel 1989 il Glentauchers diviene anche parte del Ballantine’s grazie all’acquisizione della distilleria da parte della Allied Distillers. Ultimo di tre rilasci per la serie Single Malt Series di Ballantine's.
Il Glenburgie 15 Years Old di Ballantine's è un single malt Scotch whisky invecchiato per 15 anni in botti di rovere bianca americana e imbottigliato al 40% vol. Questo single malt è il cuore del Ballantine’s ed è usato per donare dolcezza e note fruttate. Bellissima opportunità da parte di Ballantine’s che ci permette di destrutturare il proprio blend andando a scoprire quali sono i single malt principali di questo famosissimo prodotto. La distilleria Glenburgie è stata fondata nel 1829 nelle vicinanze di Forres da William Paul. Nel 1936 la Hiram Walker acquista sia Glenburgie che la Miltonduff, che da quel momento diventano due dei single malt principali del Ballantine’s. Primo di tre rilasci per la serie Single Malt Series di Ballantine's.
Il 'Casg Annamh' Highland Single Malt Scotch Whisky di Aberlour in lingua gaelica significa 'botte rara'. Carattere speciale grazie alla combinazione di ben 3 diversi legni utilizzati nella fase di maturazione. L’affinamento infatti avviene in 1 botte di rovere di sherry europeo e 2 diverse di rovere americano. Complesso, corposo, morbido ma vivace, con note fruttate di mela e spezie orientali.
Il 'Nàdurra' 16 YO First Fill Selection Cask Strength 60,3% di The Glenlivet è un single malt puro e incontaminato ( Nàdurra in gaelico significa naturale), invecchiato 16 anni in botti di quercia americana. Raggiunta la sua maturazione viene imbottigliato come cask-strenght (senza essere diluto con acqua) e senza ricorrere al processo di filtratura a freddo (chill-filtering), una scelta che conferisce al Nàdurra il suo aspetto torbido e garantisce la conservazione di preziosi aromi e sostanze che altrimenti andrebbero persi. Pluripremiato, impegnativo.
Il Single Malt 'Madeira Finish' di Penderyn è il prodotto di punta della distilleria gallese, vincitrice della medaglia d'oro IWC nel 2012. Matura minimo 3 anni in botti ex bourbon e affina in botti che precedentemente contenevano vino di Madeira, questo processo conferisce al whisky un gusto generoso e una sottile complessità.
Il Single Malt Welsh Whisky 'Legend' di Penderyn è il nuovo nome che la distilleria ha voluto dare al loro prodotto più classico. E' un single malt prodotto da un sistema di distillazione unico nella categoria dei single malts ovvero un singolo alambicco di rame composto da due colonne separate di distillazione. Per la sua maturazione vengono utilizzate botti di rovere americano con una particolarità: la prima fase avviene in botti utilizzate per il Bourbon la seconda in barriques utilizzate nella produzione del Madeira. Aromi di mele e agrumi, frutta secca e cioccolato fondente. Ben bilanciato in tutte le sue componenti, molto dolce e ben armonico.
Il Japanese Single Malt Whisky 'Akashi' 5 Years Old nasce nella White Oak Distillery, fondata nel 1888 da Eigashima Shuzo. La distilleria immette sul mercato quantità limitatissime, e quindi ricercatissime, di Whisky perchè i suoi alambicchi funzionano solo per un mese all'anno. Questo Single Malt, lasciato maturare per 4 anni in botti di rovere americana e per 12 mesi in botti spagnole ex-sherry, è molto elegante, caldo ed avvolgente, piacevolmente segnato da un leggero sentore di fumo. Persistente. Un whisky imperdibile.
Il Single Malt Welsh Whisky 'Myth' di Penderyn è il vincitore della medaglia d'oro allo Spirits Business World Whiskey Masters 2017. E' un single malt prodotto da un sistema di distillazione unico nella categoria dei single malts ovvero un singolo alambicco di rame composto da due colonne separate di distillazione. Viene prodotto un distillato al 90% in volume medio che, con l’aggiunta di acqua di sorgente locale, viene prima portato a grado di maturazione nelle botti di rovere e, dopo diversi anni, a grado di consumo. Il risultato e’ una gamma di single malts accessibili con un inconfondibile carattere leggero e fruttato. Complesso e articolato, sia al naso che al palato, è da considerarsi tra le eccellenze di gamma.
Il Single Malt Scotch Whisky Speyside 'Organic 2012' di Benromach viene prodotto solo con il malto più pregiato e l'acqua più pura. E' il primo whisky single malt ad essere certificato Biologico. L'intero processo produttivo e la successiva fase di maturazione sono certificate. Invecchia per minimo tre anni in botti di rovere americano. Ogni botte viene riempita, pesata e marchiata manualmente prima di essere riposta per molti anni nei tradizionali magazzini dunnage. Se gustato puro si percepisce l'aroma dolce con note di rovere carbonizzato e frutta fresca (banane e ananas). Toni affumicati con sentore di terra. Diluito con acqua fa risaltare il dolce con aroma di malto. Emergono intense note profumate.
Il Single Malt Scotch Whisky Speyside '15 Years Old' di Benromach viene lasciato maturare per l’80% in botti di Bourbon e per il 20% in botti di Sherry. 15 anni di invecchiamento. L’ultimo anno riposa in botti di Sherry Oloroso. Gustato puro al naso emergono deliziosi ed equilibrati sentori di sherry con vaniglia, buccia d’arancia e zenzero, completati da delicate note di camomilla e mentolo. Se diluito con acqua scaturiscono delicate note di cacao, noce moscata e cannella che lasciano spazio a dolci sentori.
Single Malt Scotch Whisky 21 Years Old distillato dalla Glenburgie e imbottigliato nel 2018 dalla Gordon & Macphail. E' complesso al naso e concentrato in degustazione: dopo oltre due decenni di invecchiamento, è un Single Malt pieno e fruttato dai sentori di mela stufata, cannella e chiodi di garofano. Seguono note di bacche mature estive che si combinano con note di menta fresca e sensazioni di malto tostato. Si farà apprezzare per il suo carattere, deciso e determinato da un lato, ma puntuale e mai sopra le righe d’altro canto. Ottimo rapporto prezzo/qualità, uno Scotch Whisky da non mancare.
Single Malt Scotch Whisky 'Glenlossie Connoisseurs Choice 1998' di Gordon & Macphail è stato distillato nel 1998 e imbottigliato nel 2014. Doppio passaggio in botti ex Sherry. La storia di Glenlossie è legata a John Duff, una delle figure più pittoresche dell'industria del whisky della seconda metà dell'Ottocento. Whisky dalle note intense di vaniglia e mela cotta e sentori dolci di dattero e zest di arancia. Un cenno di marzapane, zenzero e cannella. Sapore dolce con note di miele scuro con spezie e cremosa arancia caramellata. Sensazioni di cereale maltato accompagnano i sentori di cioccolato al latte e un tocco di anice. Finale da medio a lungo con note calde speziate e zest di agrumi. Un Whisky per intenditori. Cask strength 56,2° vol.