Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 1
Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 2
Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 3
Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 1
Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 2
Vini Liquorosi - Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano - San Marzano - 3

Salento IGP Moscato Passito 'Polline' 2022 (750 ml.) - San Marzano

Il Moscato Passito 'Polline' di San Marzano nasce da grappoli dorati, traboccanti di sole e calore dei lunghi pomeriggi estivi, un vino che già col nome riporta ad una primordiale dolcezza. Dopo la raccolta le uve vengono fatte appassire per circa 2 settimane in fruttaio. L’80% della massa viene affinata in silos d’acciaio, il restante 20% in botte di rovere francese per 4 mesi. Da uve Moscato, vitigno che rappresenta la tradizione dei vini dolci di Puglia, un passito di bella aromaticità e piacevole morbidezza bilanciata da una buona freschezza. Delicata freschezza dei fiori bianchi addolcita da pesca e albicocca mature e una nota vanigliata. Dolce e fragrante, permane la frutta con morbide note di miele a bilanciare una buona freschezza. Accompagna pasticceria secca e dolci da forno. 

Ultimi articoli in magazzino
18,00 €
Tasse incluse

 
Categoria del Prodotto
Vini Dolci
Denominazione
Salento IGP
Vitigno / Materia prima
moscato giallo
Annata - Cuvée
2022
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Puglia
Gradazione Alcolica
13% vol.
Temperatura di Servizio
8° - 10° C.
Bicchiere Consigliato
Calice piccolo aperto
Punteggi
Luca Maroni 96/100
Abbinamenti Gastronomici
Dolci e Dessert
Allergeni
Contiene Solfiti
SNM-POLLINE-2022
5 Articoli

Cantine San Marzano è una delle più importanti realtà vitivinicole del panorama del vino pugliese che negli ultimi decenni ha contribuito in modo significativo alla sua rinascita e valorizzazione. È stata fondata nel 1962 da 19 vignaioli, per unire le loro forze e affrontare la sfida di un mondo del vino, che da una dimensione contadina cominciava ad acquisire un ruolo importante all’interno dello scenario agricolo ed economico della regione. Oggi la cooperativa conta su oltre 1200 soci e su un parco di vigne di circa 1500 ettari, coltivati nell’entroterra di Taranto, nel cuore del meraviglioso territorio del Salento.

San Marzano trova le sue origini in due valori: rispetto e modernità. Rispetto per una tradizione che ha radici antichissime e rivive oggi nello sguardo, nelle mani e nel lavoro dei viticoltori che ne sono parte. Modernità per quell'idea di vino diffusa e conviviale, sempre aperta a nuovi linguaggi e mondi diversi, che si lega a una cifra stilistica netta, fatta di eleganza e pulizia degustativa. S’inquadra perfettamente in questa prospettiva la scelta di puntare soprattutto sulla valorizzazione di vecchie vigne ad alberello con il Primitivo, usate per il Primitivo di Manduria, e Negroamaro, senza tuttavia dimenticare varietà minori come la Malvasia Nera del Salento, la Verdeca o uve internazionali che si sono ambientate molto bene in Puglia, come lo Chardonnay, il Sauvignon Blanc e il Merlot. I terreni vocati e il clima mediterraneo, soleggiato e molto ventilato, grazie alle brezze del mare che circonda la penisola pugliese, creano le condizioni ideali per una perfetta maturazione di uve con corredi aromatici particolarmente ricchi e intensi.

La vigna è il vero centro del progetto, al punto che tutti i vini San Marzano nascono da uve di eccellente qualità, che nella moderna cantina vengono vinificate con estrema attenzione, in modo da conservare le migliori caratteristiche varietali e di portare sempre in primo piano il sapore autentico della solare e generosa terra pugliese. La gamma dei vini è molto ampia e articolata in diverse collezioni. La possibilità di poter contare su un vasto numero di parcelle, permette anche di selezionare le migliori vigne, con le viti più vecchie, per realizzare etichette di particolare prestigio, che da anni fanno parte delle ristretta cerchia dei migliori vini della regione. Il Sessantanni Primitivo di Manduria è l’etichetta più rappresentativa del modo di pensare e di lavorare di San Marzano: un rosso che ha completamente cambiato la percezione dei vini pugliesi sui mercati internazionali. Nasce grazie all'intuizione del Presidente Cavallo, determinato a creare un vino capace di valorizzare l'autenticità originaria del Primitivo in chiave inedita e moderna e trasformandolo così in un punto di riferimento della tipologia a livello internazionale.

Indirizzo:

Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA), Italia

Colore: giallo paglierino brillante con riflessi dorati.

Bouquet: delicata freschezza dei fiori bianchi  addolcita da pesca e albicocca mature avvolte da una nota vanigliata. 

Gusto: dolce e fragrante, permane la frutta con morbide note di miele a bilanciare una buona freschezza.

  • ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI LUCA MARONI 2024 96 punti

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri