.

1er Grand Cru 'Chateau Lafite Rothschild' 2018 (750 ml.) - Chateau Lafite Rothschild

Il Pauillac 1er Grand Cru Classe 'Château Lafite Rothschild' è il vino più costoso del mondo. Primo fra i primi nella storia dei crus classés nel 1855 della zona di Bordeaux, signore della terra ghiaiosa di Pauillac. Nacque in Francia a Pauillac nel 1670 e agli inizi del ‘700 era uno dei vini pregiati più esclusivi ad essere servito alla corte del re francese Luigi XV, tanto da meritare l’appellativo di “le vin du Roi”, il vino del Re attribuitogli dal cardinale Richelieu. Oggi, il vigneto Chateau Lafite Rothschild è di circa 100 ettari, ma solo un terzo della produzione è riservato al grand vin.

Château Lafite Rothschild 2018 celebra con grande successo i 150 anni di viticoltura dei Domaines Barons de Rothschild.

    

3 Articoli
1.200,00 €
Tasse incluse
Quantità

Rothschild_logo150.png

IL VINO

Il Pauillac 1er Grand Cru Classe 'Château Lafite Rothschild' è il vino più costoso del mondo. Primo fra i primi nella storia dei crus classés nel 1855 della zona di Bordeaux, signore della terra ghiaiosa di Pauillac. Nacque in Francia a Pauillac nel 1670 e agli inizi del ‘700 era uno dei vini pregiati più esclusivi ad essere servito alla corte del re francese Luigi XV, tanto da meritare l’appellativo di “le vin du Roi”, il vino del Re attribuitogli dal cardinale Richelieu. Oggi, il vigneto Chateau Lafite Rothschild è di circa 100 ettari, ma solo un terzo della produzione è riservato al grand vin.

L'AZIENDA

Proprietaria di Château Lafite Rothschild per cinque generazioni, la famiglia Rothschild è stata associata ai vigneti di Bordeaux dal 1868 e oggi possiede Châteaux Lafite Rothschild, Duhart Milon, L'Evangile e Rieussec.

Oltre ai vini prodotti dai loro prestigiosi vigneti, i Barons de Rothschild hanno da molti anni creato una serie di vini più accessibili per il consumo quotidiano. Inizialmente creati su richiesta di famiglia e amici, questi furono noti come "Réserves des Barons". In continuazione di questa tradizione, il Domaines Barons de Rothschild (Lafite) ha deciso di produrre i Réserves in quattro grandi denominazioni di Bordeaux: Bordeaux, Bordeaux Blanc, Médoc e Pauillac. Nella creazione della Collezione, l'obiettivo di DBR (Lafite) è quello di offrire vini classici di Bordeaux con fascino immediato.

CLR-CHATEAU-LAFITE-ROTHSCHILD-2018
3 Articoli

Scheda tecnica

Categoria del Prodotto
Vino Rosso
Nazione
Francia
Regione
FR - Bordeaux - Pauillac
Annata - Cuvée
Millesimato, 2018
Denominazione
Pauillac AOC
Vitigno / Materia prima
cabernet sauvignon
Varietà
cabernet sauvignon 91%, merlot 8,50%, petit verdot 0,50%
Gradazione Alcolica
13.5% vol.
Formato
750 ml.
Degustazione
Colore: rosso rubino tendente al granato Bouquet: elegante di frutta nera, sottile tocco boisé, essenza di sandalo e violetta Gusto: setoso e continuo, potente, ricco e struttuto.
Abbinamenti Gastronomici
Primi di Terra, Formaggi Stagionati, Cacciagione, Carni Rosse, Carni Bianche
Temperatura di Servizio
16° – 18° C.
Bicchiere Consigliato
Calice a tulipano molto ampio
Punteggi
Robert Parker 100/100, James Suckling 99/100, Antonio Galloni 98/100, Wine Spectator 97/100
Caratteristiche Speciali
Edizione Limitata

Riferimenti Specifici

0