Compra 6 bottiglie e 1 te la regaliamo noi!
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 1
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 2
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 3
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 1
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 2
Vini Spumanti - Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto - Contratto - 3

Spumante Pas Dose' 'Cuvee Novecento' 2012 (750 ml.) - Contratto

Lo Spumante Metodo Classico 'Cuvée Novecento' Pas Dosè di Contratto nasce dall’unione di uve Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%). I vigneti di circa 30 anni sono. situati a Loazzolo e godono delle caratteristiche uniche di questo territorio posto a circa 550 metri. Ultimata la meticolosa vendemmia, in cantina segue una doppia fermentazione come richiede il Metodo Classico. Affina per ben 7 anni sui lieviti, svelando una stoffa elegante, decisa e maestosa, di inaspettata e straordinaria freschezza e mineralità, avvolta in un suadente bouquet di frutta secca, miele, erbe balsamiche, scorze di agrumi e crosta di pane. Grande risultato di perfetto connubio tra un territorio come l’Alta Langa e una filosofia produttiva come quella spumantistica. Il 2012 è un Millesimo pluripremiato.

48,00 €
Tasse incluse

Quantità Sconto unità Risparmi
6 16.67% 48,01 €
 
Categoria del Prodotto
Spumante
Metodo di Produzione
Classico
Denominazione
Piemonte IGT
Vitigno / Materia prima
pinot nero
Dosaggio
Brut Nature - Dosaggio Zero
Varietà
Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%
Annata - Cuvée
Millesimato, 2012
Formato
750 ml.
Nazione
Italia
Regione
IT - Piemonte
Gradazione Alcolica
12.5% vol.
Temperatura di Servizio
6° - 8° C.
Bicchiere Consigliato
Flùte trasparente
Abbinamenti Gastronomici
Aperitivo, A Tutto Pasto, Primi di Mare, Piatti di Pesce, Frutti di Mare - Crostacei - Molluschi, Crudi di Pesce
Allergeni
Contiene Solfiti
CTT-CUVEE-NOVECENTO-PAS-DOSE'-2012
18 Articoli

La cantina Contratto ha una storia antica e prestigiosa che affonda le radici nel lontano 1867, quando Giuseppe Contratto decise di produrre i primi spumanti e costruire quella straordinaria cantina sotterranea, oggi nota come la “Cattedrale del Vino”. Riconosciuta come la più vecchia produttrice di Metodo Classico in Italia, la tenuta vanta, infatti, il primato di essere stata, nel 1919, la prima realizzatrice di uno spumante secco millesimato, prodotto solamente a partire da uve Moscato. In quegli anni si fa anche riferimento alla creazione degli spumanti della linea “For England”, improntati sui modelli francesi, prodotti a partire dal classico uvaggio Chardonnay e Pinot Nero e destinati ai palati più secchi degli inglesi. Un’idea originale per l’epoca che mirava a contrapporsi alle prestigiose bollicine francesi, più dolci, che stavano spopolando in Europa. In pochi anni Contratto si guadagnò un grande successo anche in Italia, entrando anche nelle corti del Vaticano e diventando così la fornitrice ufficiale della famiglia reale. Oltre 140 anni di grande successo che permisero alla famiglia Contratto di allargare la produzione e affiancare alle blasonate bolle anche vini rossi, bianchi fermi, Vermouth e sciroppi. Prima venduta nel 1993 alla famiglia Bocchino di Canelli, noti distillatori di grappe, a partire dal 2011 la proprietà è passata nelle mani di Giorgio Rivetti, proprietario della realtà La Spinetta, che ha voluto mantenere una struttura separata e continuare la produzione nel segno della qualità, crescendo e ampliando notevolmente la superficie vitata.

Oggi Giorgio Rivetti ha aggiunto alla proprietà Contratto circa 40 nuovi ettari a Bossolasco, in una zona particolarmente vocata delle Langhe. Le viti, principalmente di Chardonnay e Pinot Nero, sono allevate nel rispetto della tradizione, dando alla luce grappoli ricchi di profumi varietali e carichi di sapori. Nelle antiche e suggestive cantine sotterranee vengono conservate le bottiglie sur lattes, ancora come ai vecchi tempi. Le etichette conservano l’originale marchio creato dalla famiglia Contratto negli anni Venti.

La linea Contratto propone grandi spumanti Metodo Classico dal profilo raffinato, pulito e sontuoso. I vini “For England” mantengono ancora il nome dedicato alle vecchia bollicine che vennero esportate in Inghilterra e particolarmente apprezzate dagli inglesi perchè erano (e sono ancora oggi) secche e quindi non dosate. Spumanti per riscoprire il passato e il fascino di una delle denominazione più importanti d’Italia.

Indirizzo:

Via G.B. Giuliani, 56 - 14053 Canelli (AT), Italia

Colore: giallo dorato con bollicina finissima e persistente

Bouquet: note di frutta secca, scorza di agrumi, fiori secchi, miele, pan brioche e crosta di pane

Gusto: maestoso, raffinato e ricco, intenso e deciso, di grande freschezza e mineralità.

Recensioni

Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri