Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 1
Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 2
Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 3
Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 1
Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 2
Vini Rose' - Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 3

Salento IGP Primitivo Rose' 'Tramari' 2022 (750 ml.) - San Marzano

Il Salento Rosé 'Tramari di San Marzano proviene da San Marzano (TA), a circa 100 m sul livello del mare. In equilibrio 'Tra i Mari' è un rosato elegante e lieve, sofisticato e al tempo casual, nato al sole delle estati del Salento. Prodotto interamente da uve Primitivo. Vinificato in acciaio, svinatura parziale del mosto di uve Primitivo dopo macerazione di qualche ora, successiva fermentazione in bianco. Note floreali e saline che riportano alla costa, frastagliata e sabbiosa. Rosa tenue, sentori di ciliegia e lampone. Gusto fresco ed elegante, equilibrato al palato. Perfetto con antipasti all’italiana, zuppe di pesce e brodetti, pesce al cartoccio o al forno, formaggi giovani o leggermente stagionati.

15,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vino Rosé
Denominazione
Salento IGP
Vitigno / Materia prima
primitivo
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Puglia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
10° - 12° C.
Bicchiere Consigliato
Calice fine a stelo lungo
Punteggi
Luca Maroni 95/100
Abbinamenti Gastronomici
Antipasti, Crudi di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Formaggi Freschi
Allergeni
Contiene Solfiti
SNM-TRAMARI-2022
11 Articoli

Cantine San Marzano è una delle più importanti realtà vitivinicole del panorama del vino pugliese che negli ultimi decenni ha contribuito in modo significativo alla sua rinascita e valorizzazione. È stata fondata nel 1962 da 19 vignaioli, per unire le loro forze e affrontare la sfida di un mondo del vino, che da una dimensione contadina cominciava ad acquisire un ruolo importante all’interno dello scenario agricolo ed economico della regione. Oggi la cooperativa conta su oltre 1200 soci e su un parco di vigne di circa 1500 ettari, coltivati nell’entroterra di Taranto, nel cuore del meraviglioso territorio del Salento.

San Marzano trova le sue origini in due valori: rispetto e modernità. Rispetto per una tradizione che ha radici antichissime e rivive oggi nello sguardo, nelle mani e nel lavoro dei viticoltori che ne sono parte. Modernità per quell'idea di vino diffusa e conviviale, sempre aperta a nuovi linguaggi e mondi diversi, che si lega a una cifra stilistica netta, fatta di eleganza e pulizia degustativa. S’inquadra perfettamente in questa prospettiva la scelta di puntare soprattutto sulla valorizzazione di vecchie vigne ad alberello con il Primitivo, usate per il Primitivo di Manduria, e Negroamaro, senza tuttavia dimenticare varietà minori come la Malvasia Nera del Salento, la Verdeca o uve internazionali che si sono ambientate molto bene in Puglia, come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc e il Merlot. I terreni vocati e il clima mediterraneo, soleggiato e molto ventilato, grazie alle brezze del mare che circonda la penisola pugliese, creano le condizioni ideali per una perfetta maturazione di uve con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi.

La vigna è il vero centro del progetto, al punto che tutti i vini San Marzano nascono da uve di eccellente qualità, che nella moderna cantina vengono vinificate con estrema attenzione, in modo da conservare le migliori caratteristiche varietali e di portare sempre in primo piano il sapore autentico della solare e generosa terra pugliese. La gamma dei vini è molto ampia e articolata in diverse collezioni. La possibilità di poter contare su un vasto numero di parcelle, permette anche di selezionare le migliori vigne, con le viti più vecchie, per realizzare etichette di particolare prestigio, che da anni fanno parte delle ristretta cerchia dei migliori vini della regione. Il Sessantanni Primitivo di Manduria è l’etichetta più rappresentativa del modo di pensare e di lavorare di San Marzano: un rosso che ha completamente cambiato la percezione dei vini pugliesi sui mercati internazionali. Nasce grazie all'intuizione del Presidente Cavallo, determinato a creare un vino capace di valorizzare l'autenticità originaria del Primitivo in chiave inedita e moderna e trasformandolo così in un punto di riferimento della tipologia a livello internazionale.

Indirizzo:

Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA), Italia

Colore: rosa tenue.

Bouquet: intenso e persistente di macchia mediterranea, con sentori di ciliegia e lampone. 

Gusto: fresco ed elegante, equilibrato al palato.

  • ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI LUCA MARONI 2024 95 punti
  • BEREBENE GAMBERO ROSSO 2024 Premio Nazionale
  • MUNDUS VINI 2023 - DEGUSTAZIONE ESTIVA Medaglia d'Argento
  • THE GLOBAL ROSÉ MASTERS 2023 Medaglia d'Argento
  • VINITASTE INTERNATIONAL WINE CONTEST 2023 Medaglia d'Argento

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri